venerdì 16 novembre 2012

Dolci | Buon 1° blog compleanno a me :-D Riflessioni ed una ciambella all'arancia

Ciao a tutti e buon venerdì.... Venerdì??? Finalmente... ci siamo quasi al fine settimana!!!! Che tanto da noi hanno previsto brutto (strano vero?)

Mi sembra quasi impossibile, ma oggi il mio blog compie un anno.






Un anno ricco di mille cose, belle e brutte, ma che ha cambiato la mia prospettiva.

Lavoro a parte, e rimanendo attinenti prettamente alla cucina, la mia prospettiva è cambiata davvero.

Fino a poco più di un anno stavo dall'altra parte, sì, di quelli che il cibo lo mangiavano.
Per carità, non sono mai stata una capra in cucina, ma la ricerca dell'ingrediente strano, il piacere di stupire e creare, non mi interessavano. Il mio cucinare era legato prettamente alla esigenza di sfamare me e la mia famiglia, con qualche, raro, guizzo di creatività.

Poi... la dieta... la coscienza che il non comprendere frutta e verdura nella propria alimentazione è una mossa assai sbagliata.
La voglia di mangiare, sebbene con poche calorie, qualcosa di gustoso, ha risvegliato l'alchimista culinaria che c'è in me ed ha scatenato tutto questo.

Aspettate, facciamo un passo indietro, dimenticavo lo yoga.... Sì, perché, a yoga, io non facevo che parlare di cibo... ho preparato questo, ho preparato quello... insomma, non proprio meditativa come cosa.
E con chi parlavo? ma con la Sissa, che mi ha parlato del suo blog e mi ha aperto un mondo!!!
E che mondo!!!
Ho trovato tutti voi, il piacere di scrivere sapendo che qualcuno ti leggerà (portate pazienza sono paolacentrica), la voglia di sperimentare sempre qualcosa di nuovo per il solo gusto di pubblicarlo. Nella mia cucina, oltre alle verdure (miracolo), sono entrate spezie, odori, dolci (se vi dico che prima praticamente non ne mangiavo mi credereste?), formine, piatti e piattini, e chi  più n ha più ne metta!

Ora, passato un anno, come si fa a scuola, mi faccio la pagellina.

IMPEGNO: 6 1/2
Il lavoro mi porta via tanto tempo e non sempre riesco a seguire il blog come vorrei. E' capitato che fosse rimasto inanimato anche per un mese.
Avrei voluto passare di più a trovarvi, ma la "non connessione" a casa non facilita.

QUALITA': 7 (?)
Spero di potermi dare un voto del genere. Certo, fotografando con il cellulare, non posso pretendere foto da rivista, ma prima o poi, come si dice, qualche santo provvederà, e riuscirò a procurarmi una macchina fotografica decente.
Ho comunque sempre cercato di proporre piatti diversi dalla "solita minestra", anche se mi accorgo che il cervello, ormai in fumo, è talmente preso da mille cose, che spesso mette in ombra il mio lato creativo.

PASSIONE: 10
Ve lo posso garantire, ogni giorno aumenta e perdo le bave anche solo guardando i depliant degli ipermercati, quando vedo impastatrici, pentolette varie, tessuti.... sono drogata del mio blog e da questo mondo.

RINGRAZIAMENTI: 10  e lode
Grazie a a tutti voi che nel tempo mi avete seguito, alle persone con cui ho più legato e a quelle che passano solo per trovare una ricetta, senza lasciare commenti.
Rispetto ai primi post, dove mi sentivo una pazza che parlava da sola, ora tutto è diverso. Aspetto con ansia i commenti delle amiche ed apro il blog ogni mattina sperando di trovare un nuovo follower :-D
Grazie anche per tutti i trucchi e le cose che da voi ho imparato!

RISCOPERTE E BUONI PROPOSITI: 10
Avere un blog mi ha fatto riscoprire l'immensa gioia che provo nello scrivere e nel vedere lette le mie "opere" (non volevo pomparmi, solo non mi veniva un sinonimo). 
Fin da quando ero piccola mi sarebbe piaciuto scrivere un libro ed adesso mi piacerebbe arrivare a scriverne uno di cucina, anche se so che il percorso è lungo e devo imparare ancora tanto. Mi piacerebbe scrivere in qualche giornale e perché no, tornare in tv (è stato entusiamante!).
Quindi, i miei buoni propositi per questo nuovo anno di blog, sono di riuscire a seguirlo e a crescerlo con più assiduità e più amore, di "studiare" ed imparare sempre di più, sperando in un pizzico di buona sorte (che non fa mai male) e nel vostro affetto.

