martedì 7 agosto 2012

Primi piatti| Rigatoni melanzane, zucchine, pomodorini e mozzarella

Ciao a tutti e buon martedì.

Qui da noi, pur essendo mattina, è già molto caldo... ma direi che sarebbe da preoccuparsi se non fosse così.

In questo momento me ne andrei volentieri al mare o a fare una bella passeggiata in mezzo ad un bosco di montagna.... ed invece sono al lavoro :-S
Pazienza!!!! Ne approfitto per pubblicare questa bella pasta che ho preparato domenica.

Una pasta molto estiva negli ingredienti, a cui ho aggiunto un tocco più "invernale", dandogli una passata in microonde con il grill (se accendevo il forno mio marito mi faceva fuori)... adoro quando la pasta fa la crostina con la mozzarella ed il formaggio!!!





Una pasta dal sapore fresco, non troppo pesante e che profuma d'estate!!!




Ingredienti (x2):

160 gr di Rigatoni La Pasta di Gragnano
2 zucchine
2 melanzane lunghe (non troppo grandi)
2 pomodori belli rossi
2 spicchi d'aglio
sale fino Gemma di Mare
olio EVO Dante
1 mozzarella
Grana Padano qb
pepe nero Droghe Palma
prezzemolo





Procedimento:

Lavate le melanzane, dividetele in 4 parti sul lato lungo. Rimuovete parte della polpa interna e tagliatele a dadini. Mettetele in uno scolapasta per mezz'ora, con un pò di sale grosso, affinché perdano l'acqua. Sciacquatele e mettetele in una padella dove avrete fatto rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio. Aggiungete un pizzico di pepe nero,del sale fino ed il prezzemolo. Portate a cottura, coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.




Lavate le zucchine e tagliatele a dadini. Fate rosolare in una padella (per me Illa in ceramica) un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete le zucchine, il prezzemolo, mescolate per bene, salate, pepate e portate a cottura (aggiungendo, se serve, un goccio d'acqua).




Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta, salatela e versate i rigatoni.
Mentre si cuociono, tagliate a dadini i pomodori e la mozzarella e grattuggiate il Grana.
Riprendete le melanzane, versate nella stessa padella le zucchine ed i pomodori e cuocete per alcuni minuti.
Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela in una pirofila da forno, aggiungete le verdure, la mozzarella ed il grana.
Mescolate per bene, aggiungete un'ultima passata di grana perché si dori la superficie in cottura e mettete in microonde, con funzione grill, per circa 10  minuti.




Mangetela calda!!! O anche tiedida, non vi deluderà!!!




e... buon appetito!!!





14 commenti:

  1. Adoro anche io la crosticina formaggiosa... grande l'idea del grill microonde, te la copierò... così come la ricetta di questa fantastica pasta! Buon martedì!

    RispondiElimina
  2. ottima pasta mi piace tantissimo questo piatto

    RispondiElimina
  3. La crosticina è una cosa bellissima!!! Questa pasta è deliziosa!

    RispondiElimina
  4. Io ho fatto due dolci e zero salati oggi?! mi inviti a pranzo?! buonissima!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Bell'idea la gratinatura con il grill del micro!!!!
    Ottimo primo piatto!!!
    Anche qui fa mooooolto caldo!!!!
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  7. Buonissima, per queste bontà non c'è stagione ;) Complimenti, un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Paoletta... che buoni sono sti rigatoni! ho ancora la bocca aperta.. meravigliosi! e poi.. veloce e ideona il grill nel microonde! e brava! baci

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo sformato di pasta!!! bello ricco :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  10. cavoli come mi piacciono queste paste pasticciose!

    RispondiElimina
  11. Oddio!!! E ora come resisto che c'ho una fame che non ci vedo??? :)

    RispondiElimina
  12. Che pasta golosa! Tiepida me la mangerei tutta!!! Ciao

    RispondiElimina
  13. che bella pasta e che bella presentazione!!!!!!!!!
    Quella bella crosticina rende questo piatto ancora più goloso!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...