venerdì 26 ottobre 2012

Primi piatti | Pasta ripiena di salsiccia, chiodini e formaggio Bellavalle


Ciao a tutti,
ebbene sì, non si vive di soli dolci... anzi, e, anche se dal mio blog appare il contrario, io sono molto per il salato.
Mio papà mi chiama "quella delle P" (patate, pizza, pane, polenta, pasta, ecc....) :-D
E come dargli torto... sono carboidrati dipendente hahahahaha

Oggi vi propongo una ricetta al forno, una bella Caccavella de La fabbrica della pasta di Granagno, una conchigliona ripiena di salsiccia, funghi e formaggio Bellavalle. Naturalmente potete usare qualsiasi pasta grande troviate, ma questa ben si presta a raccogliere il ripieno nel suo cuore.







Una pasta corposa, che si sposa divinamente con il ripieno cremoso e saporito.
Approfitto di questa ricetta per ringraziare l'azienda Gemma di Mare, che ha voluto rinnovare la nostra collaborazione, inviandomi nuovi prodotti da provare e sperimentare nelle mie ricette.





Ingredienti (x 2):


Per la pasta:

un pugno di sale grosso integrale Gemma di Mare
Acqua qb


Per i funghi:

3 etti di funghi chiodini
olio EVO Dante
1 pizzico di sale fino Gemma di Mare qb
1 spicchio d'aglio
prezzemolo qb

1 salsiccia
formaggio Bellavalle a piacere
1 goccio di latte







Procedimento:

Prendete i funghi, rimuovete la parte bassa del gambo e lavateli molto bene.
Tagliateli a pezzi piccoli.
Prendete una padella (per me linea ceramica Illa), versatevi un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.
Fate leggermente soffriggere ed aggiungete i funghi, cuocete per qualche minuto, mescolando.
Unite il sale, il prezzemolo, se serve un goccio d'acqua e portate a cottura.
Mettete l'acqua a bollire (per me pentola Pastilla) e, quando è quasi al bollore, aggiungete il sale.
Cuocete la pasta per 15/17 minuti e scolatela per bene.
Tagliate a pezzetti la salsiccia e rosolatela in padella. Unite i funghi perché i sapori si amalgamino per bene, continuando la cottura per qualche minuto.
Fate sciogliere il formaggio, tagliato a pezzi, a bagnomaria con un goccio di latte.




Prendete delle pirofile monoporzione (oppure una grande) e versate sul fondo un filo d'olio.
Posizionate la pasta e cominciate a riempirne l'interno: prima la salsiccia con i funghi e poi il formaggio fuso.
Infornate, nel forno già caldo a 200°, per circa 10 minuti, finché la superficie del formaggio comincerà a dorarsi.

Servite ben caldo e... leccatevi i baffi :-D




e... buon appetito!!!






35 commenti:

  1. Paola anche io avevo voglia di fare una pasta ripiena bella filante!!! che buona!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vista la pioggia ed il freschino... direi che hai avuto un'ottima idea..... :-)

      Elimina
  2. Bello il formato e ricco e succulento il ripieno! Squisita!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. E' da stamattina (cioè da quando ho visto la foto di fbk) che aspetto questa ricetta!
    Bravissima, mi piace un sacco ^_^

    RispondiElimina
  4. Ho visto il video!! Che bella e spigliata che sei! Complimenti per tutto, per i biscotti davvero particolari e per questa pasta al forno meravigliosa.
    ANche io sono tutta P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva le tutte P!!!! E grazie per i complimenti :-D

      Elimina
  5. Mi hai dato un ottimo spunto perchè ho 8 di queste caccavelle ed è da tempo che medito che farne :o)
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando dicevo a qualcuno il nome di questa pasta la gente mi guardava come se fossi stata un folletto del bosco, ma è davvero buona e secondo me molto adattabile ai più svariati ripieni!!!!

      Elimina
  6. Complimenti prima di tutto per la presentazione, con questo ripieno la pasta deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io sono carboidrati dipendente, del resto vuoi mettere questa pasta con delle proteine???

    RispondiElimina
  8. Che bella questa pasta gigante! Davvero simpatica!

    Ps. Complimenti per la collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, si presta molto bene a contenere il ripieno!

      Elimina
  9. che bella questa ricetta!!! morbida e avvolgente!!! anche il tuo blog lo è e lo seguo molto volentieri!! Ciao marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie della visita ;-) passa da te a dare. una sbirciatina!

      Elimina
  10. noooo non ci credooooooooo delle " P " e credevo che solo a me chiamavano cosi anche se nel mio blog ci sono la maggior parte dolci ma io non li mangio se non sono lievitati o dolci " da colazione tipo torta di mele " ...io carboidrati dipendente delle 3 P Pizza ( a volonta' industriale ihihiihihi ) patate e che te lo dico a fa' e pasta ,e in inverno oddio la polenta e ci mettiamo il tartufo non ci vedo più....
    questas pasta ripiena e filate mamma mia mi fa impazzire.
    figurati che stasera son scesa un' oretta pizzeria solo per sostiutire mio marito ,la cena pronta ed io ? non ho resisitito alla mia pizza con le patate troooppppo buona e la cena ? niente .... malata sono!!!!
    per domenica sono l'ideale buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhahah anche mangio sempre la pizza con le patate... fritte o anche al forno.... davvero squisita!!!

      Elimina
  11. meravigliosa idea tutta da gustare

    RispondiElimina
  12. La caccavella è stragolosa, ma non ti nascondo che il ripieno è talmente buono da provare anche con altra pasta... Buona domenica donna dalle tante preziose e gustose "P"!!

    RispondiElimina
  13. buonissima la pasta!!!!!!
    passa un attimo da me c'è una cosina per te...che fa pure rima!

    RispondiElimina
  14. Che buonaaaaaaaa
    fa venire una fame solo a guardarla
    Ciao ragazza delle P
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ma è fantastico questo conchiglione cosi grande!!non l ho mai visto in supermercato...poi con quel ripieno goloso al formaggio deve essere stato super!!

    Paola mi insegni come faccio a commentare con il nome del mio blog http://fragolecioccolata.blogspot.it/ e non con il mionik name??E come si fa a fare un bel logo con il nome del sito?scusa ma sono alle prime armi...

    RispondiElimina
  16. Hey there! I've been following your site for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Atascocita Texas! Just wanted to say keep up the excellent job!
    refinishing hardwood floors

    RispondiElimina
  17. Hi there! This blog post could not be written any better!

    Looking through this post reminds me of my previous roommate!

    He always kept preaching about this. I most certainly will forward this post to him.

    Pretty sure he will have a good read. Thanks for sharing!

    installing hardwood floors

    My site ... hardwood floors installation

    RispondiElimina
  18. I constantly spent my half an hour to read this website's content all the time along with a mug of coffee.

    Feel free to surf to my blog: hair loss review

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...