BREVITA': 0!
Scusate, mi sono resa conto di essere stata prolissa e mi sa che questo post lo leggerò solo io, con la lacrimuccia hahahahah


Per festeggiare allora, vi offro una fettina di questa



CIAMBELLA ARANCIA, MIELE E RICOTTA CON SALSA ALL'ARANCIA





Direte che propongo sempre ciambelle, ma che vi posso dire, io le adoro e poi, sono perfette per la colazione, la merenda, un peccato post pastum ;-D


Ingredienti:

100 gr di farina 00 con amido e farina
100 gr di farina integrale
220 gr di ricotta
120 gr di zucchero di canna + 2 cucchiai per la salsa
60 gr di miele al limone Rigoni di Asiago
il succo di due arance + 1 per la salsa
2 uova
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale Gemma di Mare





Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero finché non diventeranno belle spumose.
Setacciate a parte le farine con il lievito ed il sale.
Aggiungete al composto di uova, il miele, le farine, la ricotta, il succo d'arancia e continuate a "montare" con le fruste elettriche per qualche minuto.
Preriscaldate il forno a 170° ed imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella.
Versate il composto, infornate e cuocete per circa 40 minuti (mi raccomando fate la prova dello stecchino).
Lasciate raffreddare il dolce e passatelo in un piatto da portata.
Prendete il succo della terza arancia e mettetelo sul fuoco, in un pentolino, con lo zucchero.
Fate caramellare leggermente e versate sopra il dolce.





Otterrete un dolce morbido e dal delicato sapore d'arancia, che ben si abbina alla spremuta, al latte o anche ad un buon tea.




e... buon appetito!!!
e... buon compliblog a me!!!









66 commenti:

  1. io sono per tutti dieci e lode e non solo si può solo migliore importante è stare aperti ed avere curiosità si possono imparare tante cose, buon blog compleanno

    RispondiElimina
  2. Mi ha fatto sorridere la pagella, io ti darei 10 e lode per tutto!
    Continua così :-)

    RispondiElimina
  3. Carissima Paola.. innanzitutto tanti tanti auguri di cuore.. Ci conosciamo veramente da poco.. ma subito mi ha colpito la tua semplicità e originalità in cucina, sempre alla ricerca dell'ingrediente segreto per stupirci e deliziarci con una ricetta nuova e speciale.. grazie.. continuerò a seguirti con affetto e continua così con lo stesso entusiasmo e la tua passione da vendere! ps per scattare con il cellulare, fidati, fai davvero dei miracoli! tanti complimenti e un abbraccio.. prendo una fetta di questa golosa ciambella alla ricotta che amo:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona, è vero ci conosciamo da poco, ma ho avvertito subito un certo feeling :-D
      Ce la metterò tutta :-D

      Elimina
  4. un peccato post partum? mi sono persa qualcosa?! auguri per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, non ti sei persa niente, magari! Post ... PASTUM!!!

      Elimina
  5. Complimenti per il blog e per la passione che ci metti!!!!
    Oggi, festeggio con te!!!! :)
    Un abbraccio e tanti baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri!!!!! E prendo una fetta della ciambella per festeggiare :D

    RispondiElimina
  7. buon compleblog! sei davvero tanto tenera.. mi sono letta i punti. a parte che meriti voti moooolto più alti, ma hai scritto con il cuore e quindi il mio prof diceva, brevità o meno, 10 e basta.
    è un piacere averti conosciuto, anche se da poco.
    anche io prossimamente compierò 1 anno di blog.. e capisco bene l'emozione.
    ps come vedi non ho il dono della sintesi.. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, passerò per gli auguri allora :-D
      A me è sempre piaciuto scrivere, ma sono stata "stroncata" dalla mia prof di italiano delle superiori che mi ha detto che scrivevo troppo enfatico. Adesso, con il senno di poi... che se ne vada a quel paese ;-D

