mercoledì 28 novembre 2012

Dolci | Bavarese al mango e miele di limone

Ciao a tutti e buon pomeriggio. Qui piove, ma direi che non ci possiamo lamentare visto quello che è successo in giro. Ultimamente la natura si sta ribellando ai nostri maltrattamenti e ce li ritorna con gli interessi :-C

Vorrei aprire una piccola parentesi e fare i miei auguri più grandi a Renata, perché ho scoperto, grazie ad Ombretta, che oggi è il suo compleanno....





AUGURIIIII RENATAAAAAA., VAI BELLA GIOVANE :-D



E così, approfitto di questo festeggiamento per proporvi questa bavarese, che giaceva sonnolenta nel mio archivio da quasi un mese.
Avevo assaggiato il mango per la prima volta a fine ottobre, quando sono stata ospite della trasmissione di cucina di Vero Tv, ed ho voluto provare anche io a cimentarmi con questo frutto.

Renata una fettina è tutta per te!!!




BAVARESE AL MANGO E MIELE AL LIMONE





Ingredienti:

100 gr di mascarpone
150 gr di yogurt greco
250 gr di panna da montare
200 gr di mango frullato + qb per la "salsina"
50 gr di miele al limone Rigoni di Asiago + qb per la salsina
3 cucchiai di zucchero
15 gr di gelatina
il succo di mezzo limone





Procedimento:



Mettete la gelatina ad ammorbidire in acqua fredda.
Fate sciogliere il miele in un pentolino, a bagnomaria, finché non risulterà fluido. Aggiungete la gelatina, dopo averla strizzata, e fatela sciogliere.
Aggiungete lo yogurt ed il mascarpone, mescolando con una frusta e lasciate raffreddore il composto.
Unite il mango frullato e filtrato (tenderebbe altrimenti ad avere dei filamenti).
Montate la panna ed incorporatela al composto, con dei movimenti delicati dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Prendete uno stampo di silicone (oppure uno normale inumidito con acqua), versate il composto e lasciate riposare in frigo per circa 8/10 ore.






Prendete un altro pò di mango frullato, circa 80 gr.,  e ponetelo in un pentolino con i 3 cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di miele.
Mescolate finché non otterrete uno sciroppo.
Lasciate raffreddare.
Posizionate il dolce su un piatto da portata e versate sopra lo sciroppo.





Cremoso, dolce e... buono!!!


Renata, ancora auguroni, un bacione!!!!
Ecco la tua fetta!!!





e... buon appetito!!!

19 commenti:

  1. ciao, bavarese divina, ottima per festeggiare il compleanno di Renata, un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei carinaaaa non ti avevo visto nel video, ricordo che avevo avuto problemi, adesso ho visto e ti faccio i miei complimenti! Sei molto dolce e mi hanno colpito i tuoi occhi :) Questa bavarese è fantastica, raffinata e golosa! Mi unisco anche qui agli auguri per Renata! :) Un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao valentina, grazie :-) considera che sono stata almeno 20 minuti al trucco :-) di solito non mi trucco...

      Elimina
  3. Ciao Paola,perfetta questa bavarese e sicuramente anche buona!!
    Brava!!
    A presto:))

    RispondiElimina
  4. Posso prenderne una fetta anch'io? :D

    RispondiElimina
  5. Che tesoro che sei
    GRAZIE MILLE PAOLA!!!!!
    La fetta la prendo volentieri anzi super volentieri!!!!!!!!!!! e complimenti per questo dolce da sogno davvero particolare sai che forse il mango non l'ho mai assaggiato ma le prime volte mi piacciono ahahah
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahahaha auguroni ancora!!! E' particolare il mango... io lo preferisco quando un pò "indietro", altrimenti lo trovo troppo dolce.

      Elimina
  6. Che grande che sei!!!! E che torta !!! Neanche io non ho mai assaggiato una bavarese ma la tua intanto e' bellissima e poi vorrei affondare il cucchiaino subito !!!!!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto cremosa, era la prima volta che mi cimentavo ;-D

      Elimina
  7. Vista su fb e sono corsa qui! deliziosa e bellissima...mi piace!! buona giornata cara

    RispondiElimina
  8. ciao! da oggi sono una tua nuova lettrice, ti ho scoperto tramite amiche blogger comuni...che bella ricetta! Se ti va, passa a trovarmi e unisciti anche tu, mi farebbe piacere:

    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta, adesso passo a fare un giretto :-D

      Elimina
  9. Ciao Paola che piacevole scoperta questo blog. Senti, io ogni volta che vado dal mio signor luigi e gli dico "hai il mango"? Sai come mi risponde: mango per idea (ma lui è marchigiano)...vabbè, ho detto tutto e proverò con altro frutto..che dici si può fare?

    RispondiElimina
  10. sai che ho usato lo stesso stampo ieri ma per una torta? proverò la tua bavareese visto che lo stamp é in giro! un bacione giuli (www.loveateverybite.com)

    RispondiElimina
  11. che bello lo stampo e che buona la bavarese!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. le tue bavaresi sono mitiche e io adoro il mango!!!!! bello anche lo stampo :-))

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...