domenica 5 gennaio 2014

Dolci | Torta variegata al cioccolato con ricotta e... senza burro ;-D

Ciao a tutti e buon anno.
Lo so... sono assente da un bel po'... ma il tempo per cucinare di questi tempi è davvero poco (pensate che oggi pomeriggio ho intenzione di provare a "rianimare" la mia pasta madre che giace in frigo da tempo indecifrato).
Per il mio "ritorno" ho deciso di proporvi un dolce semplice ma gustoso, una torta bigusto, con ricotta e soprattutto senza burro!!! Dopo i bagordi delle feste, avevo voglia di un dolce casalingo, soffice e non troppo pesante... perfetto per la colazione, uno spuntino o anche come dessert.



TORTA VARIEGATA AL CIOCCOLATA CON RICOTTA SENZA BURRO





Ingredienti:

300 gr di farina di farro
3 uova
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero Eridania
220 gr di miele Mielbio Rigoni di Asiago + 30 gr (per l'impasto al cacao)
50 gr di cacao amaro in polvere
un goccio di latte
1 pizzico di sale Gemma di Mare
1 bustina di lievito vanigliato






Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Amalgamate la ricotta e continuate a mescolare.
Aggiungete ora lo zucchero e il miele ed incorporateli per bene all'impasto.
Setacciate la farina con il lievito ed il sale e versateli lentamente nel composto, mescolando per bene per evitare grumi.





Prendete circa metà impasto e versatelo in una ciotola a parte. Aggiungete il cacao, il miele ed il goccio di latte ed amalgamate il tutto.
Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate e infarinate una tortiera rotonda.





Versate, alternandoli, i due impasti e mescolateli con un mestolo facendo dei cerchi.
Infornate, nel forno ben caldo per circa 40/50 minuti (controllate la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto il dolce sarà pronto).
Una volta pronto, lasciate raffreddare nella tortiera e poi ponete il dolce in un piatto da portata.
Se preferite, cospargete con dello zucchero a velo.

Ed ecco il vostro dolce, buono, genuino e tutto sommato veloce e semplice da preparare.





e... buon appetito!!!










9 commenti:

  1. Bentornata! Con questa torta ti farai certamente perdonare da tutti!

    RispondiElimina
  2. Buon anno e che sia serenissimo pieno di salute e di tante soddisfazioni....e di tantissimo amore!!!!!!!!!!!!!!!
    Alice

    PS golosissima questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie, spero sia un anno stupendo anche per te :-)

      Elimina
  3. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
  4. TUTTI BUONISSIMI! SE AVETE VOGLIA DI UN DOLCETTO BELLO E RAPIDO DA PREPARARE PROVATE LE MIE CAKE POPS CON IL PANDORO! <3
    http://www.fiocchifiocchi.com/?p=967

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...