      Elimina
  8. Tanti auguri a te e al tuo blog!!!! Penso che i voti sono molto ristretti, ti meriti 10 per tutto, sei molto brava, la passione si vede dalla qualità e presentazione delle ricette e le foto a me piacciono tanto. Mariangela dice: promossa con lode!!!!!! Dimenticavo di prendere una fettina di ciambellone, ciaooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, quando faccio una cosa mi piace farla bene e so che potrei fare meglio, avendo più tempo e mezzi ;-D

      Elimina
  9. hei,allora buon compleaano blog!!!
    penso che a molte di noi abbia cambiato la visione di qualcosa aprire un blog,almeno anche io la vedo cosi'!
    la tortina e' buonissima!
    brava ancora auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che si è davvero aperto un mondo... e la mia mente di conseguenza

      Elimina
  10. ciao Paola, auguri a te al tuo bellissimo blog, il post me lo sono letto tutto e la lacrimuccia è scesa anche a me, capisco l'amore che provi per il tuo blog, capita anche a me, hai ragione sono una vera droga, ti auguro di esaudire tutti i tuoi desideri, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pensavo davvero di venire travolta da questo turbine, ma non riesco a farne a meno

      Elimina
  11. AUGURONI MIA CARA, bellissimo questo post e troppo carina la pagellina......continua così mi raccomando
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre avanti, da buoni vecchi hahahahaha, come diceva la mia adorata nonna

      Elimina
  12. Sei stata un po' severa, con la pagella. Ma davvero fai le foto col cellulare? Non si direbbe assolutamente. E ben vengano le ciambelle, quando riescono bene come questa. Il tuo blog è bellissimo. Auguroni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la mia "macchina fotografica" al momento è il mio cell.... di cui ho intasato la memoria con foto di cibo hahahahaha

      Elimina
  13. Allora il tuo blog merita gli auguri!!!
    Il blog è un hobby e anche un impegno...però è proprio bello vivere nella rete e scoprire persone e ricette alternative e anche tradizionali!
    Buon week end
    Angelica

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri al tuo blog!!!!! Continua così!!! Questa ciambella è la dimostrazione di quanto sei brava!!

    RispondiElimina
  15. augurissimi di buon blog compleanno.....da oggi mi sono aggregata al tuo blog! Passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  16. Buon blogcompleanno allora!! Mi prendo una fetta della tua bella ciambella per festeggiare con te!! Ciao!

    RispondiElimina
  17. Paolaaaaa cambia i voti e metti tutti 10!! te li meriti!! continua così!!baciiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, direi che sono giusti così, come stimolo per il prossimo anno (peggio che a scuola hahahaha)

      Elimina
  18. 10000000000000
    Ecco il mio voto cara Paola
    TANTI TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!
    per il blog,per la passione,per l'amore
    per le ricette... per tutto insomma!!!!
    perchè si vede e si legge tutto questo nei tuoi post
    Una fetta di questo dolce per festeggiare e si aprino le danzeeeeeeeeeeee
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esagerataaaaaaaaa, ma grazie di cuore :-D

      Elimina
  19. Ragazzi grazie di tutto cuore, sentirvi così vicini mi riempie di felicità!!!

    RispondiElimina
  20. AUGURONIIIIIIIIIIIIIII E:...CHE GOLOSITAAAAAAAAAAAAA!!!Sbav!!!!:-)))100 di questi bloggiorni:-)bacioni e buon w.e

    RispondiElimina
  21. finalmente arrivo anche qui a farti gli AUGURI!!!!!!!!!!!!!
    belle le tue riflessioni, mi sa che concordo ma almeno con le followers più vicine, di casa intendo, potevi dividere quella meraviglia di ciambella!!!!
    baciiiiiiii

    RispondiElimina
  22. Strano ehhhhh, sono arrivata sino in fondo senza soffrire troppo di noia ;-), ma...sei stata davvero piacevole e originale!
    Augurissimi a te e al tuo blog che ti ha fatto meritare quella bella pagella eeee...una fettina di questa soffice torta te la rubo :-D.
    Lalla

