domenica 24 marzo 2013

Primi piatti | Oggi pasta: Farfalle con zucchine, pancetta e mandorle

Ciao a tutti e buona domenica.
Con internet a casa posso pubblicare anche di domenica... non mi pare vero!!!!

Qui ci sono 4 gradi (non so se rendo... :-S) e la pioggia cade fastidiosa da ieri sera (due giorni di primavera e siamo tornati in autunno).
Così questo pomeriggio con la pulce e le sue amichette (mamme a seguito ovviamente, amiche mie ;-D) siamo andate al cinema, a vedere "I Croods": divertentissimo, alcune scene sono davvero esilaranti.
Sarà che la mia generazione "è cresciuta" a cartoni animati, ma io li adoro ancora e poi questi nuovi hanno una grafica da paura, degli effetti sui particolari che li fanno sembrare veri. I cavernicoli (i Croods) ad esempio, avevano lo sporco sulla pelle che pareva quasi si potesse toccare (che bell'esempio vi ho portato, vero? :-S)

Comunque questa mattina mi sono messa ai fornelli ed ho preparato il pane, i biscotti e questo primo gustosissimo!



Farfalle con zucchine, pancetta e mandorle




Ingredienti (x2):


160 gr di pasta (per me farfalle)
2 zucchine medie
1 confezione di pancetta affumicata a cubetti
10/15 mandorle
un filo d'olio Evo Dante
1 pizzico di sale fino Gemma di  Mare
1 pugnetto di sale grosso Gemma di Mare
prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio



Procedimento:

Lavate le zucchine, rimuovetene le estremità e tagliatele a dadini.
Versate un filo d'olio in una pentola antiaderente, mettete l'aglio e la pancetta e cuocete a fuoco medio alto per 2/3 minuti, finché la pancetta comincerà a diventare croccante.
Unite le zucchine, il prezzemolo, mescolate per bene e, dopo altri due o tre minuti, abbassate il fuoco e mettete un coperchio.
Salate le zucchine quando saranno quasi pronte ed aggiungete le mandorle.




Mettete a bollire l'acqua per la pasta e salatela (con il sale grosso) quando avrà quasi raggiunto il bollore.
Cuocete la pasta seguendo le indicazioni della confezione.
Prima di scolarla, versate mezzo mestolo circa dell'acqua di cottura nelle zucchine e mescolate.
Aggiungete la pasta al condimento e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per qualche minuto.
Servite ben caldo.
Avrete un primo piatto gustoso, ricco e cremoso che ben si adatta ad essere anche un piatto unico.




e... buon appetito!!!

10 commenti:

  1. Uhmmmmm che vogliaaaaa, questa la DEVO provare Paoletta!!!!!:P Sbav!!!:D un bacione e buona domenica delle palme:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, anche io vorrei portare mio figlio al cinema a vedere questo film, mi era sembrato carino e adesso mi dai la conferma. Il tuo primo è buonissimo e ben presentato, complimenti!

    RispondiElimina
  3. che bella la tua pasta fumante.....
    anche io oggi ho fatto biscotti, sembra di essere a Natale :((
    quando mia nipote era piccola la portavo spesso anche io al cinema a vedere certi cartoni. Ora invece mi sono appassionata di "American Dad" e "I Griffin"....meglio non farli vedere alla pulce ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Vedere quel piatto fumante mette ancora più fame! Gustosissimo il condimento di questa pasta :)
    Anche qui è stato un week end tutt'altro che primaverile e la prossima settimana non promette di meglio :(
    Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola :) Che bello, anche io voglio vedere i Croods! :D A chi lo dici, io adoro i cartoni... non mi stancano mai e mi rilassano tantissimo! :) Qui, oggi, è stata una bella giornata di sole ma già dal pomeriggio nuvoloni neri, uff :( Questa pasta è invitantissima, la proverò! ;) Un abbraccio forte e complimenti, buona settimana! :**

    RispondiElimina
  6. tesoro qui a Roma fa un freddo assurdo! siamo appena rientrati a casa e sempre inverno! ma quando cambieranno le temperature? intanto mi godo il tuo fumante piatto... stra goloso!! brava paola! proprio quello che ci vuole:* un abbraccio grande grande:)

    RispondiElimina
  7. Un piatto meraviglioso! Ne è avanzata un pò per me?

    RispondiElimina
  8. Bellissimi abbinamenti cromatici e di gusto!!!

    RispondiElimina
  9. zucchine e mandorle le adoro.. vado meno matta per la pancetta, ma chissene.. dev'essere stupenda! brava cara.. baci

    RispondiElimina
  10. Piatto ricco mi ci ficco :-) Buonissime!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...