mercoledì 17 ottobre 2012

Dolci | Ciambella rustica con farina di polenta, nocciole, noci e cioccolato

Ciao a tutti e buon mercoledì.
Oggi vi lascio solo la ricetta perché sono davvero di corsa (strano vero???)

E' una ciambella rustica (mi piace definirla così), che ho preparato l'altro pomeriggio e di cui, devo dire, ho apprezzato la "ruvidezza" e la consistenza.





Ingredienti:

200 gr farina di mais fioretto
100 gr di farina integrale
100 gr Essenza di natura Eridania (o 100 gr di zucchero)
50 gr di miele di sulla
3 uova
150 gr di ricotta
170 gr di yogurt greco
1 bustina di lievito vanigliato
50 ml di latte intero
noci a piacere
nocciole tostate a piacere
gocce di cioccolato a piacere




Procedimento:

Sbattete con una forchetta le uova con lo zucchero ed il miele.
Unite la ricotta e lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.
Unite il lievito ed un pò per volta le farine.
Spezzetate grossolanamente le noci e versatele nel composto, unite le nocciole (io le ho lasciate intere perché mi piaceva l'idea che si sentissero bene in bocca), unite il cioccolato a pezzetti o in gocce.
Mescolate ed aggiungete il latte per rendere il composto più morbido.





Preriscaldate il forno a 170°.
Imburrate  e infarinate uno stampo (io ne ho usato uno in silicone che mi è stato regalato per il compleanno e non ho dovuto imburrare.... una bomba!!!!), versate il composto ed infornate per circa 40 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Lasciate raffreddare e mettete in un piatto da portata.





Al primo morso sarete colpiti dalla croccantezza delle nocciole, dalla cremosità del cioccolato e dalla "granulosità" della farina di mais.  E' un dolce comunque morbido al palato, ideale per la colazione, la merenda o per qualsiasi voglia di spuntino.
Perfetto anche per un tea.




e... buon appetito!!!

18 commenti:

  1. Adoro la farina di mais e mi piace un sacco questa ciambella rustica, non solo negli abbinamenti ma anche nella forma dello stampo. Un baciotto

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua ciambella rustica....ottima anche la presentazione! Ciao

    RispondiElimina
  3. Che bella questa ciambella, diversa dal solito e certamente ottima!

    RispondiElimina
  4. Molto particolare e il mix mi piace tantissimo! gnammy! buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Anche se sei a corsa il risultato è stato ottimo comunque...bella ciambella e bel blog

    RispondiElimina
  6. che bella ciambella! ne ho intravisto la bellezza su fb e sono arrivata subito qui a leggere la ricetta! deliziosa, originale... insomma da provare un abbraccio:*

    RispondiElimina
  7. mi piacciono le ciambelle rustiche, la farina di mais dona una bella consistenza!

    RispondiElimina
  8. è troppo bella la tua ciambella, devo provarla anche io con la farina di mais
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Questo è il genere di dolce che inizi a mangiarlo la mattina a colazione e non smetti per tutto il giorno...finchè non vedi la fine!
    Buonissimo! :)

    RispondiElimina
  10. una ciambella con i fiocchi direi!!!! mi piace l'insieme dei gusti e l'uso dello yogurt greco. Come sempre riesci ad ingolososirmi!!!pero' Paola ti stai allenando per la maratona?!:-P

    RispondiElimina
  11. Che buona!!! La farina di mais gli avrà dato un tocco in più! Brava!

    RispondiElimina
  12. Deve essere molto buona, un dolce così fa iniziare bene la giornata. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  13. i dolci rustici mi piacciono un sacco..brava!

    RispondiElimina
  14. ciao volevo invitarti al nostro concorso:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2012/10/buongiorno-tuttei-voi-e-con-viva-e.html

    RispondiElimina
  15. ti scrivo giusto all'ora del secondo caffè, una fettina di questo bel dolce sarebbe l'ideale!!!!!!!!
    buona giornata, bacioni

    RispondiElimina
  16. Che bella!!!!!!!!!!!!
    ti è venuta davvero bene
    Ragazza con i dolci sei sempre troppo brava!!!!!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...