giovedì 25 ottobre 2012

Dolci | Biscotti alla rosa con farina di polenta

Ciao a tutti,
eccomi a voi dopo la bellissima esperienza di Vero Tv!
Mi sembra di essere ancora lì, lo studio, luminoso e caldo, tutte le persone gentili che mi hanno seguito:
Nicola Santini, mio fidato tutor :-D; Maria Teresa Ruta e Cristina Quaranta, simpatiche, semplici e sempre sorridenti; il cuoco Roberto Valbuzzi e Carmen, semplicemente bravissimi; lo staff che mi ha fatto rilassare e detto di non preoccuparmi;  e, ultime ma non ultime,le truccatrici e parrucchiere, che su di me hanno fatto un miracolo hahahahaha.


Ebbene sì, ho scoperto di essere un animale da palcoscenico (non so se avete visto certe mie espressioni impegnate.... venute naturali ma taaanto assurde hahahahaha). Dopo l'incertezza iniziale, vi assicuro che avevo il cuore in gola, è filato tutto liscio, come se l'avessi sempre fatto (merito loro ovviamente ;-D. Pensavo che la cadenza veneta si sentisse molto di più, ma a parte qualche parola con la r masticata, tutto sommato... sufficiente meno meno hahahahaha.

E' stato semplicemente... STU-PEN-DO!!!!

Chi mi ha visto (per chi non mi ha visto ecco uno spezzone), io ero quella "meno smilza" sul divanetto (hahahahaha), sa che ho parlato di biscotti all'olio di rosa.... ebbene... tadàààààààààà, oggi ve li propongo :-D






Partiamo da un antefatto.
Mia mamma (detta Madre, ormai lo saprete, mia fedele accompagnatrice in questa avventura - compresa l'andata in treno dove, dopo appena cinque minuti dalla partenza e con due ore e mezza di viaggio davanti, ero già verde dalla nausea hahahahah- e "compagna di 1000 avventure"), ha fatto il graaave errore di regalarmi la pistoletta spara biscotti.... praticamente come dare le caramelle ai bambini.

Davanti a questo strumento strepitoso i miei occhi si sono fatti grandi grandi e mi sono lanciata nella scelta di una delle molteplici formine.
Alla fine, volendo usare quest'olio alla rosa, inviato da Marina Colonna, ho optato per il fiorellino.




Ingredienti:


100 gr di fecola di patate
130 gr di farina di mais fioretto
100 gr di yogurt alla vaniglia
100 gr di zucchero di canna ( io ne metterei 80 comunque)
25 ml di olio d'oliva alla rosa Marina Colonna
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1pizzico di sale Gemma di Mare
Latte qb (opzionale)




Procedimento:

Sbattete, in una ciotola, le uova con lo zucchero. Unite lo yogurt, l'olio e continuate a mescolare.
Aggiungete ora il lievito, il sale e, un pò alla volta la fecola e la farina di mais.
Il composto non deve risultare troppo denso o avrà dei problemi con la pistola spara biscotti (in caso aggiungete un goccio di latte).
Inserite l'impasto nella pistola e cominciate a creare i vostri biscotti, "sparandoli" in una teglia rivestita di carta da forno.
Preriscaldate il forno a 170° e cuocete per circa 15 minuti (controllate comunque la doratura!).




Otterrete dei biscotti profumatissimi e delicati, dove la dolcezza della vaniglia e della rosa ben si sposeranno con l'aspetto più rustico della farina di polenta.




e... buon appetito!!!








32 commenti:

  1. ehi ma non sapevo che andavi in tv, non ho il canale satellitare perciò non ho potuto vederti! complimenti davvero chissà che bella esperienza! dai passa un biscotto!baciiiiiiii

    RispondiElimina
  2. oh eccola la ricetta tanto attesa...adesso la sfida è trovare l'olio alla rosa..invito magari la ditta Marina Colonna a farmi avere notizie su come poterlo reperire!!dai Paola che ti vogliamo ancora vedere in tv..dalla Clerici la prossima volta?

