mercoledì 27 marzo 2013

Dolci | Biscotti multicereali (senza uova)

Ciao a tutti e buon mercoledì sera.
Oggi è stata una giornata strana, fatta di sensazioni contrastanti, felicità, soddisfazioni, stanchezza e purtroppo anche tristezza. Quando poi arrivo in questo mio piccolo spazio, esco da tutto, tiro un bel sospiro e tutto svanisce... qui ci sono solo io... e voi!!!

Mi rendo conto spesso che la quotidianità, con le sue abitudini, i suoi imprevisti, i pensieri, ci copre gli occhi e ci impedisce di vedere tutto il bello che abbiamo attorno: i colori di un fiore, il profumo del vento, il sorriso dei bambini... ogni volta che vicino a me succede qualcosa di brutto, mi ripeto che devo  apprezzare di più quello che ho e lo confesso, per un pò ci riesco. Poi però riecco il quotidiano a riavvolgermi con il suo mantello. Capita anche a voi?

Non vi preoccupate, non sono triste, non ho il morale a terra, solo che ogni tanto fa bene anche pensare!

I biscotti che vi propongo oggi fanno tornare il buon'umore,sono morbidi, gustosi e tutto sommato leggeri.



Biscotti multicereali (senza uova)






Ingredienti:

150 gr di farina di mais
150 gr di fecola di patate
50 gr di crusca di farro
100 gr di fiocchi 6 cereali (frumento, orzo,farro, riso, segale, avena)
20 gr di germe di grano
180 gr di miele Mielbio Rigoni
120 gr di burro
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale Gemma di Mare
50 ml di latte parzialmente scremato




Procedimento:

Fate sciogliere il burro e mescolatelo con il miele. Setacciate le farine, con il lievito, il germe di grano, la crusca ed il sale.




Mescolate il burro con le farine ed il latte ed impastate bene: otterrete un composto abbastanza morbido. 
Preriscaldate il forno a 180° e coprite una teglia con della carta da forno.




Prendete l'impasto con un cucchiaio e aiutatevi a stenderlo sulla teglia con un cucchiaino. Regolate i bordi ed infornate per circa 20 minuti.
Mentre i biscotti si cuoceranno la vostra cucina sarà inondata di profumo: saranno pronti quando cominceranno a dorarsi.




Una volta pronti, poneteli su una gratella e fateli raffreddare.




Provateli, sono davvero buoni! Io li ho fatti assaggiare alle mie amiche e... hanno gradito!!!
Sono biscotti nutrienti e sani (perfetti con il latte a colazione)... insomma... fatti con amore!




e... buon appetito!!!

7 commenti:

  1. Ciao Paola, ti capisco perfettamente e capita anche a me... il blog è una valvola di sfogo, un angolino magico che cura tutti i malumori... ci siamo solo noi e chi ci vuole bene, giusto! ;) Questi biscotti devono essere davvero buoni, ne vorrei un paio per domani mattina! :D Complimenti e un abbraccio forte forte! :**

    RispondiElimina
  2. Capita eccome! In queste ultime settimane ho affilato una serie di brutte notizie che mi hanno proprio fatto riflettere su quanto spesso mi perda dietro cose inutili, senza risucire a vedere ed apprezzare quanto di bello ho intorno. La routine purtroppo fagocita, bisognerebbe trovare il modo per non farsi inghiottire, almeno non completamente.
    Questo è il tipo di biscotti che mi piace tanto, rustico e sgranocchioso. Con il miele mi attirano ancora di più ^_^

    RispondiElimina
  3. Capita a tutte
    capita purtroppo..la quotidianità e i suoi problemi travolgono e non si può fare diversamente
    ma bastano certe volte dei piccoli momenti di tenerezza e per un pò i problemi spariscono e l'umore migliora
    Un augurio speciale allora
    che possa oggi essere una giornata speciale
    Complimenti per i biscotti
    sempre ricette molto originali
    Ciao Paoletta

    RispondiElimina
  4. Tesoro il blog è per noi il nostro momento, spazio vitale di serenità e condivisione in cui riusciamo ad esprimerci e rifugiarci... questi biscotti sono l'apice della creatività... golosi, originale e perfetti! ti abbraccio tanto e buona Pasqua :**

    RispondiElimina
  5. buoniiiiiiiiiiiiiiiii!tanti carissimi auguri di buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!ciao!

    RispondiElimina
  6. Cara, passo x un augurio di una serena Pasqua , anche a te Tesoro. Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  7. ciao, ottimi biscotti, Auguri di Buona Pasquetta

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...