sabato 13 ottobre 2012

Dolci | Per il mio compleanno: cheesecake al doppio cioccolato

Ciao a tutti, rieccomi a voi.
Non so se anche per voi è stato così, ma questa settimana mi è scivolata tra le dita. Sembra ieri che festeggiavo con i parenti (madre no, era a casa con la peste :-C) e siamo già a sabato.
Davvero una settimana intensa!

Mi verrebbe da dire che mi servirebbero giornate da 36 ore...ma sarebbe un vero suicidio hahahahahahaha mi tengo quelle da 24!!!!!!

Oggi vi propongo uno dei dolci che ho preparato domenica, per il mio compleanno.
Sono stata molto indecisa, ma poi, ho preso spunto dal gentilissimo Giovanni del blog Peccatodigola e dalla sua deliziosa cheesecake.





Ingredienti:


Per la base:

200 gr di biscotti secchi
100 gr di wafer alla nocciola
80 gr di burro

Per la crema al cioccolato fondente:

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di yogurt alla vaniglia
125 ml di panna da montare
4 cucchiai di zucchero di canna Eridania
2 fogli di colla di pesce

Per la crema al cioccolato bianco:

200 gr di cioccolato bianco
150 gr di yogurt alla vaniglia
125 ml di panna da montare
3 cucchiai di zucchero di canna Eridania
2 fogli di colla di pesce


Per la decorazione:

nocciole
mandorle
cioccolato fondente fuso qb




Procedimento:

Sbriciolate i biscotti ed i wafers, fate fondere il burro e amalgamateli tra loro.
Foderate di carta da forno uno stampo apribile del diametro di 24 cm e versate il composto di biscotto, schiacciandolo bene con le mani (io ho lasciato i bordi più alti).
Riponete lo stampo nella parte più bassa del frigo e procedete con le "creme.
Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
In due pentolini sciogliete separatamente il cioccolato bianco e quello fondente con lo yogurt.
Una volta ottenuta una bella crema, incorporate lo zucchero e la colla di pesce, mescolate per bene e lasciate raffreddare.
Montate la panna e dividetela in due parti uguali.
Incorporatela alle due creme lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarla.




Riprendete lo stampo dal frigo e stendete lo strato di crema fondente.
Mettete in freezer dieci minuti perché si solidifichi un pò e poi stendete lo strato al cioccolato bianco.
Decorate come preferite. Io ho creato dei fiori con le nocciole e le mandorle e poi con il cioccolato fuso e creato delle linee e scritto i miei anni (così suonano meglio vero?!?!?!?! hahahahaha... sono due volte maggiorenne, posso rifarmi la patente!!!! :-D).
Lasciate riposare in frigo almeno tre ore.




E' un dolce che amo, cremoso e croccante al tempo stesso. La prossima volta proverò a sostituire lo yogurt alla vaniglia con yogurt greco ed una stecca di vaniglia (secondo me perderebbe il leggero retrogusto acidulo dello yogurt normale).


Perdonate la foto della fetta, ma come ben sapete durante una festa è ben difficile riuscire a fare foto decenti.....




e... buon appetito!








19 commenti:

  1. tantissimi auguri di buon compleanno!!!sai che ultimamente pure a me il tempo mi vola!!ti rubo una bella fetta di questa deliziosa cheesecake!ciao.

    RispondiElimina
  2. Auguroni, e devo dire che ti sei festeggiata alla grande :-)

    RispondiElimina
  3. Buonaaaaa!!! :D Auguroni!!! :D 18x2 è bellissimo! :D Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Auguriiiiiii, e ottima torta!!! E' bellissima!!!

    RispondiElimina
  5. augurissimi!! festeggio prendendo un pò di torta :P

    RispondiElimina
  6. che favola! se hai seguito le indicazioni di Giovanni è una garanzia, lo leggo sempre! torta buonissima non ci sono dubbi!!!!

    RispondiElimina
  7. mmmmmhhhhhh deliziosa!!!!!!!!!!!!! aspetto anche l'altra!!!!!!!!
    buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  8. auguroni ancora mia cara.....18x2 hahaha troppo forte!!!!
    ti è venuta benissimo, buona lo sarà sicuramente, ma le decorazioni sono bellissime.
    ...dai su tesoro frena un pochino, cerca di non correre così tanto...
    un bacione

    RispondiElimina
  9. wow! con un doppio cioccolato lo sfizio e' assicurato!
    che goduria! buon compleanno in ritardo cara!
    buon weekend,
    Giulia

    RispondiElimina
  10. carinissima mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  11. Ma augurissimi mia cara!!!! Che splendido dolce ti sei regalata!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri!!!! Favoloso questo cheesecake, una vera goduria!!!

    RispondiElimina
  13. fantastica torta...e buon compleanno!!!!visto che è stato anche il mio compleanno ti rubo una fetta di torta!!!

    RispondiElimina
  14. non mi parlare del tempo perche' non basta mai!!!!
    avevo visto anche io questa cheesecake ed e' davvero strepitosa!!!
    un bacione cara

    RispondiElimina
  15. Augurissimi e Complimentissimi per questa torta :))

    RispondiElimina
  16. Ciao, anche se molto in ritardo tantissimi auguri alla bis maggiorenne!!!
    Una fettina di questa deliziosa cheese-cake l'avrei mangiata molto volentieri!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!
    brava Paola!!!!!!!!!!
    e se ti può consolare anch'io sento i giorni scivolarmi tra le dita......Ma saremo brave e andremo avanti
    Siamo toste noi e ormai maggiorenni ahahahahaha
    Un bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia, compi gli anni nello stesso giorno del mio papà! Auguri cara, anche se in ritardo...e complimenti per questo splendido dolce! Bacione

    RispondiElimina
  19. :D ma guarda che bella :D complimenti! mi fa piacere che ti sia ispirata alla mia torta e mi piace anche questa versione in bianco :) brava brava! tanti auguri per il tuo compleanno e soprattutto complimenti per il 18x2 mi ha fatto morire :D bellissima idea!!!! bacione!!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...