domenica 21 aprile 2013

Lievitati | Focaccia alle patate

Ciao a tutti e buona domenica. Qui dopo due giorni di pioggia è uscito il sole, ma noi siamo "tappati" in casa con la pulce con lo stomaco kaput ed io con la mia tossaccia da cane che, dopo un mese, ed ora con la seconda serie di antibiotico, fatica ad andarsene :-S

Ieri è stato il compleanno di mio papà e abbiamo mangiato a casa dei miei con degli amici. Il menù era tutto composto da stuzzichini e torte salate e affini: io ero l'addetta a queste ultime preparazioni ed oggi vi presento una delle tante cose che ho preparato.

E' una focaccia alle patate... che io, personalmente, trovo deliziosa. Sarà perché vivrei di pane, pizza e patate e questo lievitato ne contiene due, ma io me la sbaferei tutta.

Visto che ci sono, vi mostro anche uno degli ultimi regalini che mi sono fatta per la mia cucina. E' una pirofila della Villeroy e Boch in ceramica Plus. Oltre a essere bella agli occhi, ha anche il pregio di pulirsi con estrema facilità, e per una come me, con il tempo che scarseggia sempre, è un vantaggio non da poco. Che ne dite, vi piace?





L'ho acquistata online, su dalani.it, un sito dove acquistare articoli di styling per la casa e la cucina a prezzi davvero vantaggiosi. Ci sono sempre articoli molto particolari, spesso suddivisi nei vari stili e, specie quando ci sono in vendita articoli di cucina, adoro perdermi nelle loro pagine e sognare di comprarmi.... tutto!!! :-D
Così, qualche tempo fa, ho visto questa pirofila, l'ho ordinata (se avete bisogno di informazioni sono disponibilissimi), ho aspettato che finisse la campagna di vendita e dopo due settimane è arrivata la mia pirofila, imballata perfettamente e pronta per l'uso.
E quindi, eccovi la mia ricetta:


Focaccia alle patate






Ingredienti:

Per la pasta di pane/pizza:

100 gr di lievito madre
150 gr di semola rimacinata di grano duro
150 gr di farina integrale
200 gr di farina di manitoba
1 cucchiaino di miele biologico di Limone Rigoni di Asiago
300 ml di acqua
3 cucchiai di olio EVO Dante
2 cucchiaini di Fleur de Sal Gemma di Mare


Per le patate:

4 patate medio-grosse
2 cucchiai di olio evo Dante
2 pizzichi di sale fino Gemma di Mare
un rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio




Procedimento:

Per prima cosa preparate l'impasto.
Rinfrescate il lievito madre la sera prima (se non avete il lievito madre, potete usare 20 gr di lievito di birra, sciolto in mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di miele o di zucchero).
Inserite nella macchina del pane il lievito, l'acqua, il miele, la farina, il sale e l'olio ed avviate il programma di solo impasto. Solitamente dura un'ora e mezza, ma con il lievito madre è necessario più tempo, quindi, quando la macchina suonerà per avvisarvi che ha finito il programma, lasciate l'impasto al suo interno ancora per un'ora e mezza almeno.







Prendete le patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a fettine dello spessore di circa un millimetro.
Disponetele in una pirofila con un filo d'olio, il sale, l'aglio ed il rosmarino ed infornate per 10/15 minuti.




Riprendete l'impasto, stendetelo e ripiegatelo su se stesso più volte (lo aiuterà a lievitare meglio e a formare dei begli alveoli - notare la "bollona" nella foto). Lasciatelo riposare per altri 20 minuti.





Stendetelo un'ultima volta sopra a della carta da forno e ponetelo su una teglia da forno.
Spennellate con dell'olio extravergine d'oliva, disponete le patate, sovrapponendole lievemente, ed infornate per circa 20/25 minuti (controllate la cottura della pasta) a 200°.
Servite ben caldo.

Con la pasta avanzata, ho preparato anche degli stuzzichini con i wurstel.
Stendete l'impasto, tagliatelo in rettangoli di circa 20x15 cm. Appoggiate sul lato lungo il wurstel, arrotolateci attorno la pasta e sigillate il bordo con un goccio d'acqua. Tagliate il rotolo a rondelle ed infornate, su della carta da forno, per circa 15/20 minuti.





e... buon appetito!!!


9 commenti:

  1. www.lamiacucinafatata.it21 aprile 2013 19:17

    bellissima focaccia.......brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro la focaccia!! E la tua mi sembra buonissima!! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, tuo padre si sarà leccato i baffi con questa bella focaccia! Complimenti anche per la pirofila, è carinissima!

    RispondiElimina
  4. Che bontà la focaccia alle patate...gustosissima!!!

    RispondiElimina
  5. ciao Paola questa focaccia e' davvero una bonta' e anche bella da vedere....un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Buonissima.. Sfiziosa..
    Dai..sembra che x il ponte torni il sole!!!speriamo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. è proprio bella e golosa!!!!!!!!!!!! alta e soffice con le patate che fanno allegria e piacciono a tutti e sottolineo tutti!
    buona festività!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. è la mia preferita complimenti

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...