sabato 6 ottobre 2012

Dolci | Torta di carote e mandorle per la mia "madre": una vera leccornia!

Ciao a tutti e buon sabato.

Meno uno al mio diciottesimo compleanno x2 (;-D)e ancora non ho deciso per bene cosa preparare domani.... ma sto elaborando... di sicuro una cheesecake e poi un dolce da forno (quale???? booohhhh). Pensavo poi a dei panzerotti, una teglia di pizza e magari delle ciambelline... più ovviamente, salatini, un pò di affettati...insomma.... una sfaticata hahahaha
Ho già preso dal mio amico Fabrizio, dell'enoteca vicino al mio negozio, un fragolino bianco che è la fine del mondo ;-D

Oggi invece, vi presento una delle due torte che ho preparato per il compleanno di mia mamma (a dire il vero le torte erano tre perché avevo frolla in abbondanza ed ho cotto anche una bella crostata con la marmellata di mirtilli!). E' una ricetta presa dal libro (per me ebook) TORTE di Maurizio di Mario.

Eccola qui :-D






 E' un dolce morbidissimo, con la croccantezza delle mandorle e la dolcezza delle carote, bello da vedere, per il suo colore intenso e buono al palato. Ve lo consiglio caldamente... a "madre", come la chiamo io, è piaciuto davvero tanto.





Ingredienti

300 gr di carote
250 gr di mandorle
100 gr di zucchero Zefiro Eridania
100 gr di Miele di Castagno Rigoni di Asiago
(ricetta originale 200 gr  di zucchero)
80 gr di farina oo antigrumi Molino Chiavazza
4 uova
un pizzico di sale Gemma di Mare
1 bustina di lievito vanigliato (originale: 1 bustina di lievito e mezza bacca di vaniglia)
il succo di mezza arancia (originale: la scorza di un'arancia)
zucchero a velo Eridania per decorare




Procedimento:

Grattugiate le carote con la grattugia a fori larghi e raccogliete in una ciotola grande.
Strizzatele con le mani, per eliminare i liquidi e asciugatele con un canovaccio pulito.
Inseritele nel mixer con le mandorle ed il succo d'arancia e frullate per circa 20 secondi per amalgamare gli ingredienti.
Montate le uova con lo zucchero ed il miele, fino a renderle belle spumose.
Unite le uova al composto di carote, mescolate per bene ed in ultimo aggiungete la farina con il lievito ed il pizzico di sale.




Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm e versatevi il composto.
Cuocete per circa 40 minuti (fate però la prova con lo stecchino per verificare che il dolce sia cotto).
Cospargete di abbondante zucchero a velo.




Ripeto è un dolce buonissimo e soffice.
Per la mia "madre", mia ancora di salvezza, confidente da sempre, nonna sitter modello, e, ogni tanto, rompi....., questo dolce con tutto il mio infinito amore.
Spero di poter avere questo rapporto speciale anche con la mia piccola pulce, che stando con la nonna tutti i giorni, ha molti dei suoi tiri hahahahahahaha

Buon fine settimana a tutti :-D




e... buon appetito!!!










28 commenti:

  1. Mi piace, mi piace un sacco questa torta! :D Bravissima! Facci sapere cosa preparerai per domani e ancora auguri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vago nella nebbia al momento hahahahahah

      Elimina
    2. e... grazie 1000 per gli auguri :-D

      Elimina
  2. ecco un'altra bilancia come me.....che bello....non dirmi che è una bilancia anche tua mammma!!!!
    Faccio solo gli auguri a tua "madre", a te li faccio prossimamente perchè non mi piace farli in anticipo.
    Comunque passa una bella giornata domani......la torta è strepitosa
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo......tienimi un bicchiere di fragolino fresco....grazie

      Elimina
    2. Sarà difficile... lo hanno già assaggiato ed apprezzato... se vuoi ti metto da parte la bottiglia hahahaha

      Elimina
  3. Auguroni alla festeggiata, allora, ed a te complimenti per questa torta che sembra deliziosa :-)

    RispondiElimina
  4. Che delizia!! E tanti auguri a tua mamma !

