mercoledì 21 novembre 2012

Primi piatti | Pasta al forno con zucca, salsiccia e formaggio Brigo

Ciao a tutti e buon mercoledì.
Qui da noi le scuole sono chiuse per la festività della Madonna della Salute, che si celebra ogni anno per commemorare la "grazia" che la Madonna fece alla popolazione di Venezia, nella peste del 1630, facendo scomparire il morbo. Da allora è stata eletta in suo onore una chiesa, della Madonna della Salute appunto, ed ogni anno la popolazione va a porgerLe omaggio.


Come prima cosa, vorrei ringraziarvi tutti per il calore che avete dimostrato in occasione del mio primo blog compleanno... non vi aspettavo così tanti... ed invece!!!! Una gioia immensa, che mi sprona ancora di più a voler fare meglio in questo mio piccolo spazio :-D

Oggi vi presento il primo (io per la verità piatto unico - ho fatto bis -) che ho preparato per me e la pulce domenica a mezzogiorno (il marito, naturalmente, avendo il piatto più di due gusti insieme, non ha gradito... strano....). Un piatto delicato, cremoso, che io ho letteralmente sbranato e che la pulce ha mangiato più che volentieri (e così lo 0,002% di verdura che dovrebbe assumere ogni giorno è entrato nel suo pancino hahahahahaha).
Ne avevo visto una versione simile in un blog la scorsa settimana (scusate non ricordo quale) e me ne sono subito innamorata:-D.





Ingredienti:

250 gr di tagliatelle fresche all'uovo
250 gr di zucca a pezzetti (peso senza la buccia)
1 salsiccia (volendo anche 2)
formaggio Brigo a pezzetti qb
un filo d'olio EVO Dante
un pugno di sale grosso Gemma di Mare (per la pasta)
un pizzico di sale fino Gemma di Mare (per la zucca)
prezzemolo qb
Grana Padano a piacere
cipolla qb

Per la besciamella:

50 gr di burro
50 gr di farina 00
mezzo litro di latte parzialmente scremato
noce moscata Droghe Palma qb
un pizzico sale fino Gemma di Mare.




Procedimento:

Lavate la zucca e fate soffriggere in una pentola antiaderente la cipolla a cubetti con l'olio. Quando sentite nell'aria il profumo della cipolla versate la zucca e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, per qualche minuto.
Aggiungete il prezzemolo, salate e versate mezzo bicchiere d'acqua. Coprite con un coperchio e portate a cottura, aggiungendo acqua se serve (la zucca deve diventare molto morbida, quasi cremosa).




Mettete a bollire l'acqua per la pasta e nel frattempo togliete la pelle dalla salsiccia e spezzettatela.
Prendete un padella (per me linea ceramica Illa) e versate la salsiccia, senza condimento, facendola rosolare per alcuni minuti.




Quando l'acqua bolle, salate e buttate la pasta.
Procedete quindi alla preparazione della besciamella.
Ponete in un pentolino la farina con il burro ed accendete il fuoco al minimo. Mescolate finché non si amalgameranno, poi unite, un pò per volta il latte, continuando a mescolare fino a che il composto non diverrà denso.
Salate, aggiungete la noce moscata e mescolate per bene.
Unite alla besciamella la zucca e la salsiccia.




Scolate la pasta e prendete una pirofila da forno. Versate la pasta, il composto con la besciamella, ed il formaggio a pezzetti. Spolverate con il Grana ed amalgamate gli ingredienti per bene.
Spolverate ulteriormente con il Grana e spargete sulla superficie qualche pezzetto di formaggio.
Infornate nel forno già caldo, a 200° per circa 20 minuti, o comunque finché non si formerà una bella crostina dorata sulla superficie.
Servite ben caldo!





Questa pasta ha una consistenza morbida, che quasi si scioglie in bocca. Ha un gusto delicato (sarebbe più deciso aggiungendo la seconda salsiccia) e presenta al palato un piacevole contrasto tra il dolce della zucca ed il gusto più intenso della salsiccia e del formaggio.
Ve la consiglio!!!




e... buon appetito!!!










37 commenti:

  1. Queste tagliatelle al forno sono a dir poco irresistibili!!!

    RispondiElimina
  2. Gradirei di sicuro una porzione di queste tagliatelle al forno,
    anche se ho già pranzato!!! Sono molto invitanti!!
    Complimenti!
    A presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dici... facciamo due? Magari ce le pappiamo insieme :-D

      Elimina
  3. che bel primo domenicale!!! penso con tristezza a chi non ne ha goduto.....cosa gli hai fatto in alternativa risetti in bianco???!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che vuoi che ti dica... ormai ci sono abituata... si è fatto un hamburger o_O

      Elimina
  4. anche tu un marito che non ama molti sapori insieme, che barba, io anche io figlio così, ma questa me la preparo anche solo per me, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ormai preparo per me! grazie ancora per l'aiuto di questo pomeriggio!

      Elimina
  5. Bellissima e che colroe superbo...golosa....posso venire a mangiare anch'io!! troppo golosa e filante!!!gnammy!buona giornata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione è anche bella da vedersi... adoro la zucca!

      Elimina
  6. E brava la pulce che non si è lasciata scappare questa gustosissima teglia di pasta al forno! Buongustaia :D! Bella l’idea di usare le tagliatelle al posto della classica sfoglia da lasagne o pasta corta. La rende anche sfiziosa. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le tagliatelle la rendonoanche "morbida" al palato

      Elimina
  7. da provare assolutamente questo piatto!!! che bontà!

    RispondiElimina
  8. tuo marito non sa che si perde!!!! se mi chiamavi io apprezzavo:)
    buonissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ma che buona questa pasta al forno :)
    Io se la faccio, faccio sempre quella "classica", e questa devo dire che mi stuzzica tantissimo!
    E' un ottimo primo,complimenti.
    A presto,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  10. ..e che meraviglia Paola ! Mi piace molto questa versione di pasta al forno con la zucca.. sarà che non ho pranzato e sto svenendo! dovevo venire dopo cena qui lo sapevo!! eccezionali:* un bacione carissima e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!!!!! Provale, con le tagliatelle all'uovo è veramente buona :-D

      Elimina
  11. mamma mia che bontààà!! la preparo domani, ho deciso!!

    RispondiElimina
  12. ho sentito parlare solo oggi di questa festa e non pensavo fosse chiusa anche la scuola
    fantastica la tua pasta al forno, ho un pezzo di zucca in frigo e....
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooo sabina, provala e dimmi cosa ne pensi :-)

      Elimina
  13. adesso che leggo la ricetta mi piace ancora di più!!! con le tagliatelle chi ci avrebbe pensato! buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. erano nel frigo e mi guardavano con occhio languido hahahahaha

      Elimina
    2. erano nel frigo e mi guardavano con occhio languido hahahahaha

      Elimina
  14. Queste tagliatelle sono irresistibili!! La voglio provare!! Ciao!

    RispondiElimina
  15. Che bello, non conoscevo la Madonna della Salute :) Questa pasta al forno deve essere squisita, moooolto invitante :D Complimenti e un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!!!! Qui da noi è una ricorrenza storica!!!! Un bacione!!!!

      Elimina
  16. Ma è golosissima!!!!! Zucca e salsiccia che spettacolo! Baci

    RispondiElimina
  17. Piatto ricco mi ci ficco!
    Tesoro tutte parole meritate! Sai che anche io tra poco faccio 1 anno? Che emozione ^^

    RispondiElimina
  18. Mi sembra una vera golosità cremosa e poi mi piace molto l'idea del dolce della zucca col sapido della salsiccia.
    Brava!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...