giovedì 15 novembre 2012

Primi piatti | Risotto patate, prosciutto cotto e formaggio Bellavalle

Ciao a tutti, anche oggi una bella giornata, fresca ma bella!!!


Una piccola chicca da foodblogger....

Sapendo di dovermi fermare oggi al lavoro in pausa pranzo e, non volendo mangiare porcherie, ieri sera, stremata e al limite delle mie forze, ho deciso di prepararmi comunque qualcosa di più sano.
Ho aperto il frigo: balle di fieno rotolavano da una parte all'altra... solo ricotta, zucchine, carote e pomodorini ciliegini.
Ho pensato di cercare del tonno in dispensa (ne avevo comprate 5 scatolette!!!) Ma un unno inferocito e, disperato credo per la mancanza di viveri, nei giorni scorsi aveva raso al suolo le mie scorte.
Disperazione... con le zucchine già tagliate e riempite di ricotta, la situazione si faceva grave... ho allora optato per i pomodorini... un spolverata di Grana e di timo,  e via in forno.
Durante la cottura ho anche mangiato, sul divano (libidine hahahahaha).
Passano 15 minuti e controllo il forno... ancora un pò...
Torno dopo 5 minuti...
Ok ci siamo quasi!
Ma la mia mente ottenebrata dal sonno si è convinta di aver estratto dal forno le zucchine... così, dopo altri 10 minuti, un intenso profumo di zucchine si è sparso per la casa (solo per precisare: il maritino era in cucina o_O).
Scatto felino da gazzella zoppa e spegnimento del forno in un nano secondo.
Ok, le foto del piatto sono andate a farsi friggere, ma almeno ho salvato il mio pranzo di oggi, BEN COTTO ma buono ;-D



Vi propongo,invece, un primo preparato la scorsa settimana, in versione "svuota frigo".






Un risottino cremoso con patate, prosciutto cotto e formaggio Bellavalle.
Avevo preparato la sera prima delle polpettine in umido con le patate ed erano appunto avanzate queste ultime (potete prepararle anche al momento, versando le patate a cubetti, la passata, un pò di aromi. Cuocete per qualche minuto, poi unite il brodo e portate a cottura. Salate e procedete con la fase successiva del risotto).
MAAAAI buttare via le patate!!! Per me sarebbe sacrilego hahahaha

E allora... vai di risotto (che la pulce sbrana!!!!).




Ingredienti (x3):

240/280 gr di riso Carnaroli
patate in umido
prosciutto cotto a piacere
formaggio Bellavalle a piacere
Brodo vegetale qb
Grana Padano a piacere
olio Evo Dante qb
cipolla qb




Procedimento:

Versate in una pentola antiaderente un filo d'olio con la cipolla tagliata a pezzettini. Fate soffriggere.
Scaldate il brodo (o fate dell'acqua con un dado).
Quando la cipolla rilascia il suo profumo, versate le patate e cuocete per qualche minuto. Unite poi il riso e versate, di tanto in tanto, mezzo mestolo di brodo, per evitare che si attacchi. Continuate la cottura, mescolando spesso.
Quando mancano pochi minuti aggiungete il prosciutto cotto (fate dei pezzettini con le fettine) ed il formaggio a cubetti.
Una volta pronto il riso, versate il Grana Padano, mescolate vigorosamente, e lasciate riposare 1/2 minuti (volendo potete aggiungere anche una noce di burro).
Impiattate e mangiate caldo.




e... buon appetito!!!




Con l'occasione vi invito a partecipare a questo contest



ISCRIVITI A FISSLER MASTER BLOGGER, IL PRIMO CONTEST CHE ESCE DAL WEB!
Fissler Master Blogger è un grande contest che esce dal web per spostare la sfida su un palcoscenico reale, costituito dai negozi selezionati per l’evento. Iscriviti compilando la cartolina che trovi cliccando sul banner e diventa protagonista del nostro evento! Ogni evento sarà un contest vero e proprio, “arbitrato” eccezionalmente da uno chef Fissler che condurrà la gara fino a decretare il vincitore della tappa. Potrai vincere prodotti Fissler e firmare un libro di ricette 2.0!







12 commenti:

  1. bellissima ricetta sia la prima che la seconda complimenti. Ho ricevuto anche io la e-mail per partecipare chissà se ci scontreremo ... io spero di no ma non perchè non mi piacerebbe conoscerti ma con te come avversaria è la fine per una piccola mezza cuoca come me

    RispondiElimina
  2. Che buono il risotto, uno dei miei piatti preferiti e questo deve essere squisito!

    RispondiElimina
  3. wow e che signor risotto che hai preparato cara paola! io adoro i risotti con qualunque farcia.. il tuo come sempre è molto intrigante.. mix di ingredienti squisiti! complimenti:) un abbraccio e buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
  4. un bellissimo risottino questo che ti sei preparata, la storia del tuo pranzo del lavoro mi ha fatto sorridere, è vero la sera si è proprio fuse. un bacione

    RispondiElimina
  5. leggendo del contest ho dimenticato quello che volevo dirti....
    il pesce vero per la memoria?????
    a parte gli scherzi hai sempre delle idee fantastiche e il risotto con le patate ancora non l'ho fatto ma lo segno, ho scoperto da poco la pasta con le patate e anche la pizza con le patate e trovo che siano favolose.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. iovpizza cotto e patatine.... libidineeeee ;-)

      Elimina
  6. Che bello questo risottino!
    pensa che io adoro i risotto...ne preparo almeno uno a settimana perchè preferisco il riso alla pasta...poi il riso con le patate non lo mangio da una vita...che vogliaaa!
    domani lo preparo!
    Buona serata
    Angelica

    RispondiElimina
  7. Immagino quanto sia deliziosoooo! Adoro particolarmente i risotti :)

    RispondiElimina
  8. Paola, che buono questo risotto! Complimenti!!! :D
    Mi aggiungo ai tuoi lettori!

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  9. ma mi fai gli scherzetti????
    ho letto nel mio blog un commento di Paola Scomparin e ho pensato: e da dove salta fuori questa Paola Scomparin, chi è???
    Solo ora capisco che eri tu.
    un bacione

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...