martedì 12 febbraio 2013

Dolci | Crostata alla crema di ricotta e cioccolato

Ciao a tutti e buon mercoledì.
Qui da noi, ieri, la neve è caduta copiosa e questa mattina non era proprio semplice camminare per le strade: neve e ghiaccio ovunque. Finalmente però, le istituzioni si sono mosse ed adesso stanno buttando sale e spalando marciapiedi e strade... o.O

Vedo che siete tutti intenti a friggere, ma io, che non faccio mai "normale", non ho voglia di fritto. Ho preparato i galani sabato, ma preferisco di gran lunga il dolce che vi propongo oggi.
Un dolce goloso e morbido, che si scioglie al palato, con il cioccolato che da sempre quel tocco in più!
Certo non è dimagrante, ma visto che tutti friggete, potevo essere da meno?!?!?!



CROSTATA ALLA CREMA DI RICOTTA E CIOCCOLATO





Ingredienti:

Per la frolla:
450 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero Zefiro Eridania
1 pizzico di sale Gemma di Mare
100 gr di burro
1 c.no di lievito




Per la farcia:
250 gr di ricotta
160 gr di cioccolato fondente
1 uovo
100 gr di zucchero Zefiro Eridania
20 gr di amido di mais Molino Chiavazza
3 cucchiaini di cacao amaro
1 goccio di latte
1 pizzico di sale Gemma di Mare





Procedimento:

Per la pasta frolla:
Sbattete leggermente le uova con lo zucchero ed incorporate il burro ammorbidito.
Unite la il burro, la farina ed il lievito ed impastate fino ad ottenere un composto sodo ed asciutto.
Ponete in frigo a riposare finché preparate la crema alla ricotta e cioccolato.




Per la farcia:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con un goccio di latte (io nel microonde con l'apposito contenitore Silikomart). In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero ed unite la ricotta, continuando a mescolare per rendere la crema omogenea.
Unite il cioccolato, un pizzico di sale,il cacao amaro e l'amido di mais.




Preriscaldate il forno a 170°.
Riprendete la frolla e stendetela sopra un foglio di carta da forno infarinato, con un mattarello.
Imburrate ed infarinate una teglia da crostata, rovesciatela delicatamente sopra la frolla e poi, passando una mano sotto la carta da forno, capovolgete il tutto (da quando ho visto questa tecnica da Vale non la mollo più!)



Passate sulla superficie della tortiera con il mattarello per eliminare la pasta in eccesso.
Forate la base con i rebbi di una forchetta e versate la crema, livellandola con un cucchiaio.
Prendete quindi la pasta avanzata e decorate come più vi aggrada la superficie del dolce (io ho ricavato delle strisce con la rotella dentellata).





Infornate per circa 30 minuti o comunque fin quando la frolla comincerà a dorarsi.
Lasciate raffreddare nella teglia e, una volta a temperatura ambiente, trasferite la crostata in un piatto da portata.
Se ne dovesse avanzare.... conservate il dolce in frigo.




e... buon appetito!!!




Con questa ricetta partecipo al contest di Ombretta del blog Dolce Meringa




Ombri ti mando un bacione grosso grosso e spero che il tuo grande sogno si avveri prestissimo!











16 commenti:

  1. nemmeno mi ricordavo che oggi fosse martedi' grasso!!!
    poi,ricordandolo ho fatto(ancora)le chiacchiere!
    ma la tua crostata...mamma mia come deve essere buona!

    RispondiElimina
  2. Di friggere non ne ho nessuna voglia. Ma di accendere il forno sì e parecchia per infilarci dentro questa golosissima crostata :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Ma che bella, mi piace così cioccolatosa!!!

    RispondiElimina
  4. Anche se non si frigge va benissimo un buon dolcetto!!! Poi frolla e cioccolato e' troppo goloso!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola sei stata davvero un tesoro a partecipare!!!

      Elimina
  5. Ciao Paola, questa torta è veramente golosa, anche esteticamente è deliziosa, bravissima!!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  6. Per il fritto ho già dato quindi mi fiondo a tuffo su questa stragolosa crostata! ricotta e cioccolato è un abbinamento che amo da impazzire.. perfetta questa crostata! buon Carnevale tesoro:**

    RispondiElimina
  7. La ricotta nei dolci mi piace troppo. Questo tuo è a dir poco sublime!

    RispondiElimina
  8. Ciao!!!
    Bella questa crostata e poi abbinamento ricotta e cioccolato sta sempre bene.. anche a Carnevale!
    Federica

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, tu dici che non fai mai "normale" io allora in questo periodo ho voglia di cheesecake fredda senza cottura al limone, ti pare possibile????
    l'importante è assecondare le nostre voglie
    questa crostata è favolosa e appena mi viene voglia di cioccolato so già che me la ricorderò anche perchè adoro la ricotta.
    un bacione

    RispondiElimina
  10. La mangerei con molto piacere, gli ingredienti sono tutti buonissimi. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Che delizia ricotta cioccolato e frolla!

    RispondiElimina
  12. Ma ragazza chi vuole pensare alla dieta??????
    passami una fetta di questa meraviglia
    che le faccio onoreeeeeeeee
    Bravissima Paoletta!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. potrebbe essere la mia crostata preferita, adoro la crostata alla ricotta ma con il cioccolato mai fatta, quanto appare golosa!!!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia di crostata...un ripieno cioccoloso e stragoloso!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che deliziaaa!! non posso non segnare la ricetta e provare a farla al più presto!! complimenti!!!
    Buona giornata, Fabiola

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...