mercoledì 6 febbraio 2013

Torte salate | Torta salata con radicchio di Treviso, pancetta e formaggio contadino

Ciao a tutti, finalmente riesco a collegarmi e a pubblicare una ricettina.
A dire il vero, in questi giorni, ho davvero poco tempo... anche per cucinare...così spesso i miei pasti non sono dei più salutari :-C
Ieri sera però, ho deciso di prepararmi questa torta salata, da scaldarmi al lavoro e mangiare davanti al pc.
E adesso, che me la sono pappata, ve la propongo, mentre mi ascolto (a palla) una bella canzone di Raf :-D



TORTA SALATA CON RADICCHIO DI TREVISO, PANCETTA
E FORMAGGIO CONTADINO








Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
3 cespi di radicchio di Treviso
1 conf. di pancetta a cubetti
100 gr di formaggio contadino a cubetti
1 goccio di Cabernet
1 filo d'olio EVO Dante
1 pizzico di sale fino Gemma di Mare




Procedimento:

Per prima cosa preparate il radicchio:
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate il radicchio e tagliatelo a pezzetti. Versatelo in una teglia con un filo d'olio, un goccio di vino, un pizzico di sale ed i cubetti di pancetta.
Infornate per circa 20 minuti.



Srotolate la pasta sfoglia (io rotonda), posizionate nel centro il radicchio ed i pezzi di formaggio.
Richiudete prima un lato e poi l'altro, quindi arricciate le due estremità, perché non fuoriesca il ripieno.




Infornate per 20 minuti circa, o comunque finché la sfoglia si dorerà e si gonfierà, e servite ben caldo.

Ormai lo avrete capito, quando vedo formaggi particolari io devo provarli. Il formaggio contadino ha un gusto delicato, semplice, che ben si accompagna ad altri sapori più decisi.

Torno al mio dovere o_O

Buon pomeriggio!




e... buon appetito!!!




11 commenti:

  1. che buona Paola!!!
    sarà che io amo la pasta sfoglia e cerco sempre di tenerne un rotolo in frigo! ;-)
    non è tanto sana ma è così buonaaaaaa :D
    e poi mi piace molto l'idea di abbinare il radicchio rosso con pancetta e formaggio :D
    ogni volta che passo a trovarti mi tenti sempre!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, queste torte sono sempre una bontà, questo ripieno è stragoloso, bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola la prossima volta passo da te e pranziamo insieme, adoro le torte salateee!!!

    RispondiElimina
  4. Una torta salata molto, molto buona. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Paola come vorrei che questa fosse la cena di stasera!!!!

    RispondiElimina
  6. Sempre buona la torta salata se concita così ancora meglio :)

    RispondiElimina
  7. mi piace questo ripieno e poi adoro le torte rustiche, come te le uso anche io spesso per portarle a lavoro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ma buonaaaaaaaaaaa *_* Non è che ne è avanzata una fetta??? :D Complimenti, Paola, deve essere squisita! Un abbraccio forte forte, buona serata :*

    RispondiElimina
  9. Buonaaaaaaaaaaaaaaaaa cara Paola
    Certo che avrai poco tempo tesoro...ma di fare queste goduriose ricette lo trovi eccome ahahah
    Da copiare...
    per gustarla anch'io con la musica a palla!!!!!!!
    Un grande abbraccio!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Le torte salate sono sempre una gustosa soluzione e la tua ha un ripieno favoloso :) Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, ho letto molte tue ricette e mi piacciono assai perché riesci a creare tante cose di effetto senza perderci ore. Brava !

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...