lunedì 1 aprile 2013

Primi piatti | Risotto con funghi chiodini e formaggio Asiago

Ciao a tutti e buon lunedì di Pasquetta.
Qui il cielo è grigio, quindi niente scampagnate. Diciamo però che non ne avrei fatte comunque... ho un raffreddore da cavallo che mi inebetisce all'ennesima potenza. Ma dico... una volta che posso "riposarmi" due giorni... devo proprio ammalarmi? Mettiamola così... è la famosa legge di Murphy hahahahhaha

Scusate non sono passata a farvi gli auguri, ma vi assicuro, sebbene in trasferta dai suoceri, ieri ero proprio rinco!!!!
E voi direte... solo ieri?!?!?! Ok la battuta ci sta ;-D

A rallegrare questa giornata, c'è una bellissima notizia, è nata la figlia di uno dei miei migliori amici, che sarà senza dubbio un papà straordinario!!!

BENVENUTA DILETTA

Non vedo 'ora di vederti <3

E naturalmente i complimenti vanno anche e soprattutto alla sua mamma, che, diciamocelo, ha fatto la parte più difficile e che comincia un'avventura straordinaria, certo, magari non sempre facile, ma pur sempre magnifica. Siete d'accordo con me???


Bene, dopo avervi annoiato con la mia salute e rallegrato con una bella bimbetta, passiamo alla ricetta.


Risotto con funghi chiodini e formaggio Asiago





Ingredienti (x2):

160 gr di riso Vialone Nano
funghi chiodini qb
Brodo di pollo qb
Formaggio Asiago a pezzetti qb
un pezzetto di burro
Grana Padano grattugiato qb





Procedimento:

Per la preparazione dei funghi guardate qui.

Per il brodo di pollo:
mettete in una pentola a pressione 1 carota, una zucchina, una patata, una cipolla ed il petto di pollo (se bello grande ne basta anche mezzo). Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca contrassegnata all'interno, aggiungete un pugno di sale grosso (per me Gemma di Mare) e chiudete il coperchio. Mettete sulla fiamma a fuoco medio. Quando raggiunge la pressione, abbassate il fuoco quasi al minimo e continuate la cottura per 20 minuti circa.
Lasciate sfiatare ed aprite il coperchio: il vostro brodo è pronto.




Quando i funghi saranno pronti prendetene due porzioni e ponetele in una pentola antiaderente.
Versate il riso e cuocete per qualche minuto a fuoco medio, mescolando perché il cibo non si attacchi. Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate ancora. Continuate ad aggiungere brodo, un pò per volta, finché il riso non sarà pronto.




Quando sarà quasi pronto, aggiungete l'Asiago a dadini. Mescolate ancora e spegnete il fuoco.
Inserite il burro ed il Grana, mescolate con vigore e lasciate riposare per alcuni minuti.
Impiattate ben caldo.
Ecco pronto il vostro risotto, un primo piatto goloso e cremoso, perfetto a pranzo, a cena... insomma provatelo!!!




e... buon appetito!!!

6 commenti:

  1. Ciao Paola! Buona Pasquetta! Mi dispiace per il raffreddore, cavolo... c'è da dire che con questo tempo è facile prenderlo... anche io la settimana scorsa ero di nuovo mezza raffreddata... Oggi pranzo fuori ma c'era un vento gelido... mammamia! O_O Cerca di stare al caldo, riguardati e vedrai che domani andrà meglio ;) Questo risotto deve essere buonissimo, mi piace con il formaggio Asiago! :) Complimenti, un abbraccio e buona settimana :**

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, anche io purtroppo non sono riuscita a passare da tutti a fare gli auguri, buona Pasquetta anche se ormai è finita.
    Mi dispiace tu sia malata, normalmente appena ci si rilassa ce le becchiamo tutte le rogne
    buonissimo il tuo risotto con l'asiago
    baci tesoro

    RispondiElimina
  3. faccio anche io il mio benvenuto a Diletta:)
    e' sempre una lieta notizia!!!!
    cerca di rimetterti presto senno' come facciamo a gustarci le tue prlibatezze?! risottino sfizioso!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. tesoro stai tranquilla che sono giorni di corsa per tutti.. riemergo adesso dopo giorni di piacevole pausa.. peccato però che durino sempre troppo poco! :(Benvenuta Diletta un abbraccio e tante congratulazioni da parte mia! splendido questo risotto tesoro e anche a quest'ora sai che me ne papperei una bella porzioncina? rimettiti presto ti abbraccio tanto:**

    RispondiElimina
  5. Ciao il tuo blog mi piace tantissimo complimenti!!!!da oggi nuova follower passi da me?a presto cara!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    http://karinacosmetic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Auguri per il lieto evento dei tuoi amici... e complimenti per il risotto. Mi era sfuggito. Ma penso che il connubio chiodini asiago sia pefetto!!! Almeno per i miei gusti. Un abbraccio .... e torna presto!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...