giovedì 14 febbraio 2013

Primi piatti | Risotto di zucca, carote e speck croccante

Ciao a tutti e buon san Valentino.
Avevo mille idee per questo giorno, una dedica pubblica, e blablabla... e invece???? In sincerità??? Mi sono girate.... e non faccio proprio niente :-C

Però, diciamo, l'unica cosa che vi propongo è questo risotto che secondo me sarebbe perfetto per una cena romantica.



RISOTTO DI ZUCCA, CAROTE E SPECK CROCCANTE






Ingredienti (x2)

180 gr di riso circa
300 gr di zucca a pezzetti
2 carote medie
mezza cipolla
1 filo di olio EVO Dante
rosmarino qb
un pizzico di sale Gemma di Mare qb
brodo di pollo o vegetale qb
una fetta da circa mezzo cm di speck
qualche pezzetto di formaggio Asiago
una noce di burro
Grana Padano grattugiato qb
rosmarino qb





Procedimento:

Sminuzzate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella antiaderente con l'olio.
Quando cominciate a sentirne il profumo, inserite (dopo averle lavate) la zucca a pezzetti e la carota grattugiata. Cuocete a fuoco medio per qualche minuto, mescolando per bene, quindi aggiungete un pò d'acqua, abbassate il fuoco e cuocete, con un coperchio, per circa mezz'ora.
Quando sarà prossima alla cottura, regolate di sale ed aggiungete il rosmarino.
Versate quindi il riso (la zucca intanto sarà diventata molla e quindi mescolando si trasformerà in crema) e rimestate per bene.
Portate a cottura il riso, mescolando spesso ed aggiungendo, di volta in volta, mezzo mestolo di brodo, per evitare che si attacchi.
Quando il riso sarà quasi pronto, tagliate a pezzetti lo speck e mettetelo a dorare in una padella antiaderente, per renderlo croccante.
Spegnete il riso, aggiungete il burro, l'asiago ed il grana, mescolate per bene e lasciate riposare per 2 minuti circa.
Impiattate (io con un coppa pasta rotondo) e spargete sopra al riso e nel piatto i "petali" di speck croccante.
Servite caldo e cremoso.




e... buon appetito!!!







17 commenti:

  1. Dai Paola proprio oggi ti girano!!! Mi raccomandò, con una ricetta così' si scioglierebbe chiunque! Buon San Valentino

    RispondiElimina
  2. ma no dai, non puoi arrabbiarti oggi, comunque questo risotto è favoloso, un bacio

    RispondiElimina
  3. Daiiii Paoletta, non arrabbiarti! :( Chi è che ti ha fatto innervosire??? Questo risotto l'avevo già visto su Fb ed è invitantissimo, chissà che sapore! :D Complimenti, un bacio grande e buon San Valentino :**

    RispondiElimina
  4. Il risotto è fantastico
    daiiiiiiiiiiiiii sorridi
    Oggi si festeggia l'amore anche solo con un sorriso
    Il mio è per te!!!!!!!!
    Un bacio Paoletta

    RispondiElimina
  5. Perfetto e golosissimo! poi detto tra noi io adoro il salato e lo preferisco al dolce! con questo risotto mi fai felice:** ti abbraccio cara Buon San Valentino:**

    RispondiElimina
  6. ha un colore bellissimo, chissà che buono :)

    RispondiElimina
  7. Ciao...solo per informati che oggi è partito il mio nuovo contest...ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Sinceramente io e la zucca non siamo mai andate d'accordo brutta esperienza da piccola e dall ora non ne ho piú voluto mangiare.. ma ultimamente tutti mi parlarno di questoe risotto alla zucca che è ottimo peró ancora non sono covinta! Peró salvo la ricetta mi piace come lo hai fatto e presentato non si sa mai che cambio idea! Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assolutamente da provare! Quindi ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  9. Io al risotto non dico mai di no!!!! Adoro i risotti, la zucca e mi piacciono le carote solo cotte, poi lo speck che dire??? Un abbinamento favoloso ed indovinato! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao! ti rubo solo qualche secondo per informarti del mio nuovo contest appena iniziato, ricco premio in palio, un viaggio!
    Ti aspetto da me, se ti va!
    http://squisitocooking.blogspot.it/
    Grazie!

    RispondiElimina
  11. Che buono, con lo speck croccante deve essere una goduria! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Adoro il risotto con la zucca, lo preparo spesso mamai fatto con lo speck ...per cui copio ricetta e lo preparo veloce !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. E va beh... sarà per il prossimo anno ehehehe Questo risotto invece me lo mangerei subitissimo :-) WOW!!!

    RispondiElimina
  14. ciao, ti ho lasciato un pensierino nel mio blog... non importa se non vuoi donarlo a tua volta.. è solo un modo per ringraziarti per tutte le ricette che condividi con noi ..
    Sara
    http://dolcizie.blogspot.it/2013/02/3-premi-e-qualcosa-di-me.html

    RispondiElimina
  15. ecco perchè è da tanto che non ti vedo nel blogroll! che succede che sei ferma con il sito? Ok che questo risotto è ottimo, ma avrai cucinato qualcos'altro dopo!!!!!!!! ah ah ah... spero tutto ok, in FB ti vedo...

    RispondiElimina
  16. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove gli utenti Ricette Vota
    1-10.

    C'è una lista delle migliori ricette e un profilo con le vostre ricette deduzioni. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. Quindi, ottenere il traffico al tuo blog

    E 'facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo partecipare con alcune ricette come this.Look Amazing!

    saluti

    http://www.Fooduel.com

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...