lunedì 29 ottobre 2012

Primi piatti | Cous cous con verdure, olive taggiasche e cotto alla brace.

Ciao a tutti e buona serata.
Dopo il tempo da lupi (vi assicuro che il vento ululava parecchio), oggi è stata una bella giornata, ma fredda.
Così, nonostante l'incertezza iniziale, mi sono messa il giaccone pesante... e meno male!!!!

Ieri ho preparato pane, muffin e verdure grigliate, ho fatto le mie belle fotine ed oggi sono andata a vedermele... ebbene..... dei gran bei rettangoli grigi... non me le ha salvate!!!!

Potete immaginare il mio sgomento? L'occhio a palla (praticamente normale hahahaha), la bocca spalancata, tutta una serie di paroline dolci ed eleganti che mi passavano per il cervello.

Passato il fumo iniziale, ho pensato.... del pane qualche foto ce l'ho... i muffin... mi TOCCHERA' rifarli ;-D... e la verdura... ne avevo ancora in frigo e così... eccovi il mio pranzo!





Un piatto goloso, leggero e con le verdure (per me... stranooooo!!!)
Si prepara anche in fretta, grazie al microonde.





Ingredienti (x2):


Per le verdure:

100 gr di zucca a dadini
2 zucchine
1/2 pomodoro cuore di bue
olive taggiasche a piacere
cotto alla brace a piacere
pane grattato qb
Olio EVO Dante qb
Sale fino Gemma di Mare 1 pizzico
Timo qb
Rosmarino Qb
Noce moscata  Droghe Palma a piacere
Pepe Nero Droghe Palma a piacere
Birra 1/2 bicchiere


Per il cous cous:

1 bicchiere d'acqua
1 bicchiere di Cous cous
1 pizzico di sale Gemma di Mare
un filo di olio EVO Dante




Lavate le verdure e tagliatele a pezzetti. Versatele in una pirofila adatta al microonde.
Inserite le olive ed il cotto a pezzetti. Aggiungete il sale, gli aromi  e le spezie. Versate un filo d'olio, la birra e mescolate per bene. Cospargete di pane grattato.
Cuocete al microonde per circa 13 minuti in modalità combinata, poi altri 6/7 minuti in modalità grill.
Nel frattempo mettete in un pentolino, l'acqua con il sale e l'olio e portate a bollore.
Quando l'acqua bolle, versate il bicchiere di cous cous, mescolate e coprite con un coperchio o un piattino. Aspettate 5 minuti, poi mescolate (volendo potete aggiungere una noce di burro).
Prendete una ciotola versate le verdure ed il cous cous e mescolate per bene. Servite caldo.

E' un piatto unico, ricco e saporito.




e... buon appetito!!!



22 commenti:

  1. Paola capita anche a me dopo tanti lavoro le foto così così ... Ma il cous cous e' perfetto !!!
    Deluzioso e un piatto che può essere unico!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho mangiato solo quello infatti ;-). un bacione!

      Elimina
  2. Quando ho letto il titolo pensavo avessi fatto il cous cous cotto alla brace e mi sono detta: caspita, voglio proprio veder come ha fatto :-) !!! Poi ho letto la ricetta e ho compreso il mio abbaglio. Mi piace cosí ricco, e poi voglio provare la cottura con la birra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi tentare con le sperimentazioni hahaha

      Elimina
  3. ciao carissima, che peccato per le foto.....
    a me piace tantissimo il cous cous con le verdure, tu hai fatto un bel mix e con il cotto devo provare.
    Mi sono persa quel programma che ci avevi segnalato, vorrei guardarlo su you tube, mi dai qualche info?? grazie
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooo Sabina, qui trovi un piccolo spezzone, appena trovo il link completo te lo mando :-)

      m.youtube.com/watch?v=n5PNoW8XIU8

      Elimina
  4. Che peccato per le foto dopo tanto lavoro!! In compenso il cous cous è venuto perfetto!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  5. Il tuo cartoccio di panissette è pronto, facciamo uno scambio con questo cous cous, me lo porto per il pranzo di domani... e non preoccuparti siamo in tanti a piangere per incidenti di vario genere con il pc o la rete ;) bacione

    RispondiElimina
  6. me le immagino le paroline dolci che ti sono venute in mente, comunque il cous è perfetto e le foto anche!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Mi spiace cara Paola per le foto
    Io mi sarei morsa la lingua per non urlare...ahahah
    Ottimo cous cous..Io ne vado matta!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. anche qua fa un freddo... e iniziano pure le nebbie.. complimenti x questo piatto unico, ricco e goloso

    RispondiElimina
  9. si in effetti quando ho visto un paitto così leggero qua da te ho controllato se avevo sbagliato blog!!!! scherzo, in genere ci trovo delle torte spettacolari e super peccaminose...ma brava! adoro il cus cus e cerco sempre modi nuovi di farlo, furba la cottura delle verdure, provo provo!!! Baci!

    RispondiElimina
  10. ps: noooo, io avrei dato fuori di matto per le foto perse!!!!

    RispondiElimina
  11. Se fosse successo a me l'inghippo delle foto avrei urlato tante di quelle brutte parole che se ne sarebbe venuto giù il palazzo!
    A me piace moltissimo il cous cous con le verdure, ma il moroso non lo apprezza, quindi spesso devo rinunciare.
    Mi hai fatto tornare una gran voglia :o)

    RispondiElimina
  12. ottimo questo cous cous complimenti

    RispondiElimina
  13. super invitante questa variante! noi adoriamo il cous cous e cucinato così deve essere strepitoso.

    RispondiElimina
  14. che bella ricettina sana e leggera!!!

    RispondiElimina
  15. delizioso un piatto da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  16. Adoro il cous cous...mi sono aggiunta ai tuoi lettori!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...