sabato 1 settembre 2012

Dolci | Dolcetti al cioccolato e burro d'arachidi con salsa di cioccolato fondente

Ciao a tutti e buon sabato. 
Dai fastidi che mi sta dando il naso temo di essermi presa un raffreddore, ma incrocio le dita e.... speriamo di scamparla.
Leggevo prima in internet che ci sono 50mila italiani a casa con l'influenza, resa più "aggressiva" dagli sbalzi di temperatura... beneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! (in senso ironico ovviamente).
Passiamo dal caldo desertico al letto... come "inizio" autunno... niente male davvero!!!!

Beh... che vi devo dire.... io anche se era caldo nei giorni scorsi mi sono preparata questi peccaminosissimi dolcetti.





Lo so, sono mooolto calorici, ma fanno bene all'umore e quando mi sento giù, la mia psiche contorta mi porta a prepararmi dei dolci che risollevano il morale ma anche... l'ago della bilancia hahahahahah

La presenza del burro di arachidi li rendo molto morbidi ma con una consistenza più densa.
A me sono piaciuti... sappiatemi dire, se provate a farli, il vostro parere.




Ingredienti:

Per i dolcetti:

300 gr di farina di farro
2 uova
150 gr di zucchero di canna Eridania
150 gr di burro d'arachidi
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna da montare
un pizzico di sale Gemma di Mare
1/2 bustina di lievito


Per la salsa al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna da montare
2 cucchiaini di zucchero a velo Eridania
zuccherini colorati Droghe Palma




Procedimento:


Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Mettete in una casseruola il cioccolato a pezzi e la panna, fino allo scioglimento del primo e mescolate per bene. Lasciate intiepidire.
Unite, al composto di uova e zucchero, il burro di arachidi ed il cioccolato, continuando a mescolare.
Unite infine, un pò per volta, la farina setacciata con il sale ed il lievito.




Quando avrete ottenuto un bel composto cremoso, imburrate ed infarinate delle formine ed infornate, nel forno già caldo, a 170°, per circa 20 minuti (fate la prova dello stecchino per verificare l'effettiva cottura).




Mentre i dolcetti si cuociono, preparate la salsa.
Fondete, come prima, il cioccolato con la panna e una volta pronto, versateci 2 cucchiaini di zucchero e date un'ultima mescolata.
Sfornate i vostri dolcetti, lasciateli intiepidire e poneteli ognuno in un piattino. Versate la salsa e cospargete con gli zuccherini.
Una bella forchettina o un cucchiaino e....





.....buon appetito!!!!


Non so se questi possano considerarsi dei dolci al cucchiaio a tutti gli effetti, ma di fatto non sono molto pratici da mangiare con le mani.
Vorrei pertanto partecipare al contest di Imma del blog dolci a gogo



27 commenti:

  1. Mai troppo caldo per un dolcetto cioccolatoso :) E con questo brutto week end almeno risolleverebbe il morale. Come inizio settembre non c'è male!!! Golosissima accoppiata cioccolato e burro d'arachidi. Un bacio e in bocca al lupo per il raffreddore! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Oddio, cioccolato e burro d'arachidi *____* il mio problema (cioè, il problema della mia bilancia) è che non sono capace di fermarmi ad un dolcetto, poi li mangio tutti :D E ovviamente sto male, quindi il proposito di fare i dolcetti per risollevare l'umore ha vita breve :P

    In compenso però deve davvero valerne la pena... Me li segno e ti faccio sapere se li faccio :Q___

    Buon sabato!

    RispondiElimina
  3. che buoni mamma mia se li guardi bene bene anzi se li fissi minimo minimo viene un'acquolina in bocca e ti prendi almeno 3 kg!!! ma che ce frega dei kili, w queste godurie. Buon week-end

    RispondiElimina
  4. mamma che delizia!!! che ti fa rinascere!

    RispondiElimina
  5. Io purtroppo sono uno dei cinquantamila, pazienza, bellissimi e sicuramente squisiti questi dolcetti al cioccolato e burro d'arachidi.

    RispondiElimina
  6. Sei una vera tentazione con questi dolcetti Paola!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. dimenticavo..... in bocca al lupo per il raffreddore!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che belli questi dolci, insolito l uso del burro di arachidi, mi incuriosisce!

    Ps. Come va il raffreddore?

    RispondiElimina
  9. a quanto pare... raffreddore scampato, fiuuuuuu

    RispondiElimina
  10. Mi trovi sempre concorde se servono dei dolci per tirarsi su il morale :-) per cui lasciamo perdere le calorie e mangiamo questa bonta'!!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ehi, ma così ci fai ingrassare anche solo con gli occhi!!!! Sembrano spettacolari!

    RispondiElimina
  12. Ma che belli!!!!!!! Non ho mai assaggiato il burro d'arachidi!!! Devo rimediare!!!
    Un bacione e felice serata!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Paoletta, come stai??spero non fosse raffreddore ma ti confermo che vedo ovunque gente malaticcia!Speriamo bene e consoliamoci con questa goduriaaaaaaaaaaa, ammazza, irresistbileeeeeeeee!!!!^_^ Un bacione cara e benritrovata!!!

    RispondiElimina
  14. Ti saprò dire molto presto...è già il secondo dolce che vedo il burro di arachidi ed ho una gran voglia di riassaggiarlo, quindi appena avrò un nuovo vasetto fra le mani li farò sicuramente...a presto e complimenti per il blog, mi aggiungo alle tue lettrici affezionate...se ti va passa a trovarmi..

    RispondiElimina
  15. Ora svengo!!! e ho giusto giusto un barattolo di burro d'arachidi che aspettava solo una ricetta del genere!

    RispondiElimina
  16. Oddio, che goduriosa bontà!!!
    Da farsi proprio del male...:D

    Elly (Dolce Mania per la Pasticceria)

    RispondiElimina
  17. Suoer golosi per tirare su l'umore, non pensiamo alla bilancia dai.....raffreddore presente anche in me...in ufficio erano tutti ammalati mannaggia! un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  18. che bomba... di gusto!!! davvero fantastico questo dolce!

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  19. CHE ASPETTO DELIZIOSO E MOLTO PARTICOLARE COPIOOO BUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  20. strepitosa ricetta, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Aiuto che meraviglia questi dolcetti, on tutto quel ciocco che cola!!!!!!!
    Davvero è già cominciata l'influenza???? Oh cappero! Speriamo si scamparla! Baci

    RispondiElimina
  22. Ciao Paola!!! Siamo tornati e io mi sono portata a casa un mega-super raffreddore con tosse e mal di gola, ti basta???
    ma mi è bastato vedere i tuoi dolcetti e già mi sento meglio, eh magia del cioccolato!!!

    RispondiElimina
  23. Fanno benissimo all'anima infatti!!! Adoro il burro di arachidi e pensa che ce l'ho in frigo a non far niente! Bene, ora so che Farmene:)
    Buona settimana
    Vaty

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...