    RispondiElimina
  3. Peccatooooo, non ti ho vista!!!!!!!!
    Tutti alla ricerca dell'olio alla rosa, chissà che profumo e che buoni i biscotti!!!!
    Complimenti e un bacione!!!!

    RispondiElimina
  4. fantastici questi biscotti, raffinatissimi. Mi fanno venire in mente la dolcissima persona a cui sono sicura sarebbero piaciuti tanto, Lei amava le rose in tutte le loro declinazioni

    RispondiElimina
  5. Ragazza, ho chiesto informazioni sui punti vendita, vi darò notizie al più presto!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ieri ti ho vista in tv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Complimenti, hai fatto una bella figura, sciolta, tranquilla e sembravi molto a tuo agio.....forse sei veramente un'animale da palcoscenico!!!
    L'olio alla rosa di Marina Colonna ce l'ho non mi resta che provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scatenati, starai riscuotendo l'ìnvidia di molte hahahaha

      Elimina
  7. Marina Colonna mi ha scritto che chi fosse interessato, può inviare loro una mail a info@marinacolonna.it per avere informazioni sui punti vendita!

    RispondiElimina
  8. Paola mi devo guardare lo spezzone perché ero a lavoro mannaggia!!! Però che bella esperienza!!! Sono felice che ti sia divertita:)))
    È ora mi mangio un biscottino ma anche due!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ombri, è stato davvero bello!!!! mi sono divertita tanto!!!!

      Elimina
  9. ti ho visto ieri,sei stata brava e disinvolta, quando ha parlato di questi biscotti mi hai incuriosito, la pistola per i biscotti ce l'ho, non mi resta che provare,

    RispondiElimina
  10. Complimenti Paola!!!!!!!!!!!!!
    Sei stata davvero brava, molto spigliata e ragazza che figa....ahahahahahah
    Ancora tanti complimenti!!!!!!!!!!!!!!
    e i tuoi biscotti così originali sono un giusto modo di festeggiare questa splendida avventura
    Vedendoti mi sembra proprio di conoscerti da sempre......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao renata, vista la mia mole... diciamo pure figona hahaha.... ma come ho scritto... il trucco fa miracoli! magari un giorno riusciamo a incontrarci, mi piacerebbe tanto :-)

      Elimina
  11. Sei stata bravissima e chissa che bella senzazione ed emozione hai provato.. questa ricetta poi.. semplicemente favolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata dall'ansia all'euforia pura ;-)

      Elimina
  12. L'avevo letto su facebook ma non si vedeva il canale.. comunque ti ho vista adesso in questo spezzone, sei stata bravissima cara!I biscotti poi sono stupendi!

    RispondiElimina
  13. paola complimenti! ho visto lo spezzone! sei simpaticissima e molto spigliata! sembrava proprio che fossi a casa tua! bellissimi e golosi poi questi biscottini! una favola:) buona serata:*

    RispondiElimina
  14. ehi!!! ma che personaggio sei?!?! hai scoperto un futuro nello spettacolo ;-)) brava.. esperienza fighissima eh?!!? che invidia.. e brava! un bacione..
    ps.. fiorellini deliziosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero super fighissima, mi sono proprio divertita!

      Elimina
  15. FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Che bello conoscerti di persona!!!!! Festeggiamo con qualche biscottino dai! Baci

    RispondiElimina
  16. sei stata bravissima complimenti...e un biscottino te lo rubo

    RispondiElimina
  17. Ho seguito il profumo di questi biscotti visti su una blogroll, ricetta segnata! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. ma che bella esperienza! Purtroppo non ho visto il programma ma lo cercherò su internet .
    I tuoi biscotti sono davvero favolosi! Brava come sempre

    RispondiElimina
  19. io non vi ho viste.. mi spiace sarei stata curiosa!
    buonissimi i tuoi biscottini

    RispondiElimina
  20. Questo post me l'ero perso :o( Peccato, ti avrei guardata.
    Complimenti :o)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...