    RispondiElimina
  5. cara mia,nel caso non passo di qui domani,buon compleanno!!!!!!!direi che il menu' buffet e' perfetto!dipende poi dagli ospiti:se preferiscono il salato non sbatterti a fare anche dei dolci(torta a parte)altrimenti fai un mix!
    la torta della mamma la vorrei proprio assaggiare!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. La torta di carote è in assoluto una delle mie preferite, ha un gusto e una consistenza unici!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. la torta di carote e mandorle mi piace tantissimo, la mia ricetta del cuore prevede tante carote e poche mandorle, la tua è più peccaminosa ;) ma mi piace!!!

    RispondiElimina
  8. favolosa questa torta, immagino quanto sarai impegnata a preparare la tua festa, un bacio e buon lavoro

    RispondiElimina
  9. buonissima, la faccio sempre, la cosa bella è che piace a tutti, auguri alla namma e un mondo di auguri anche a te!!!!

    RispondiElimina
  10. è una delle torte che preferisco!!! :)
    bravissima

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!!! Mi piace un sacco questa versione della torta di carote!!!!

    RispondiElimina
  12. Ormai è Domenica
    Dunque TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!
    Buon compleanno Paoletta!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio grande alla tua allegria e alla tua giovinezza ahahahaha
    e se questa torta è per mamma tua(anch'io adoro la mia mamma e spero che Rosa quando sarà grande mi amerà così)
    Torta con carote che voglio assolutamente provare...Aspetto le tue!!!!!!!!!!!Intanto il fragolino lo bevo volentieri e TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!

    SI...hai indovinato!!! ero a danza!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. TANTI AUGURIIII PAOLA!!!!!! BUON COMPLEANNO:-)
    e auguri anche alla tua mamma! io vi festeggio con questa torta con le carote e mandorle e' troppo buona!
    un abbraccio e festeggia tanto!!!

    RispondiElimina
  14. uhm che buona :)
    tanti auguri per i tuoi 18 anni :)
    ti auguro ogni bene piccola (piccola si fa per dire ;) )
    bacioniiii

    RispondiElimina
  15. io la conoscevo con l'olio ma questa vedo che non ne ha!!! mi piace l'idea voglio proprio provarla.
    Tanti auguri anche se un pò in ritardo

    RispondiElimina
  16. Adoro i dolci con le carote e non faccio fatica a credere che sia piaciuta molto a tua madre!e visto che ormai è domenica..........buon compleanno!!!!! per 2 :)!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  17. che buonaaaaaaaaa io ti rinnovo i mieiauguri e rubo qui una bella fettona....magariiiiiiii

    RispondiElimina
  18. Buon Compleanno!!!!!!!!!!!!!!! e vai di torte....non bastavano le tue ci metti anche quella della mamma!!!!!! di questo passo non finiamo mai di mangiare dolci!!!!!!!!!!
    Aspetto con ansia i tuoi dolci, chissà dov'è caduta la scelta.........

    RispondiElimina
  19. Auguri di buon compleanno! E' da tanto che non faccio una torta con carote,la tua è buonissima!

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto la presenza del miele di castagno in questo dolce...mi incuriosisce! Da provare! :)
    Baci e naturalmente tanti auguri!!!!!

    RispondiElimina
  21. Adoro il connubio carote e mandorle.. Sono fatte x stare assieme!! Buoni preparativi x la festa del 18 :-) !
    Baciiii

    RispondiElimina
  22. Auguroni di buon compleanno...ritardatario! Che golosa tortina hai preparato per la tua mamma, adoro quella di carote e con il miele di castagno è davvero particolare. Chissà invece quale sarà la tua...golosissima! Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  23. Ciao,questa ricetta sembra davvero speciale,
    ma per quanti minuti deve cuocere in forno la torta?
    grazie sin da ora
    un abbraccio
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta, scusa il ritardo, ho inserito la tempistica, comunque circa 40/45 minuti. per sicurezza fai la prova stecchino, perché i forni sono diversi uno dall'altro :-D

      Elimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...