martedì 13 novembre 2012

Primi piatti | Polenta pasticciata con formaggio Toma e prosciutto cotto alla brace

Ciao a tutti e buon martedì... non so voi ma io ho un sonno tremendo!!!

Finalmente sono tornata in possesso del mio account, dopo che per tre giorni non ho potuto fare niente: ne pubblicare, ne commentare, niente di niente.
Per colpa mia per carità, ma che p....!!!

Ma ora, posso tormentarvi ancora hahahahahahah
così vi propongo una ricetta velocissima ma molto gustosa e adatta per scaldarsi cuore e stomaco nelle giornate più fredde.






Ingredienti:

500 gr di polenta istantanea Molino Chiavazza
2 litri di acqua
1 mozzarella a pezzetti
150 gr di formaggio Toma a pezzetti
150 gr di prosciutto cotto alla brace
salsa di pomodoro qb
olio EVO Dante qb
sale grosso Gemma di Mare 1 pugno
sale fino Gemma di Mare qb
Grana Padano qb
Timo qb




Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua, con il sale grosso ed un filo d'olio.
Quando raggiunge il bollore versate a pioggia la polenta e mescolate spesso, per 3/4 minuti.
La polenta sarà pronta quando tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola.
Mentre la polenta si cuoce, mettete sul fuoco un pentolino con la salsa di pomodoro, uno spicchio d'aglio, un filo d'olio, il timo ed un pizzico di sale e cuocete per 5/10 minuti.




Preriscaldate il forno a 200°, prendete una pirofila, stendete sul fondo un pò di salsa ed un primo strato di polenta.
Aggiungete la mozzarella ed il formaggio a pezzetti. Unite poi il prosciutto ed un'altra passata (per me abbondante) di pomodoro.
Coprite con la polenta rimanente e aggiungete ancora salsa e formaggio a pezzetti. Ultimate con una bella passata di Grana Padano.
Infornate e fate cuocere finché il formaggio non comincerà a formare una bella crostina dorata.
Servite ben caldo.




Secondo me questo è un comfort food: morbido, gustoso, ricco, caldo, un piatto ideale per l'autunno e l'inverno.
Ideale come piatto unico e molto versatile: io ho usato prosciutto cotto alla brace, pomodoro e formaggio, ma potete sbizzarrirvi con il ripieno che più preferite. Un esempio??? Che ne dite di Fontina, funghi e speck? Ho già l'acquolina!!!!





e... buon appetito!!!





Dedico questo post a Stefania, del blog arabafelice, e con l'occasione partecipo al suo giveaway:





Stefania ci chiedi di dirti cosa ci piace del tuo blog.... e cosa no... bene cominciamo

Mi piace la tua spontaneità, il coraggio di dire sempre quello che pensi, anche quando può essere sconveniente o "pericoloso", il fatto che ti ostini ad avere gli occhi azzurri anche se non dovresti.
Adoro la tua bacchetta magica (dove la compro???); che ti fa creare dal nulla e con ingredienti assurdi piatti gustosi  e spesso straordinari.
Cosa non mi piace.... forse qualche tuo ingrediente ;-D





14 commenti:

  1. Anche a me viene l'acquolina!! è un piatto molto godurioso il tuo!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. La polenta piace da impazzire a mio marito(piemontese) io sono abituata a cibi meno forti ma ho imparato col tempo ad amarla e apprezzarla tanto.. squisita questa tua versione pasticciata con il formaggio che adoro e metterei ovunque!:) segno la ricetta e la ripropongo sicuramente grazie:* ps meno male che con l'account hai risolto! un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi veramente metterci dentro quello che vuoi ;-D

      Elimina
  3. Con questi "pasticci" ci vado a nozze :D! Un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Ma grazie!!!! :-)
    Solo dimmi per quale dei tre premi concorri così posso inserirti nella lista giusta.

    RispondiElimina
  5. buonaaaa!! un vero confort-food, sono d'accordo!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà!!!!!!!!
    Un bacio e felice pomeriggio!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buona la polenta, purtroppo non so perchè la mangio sempre troppo poco spesso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io non la mangio spesso... eppure è cosí buona e adattabile a mille abbinamenti!

      Elimina
  8. non amo particolarmente la polenta, ma così credo proprio che ne farei una bella mangiata, baci

    RispondiElimina
  9. La polenta pasticciata è sempre un must...ingrassante ma goloso ciaooo

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa polenta, fa venir fame solo guardando le foto... che acquolina! :D Complimenti, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Carissima, una cosa è sicura! la polenta pasticciata è buonissima, io personalmente poi adoro la toma! ottima scelta!
    Ho un piccolo dono da darti, passi a prenderlo tra i miei angeli?
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.it/2012/11/the-versatile-blogger-un-premio-per-me.html
    Baci

    RispondiElimina
  12. Che buonaaaaaaaaaaa
    Gustosa davvero
    e brava Paoletta

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...