    RispondiElimina
  23. Auguri auguri auguriiiiiiiiiiiii :) Simpatica l'idea della pagella ma io ti darei la lode per tutto, non ultima questa fantastica ciambella, rustica e sofficiosa insieme. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica :-)) grazie... omai con i vostri commenti cammino a mezzo metro da terra!!,

      Elimina
  24. potevi azzardare anche qualche punto in più per l'impegno e la qualità, le tue ricette sono favolose, come questa ciambella, non contano solo le foto da rivista!
    buon blog compleanno a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con u a macchina fotografica però riusirei a sfumare meglio, a dare una luce migliore.... vabbé.... chi si accontenta gode ;-)

      Elimina
  25. AUGURONI Paola!!! Per questo ed altri mille successi, te lo meriti! :) Ti capisco, anche io sto imparando tante cose e mi piace scoprire sempre nuovi ingredienti, nuovi sapori, abbinamenti... e poi il vostro affetto, è qualcosa di fantastico! :) Ti abbraccio forte, auguri di cuore! Questa ciambella è deliziosa, perfetta per festeggiare :D Ne prendo una fettina! ;) Un bacione e buon fine settimana! :) P.s: per me è 10 e lode per TUTTO! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non pensavo davvero di venire rapita da questo mondo, è davvero una droga... e mi piace :-)

      Elimina
  26. augurissimi tesoro e se posso darti un voto io ti darei 10!
    Il tuo post non era prolisso certo io sono una logorroica o almeno così dicono però io l'ho letto tutto e l'ho trovato anche molto carino nell'idea della pagella :) accetto volentiieri un afetta di questa ciambella e ti mando un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono logorroica... devono spegnermi a volte hahahaha

      Elimina
  27. Ricambio la visita e ti faccio gli auguri per il blog
    compleanno!!!!
    Belle le tue ricette brava!!
    A presto:)

    RispondiElimina
  28. Paola arrivo un giorno in ritardo ma i miei auguri te li faccio con il cuore!! ed e' vero che la tua passione e' da 10 e lode sei bravissima per cui anche piu' di 7!!! mi piace l'uso delle varie farine che fai e anche i tuoi dolci golosi!!!! per cui vai avanti sempre cosi'!!!!
    ora una fetta di ciambella e ti mando un mega bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ombri cosa vuoi che sia un giorno di ritardo, mi fa tantissimissimo piacere che tu sia passata per gli auguri :-)

      Elimina
  29. Paola cara ma tanti auguri!!!!! Direi una bellissima pagella e quindi sei stata promossa a quanto vedo :-))))) Un'esperienza arricchente e bella vero? Un bacione e ti auguro ancora tantissimi anni nel mondo del web :-)))
    Baci

    RispondiElimina
  30. Paola ti faccio tanti tantissimi auguri!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Auguri al tuo bellissimo blog e naturalmente di riflesso anche a te.Bellissima questa ciambella.
    A Presto

    RispondiElimina
  32. un dolce per un bellissimo blog. complimenti e auguroni

    RispondiElimina
  33. Auguri allora!!!! anche io ho da poco festeggiato un anno di blog!! mi unisco alle tue followers!! buona giornata!

    RispondiElimina
  34. Ma guarda!!!!

    Ti ho appena trovata e scopro che già compi un anno (blogparlando ovviamente ^^)!!!!

    ALLORA... AUGURIIIIIIIIIII e... il mio se non erro, tra pochi giorni, ne compirà 6 di anni.... mammamia se ci penso mi vengono i brividi... e... sai che non l'ho mai festeggiato? che vergogna eh?? ma vedrò questa volta di porvi rimedio! :DDDD

    Un bacioneeeeeeeeee e felici spignattamenti e... se non dicevi che le foto son fatte col cellulare, non l'avrei mai pensato... complimenti!!!! ^^

    PS: anch'io sono maniaca di pentolami-accessori-tessuti (leggi = colleziono strofinacci :DDD) e ogni volta che compro qualcosa penso "questo farà un figurone nelle foto del blog!" ... da "malata" a "malata" di cucina: BENVENUTA TRA NOI BLOGGER E FELICISSIMA DI AVERTI INCONTRATA anche se solo qui, sul tuo blog! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta e che entrata :-D Adesso passo da te

      Elimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...