martedì 21 agosto 2012

Lievitati | Ricominciamo... evvai con la piadina!!!!

Ciao a tutti!!! Passate bene le vacanze?
Noi abbiamo chiuso il negozio solo una settimana e abbiamo fatto qualche giretto, niente di speciale ed in tutta sincerità... troppo poco :-S
Ci sarebbe voluta un'altra settimana per ricaricarsi un pò di più... un altro anno davanti non è poco...
Beh almeno ci siamo goduti la pulce (a parte qualche lotta madre/ figlia hahahahah)!!!

Oggi, scusandomi per le foto non proprio stupende, vi presento le piadine che ho preparato la scorsa settimana.... era da un pò che volevo farle e sono state... un successone!!!
Incredibile anche il maritino ha apprezzato!!!





E' una ricetta molto semplice, ma davvero golosa!!!




Ingredienti:

500 grammi di farina 0
70 gr di strutto
2 cucchiaini di sale Gemma di Mare
Acqua qb



Procedimento:

Mescolate la farina con lo strutto, aggiungete il sale ed acqua fino ad ottenere un composto sodo ed elastico (tipo l'impasto per il pane). Formate una palla, rivestitela di pellicola trasparente e riponetela in frigo per 2 ore.
Trascorso il tempo, dividete l'impasto in palline di circa 70 gr e stendetele con il mattarello formando delle basi del diametro di circa 30 cm.
Scaldate una piastra liscia, e appoggiatevi le piadine. Cuocete 2/3 minuti per lato... e poi riempite come più vi piace :-D

Quella che vedete è un pò "ben cotta" ma vi assicuro che erano deliziose!!! La pulce ne ha mangiata una intera con lo speck, noi speck e mozzarella.

E per finire, abbiamo mangiato piadina anche per dessert... con la nutella!!!!!




e... buon appetito!!!




17 commenti:

  1. fantastiche le piadine!!! :) anche io le faccio spesso..anche tuo marito ha i gusti difficili? :-)
    il mio compagno quando faccio qualcosa che non lo fa impazzire, per non offendermi, mi dice "buono amore ma...non lo rifare prima di un anno!" :D
    baciotti

    RispondiElimina
  2. bentornata ^^ e che bel ritorno con queste piadine invitantissime. un abbracio

    RispondiElimina
  3. belle, davvero invitanti! evviva la piadina!!! anche io le ho sperimentate di recente, sono belle da impastare e stendere, la cottura è bella da guardare....le rifarò presto ;)

    RispondiElimina
  4. Vero... un anno di attesa per le vacanze è davvero lungo!

    Che meraviglia di piadine!!!
    A presto

    RispondiElimina
  5. ehi come mia non mi hai chiamato quando le hai fatte???^_^ a parte gli scherzi sono spettacolari!!baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  6. Quesat'anno la parola "ferie" sembra sparita dal mio vocabolario. Ancora niente per almeno un altro mesetto! Le tue piadine sono magnifiche. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  7. ciao, bentornata!
    ma quanto mi piace la piadina.....mmmhhhh!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. bentornata Paola!!!!
    Un vero successo allora le tue piadine se hanno riscontrato l'approvazione del giudice più difficile che hai!!! ah ah....
    Buon inizio di settimana :-))

    RispondiElimina
  9. Anch'io sono rientrata oggi anche se per la verità sono ancora in vacanza! Adoro la piadina fatta in casa e la tua sembra ottima! bacioni

    RispondiElimina
  10. pensa che le mie vacanze devono ancora cominciare!!
    e guardare le piadine mi fa venire ancor piu' voglia di vacanza!!infatti vado a Rimini!!!e la piada e' sempre la piada!!sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola io ho ancora due giorni poi si riparte ma a me ci vuole un anno di ferie e tre di lavoro:-) ah ah ah
    buona la piada!!! a me piace con tutto!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. Come si possono non apprezzare le piadine??? Le tue sono perfette!

    RispondiElimina
  13. niente ferie ancora se mi va bene riesco a fare 3 giorni di ferie dal lavoro ma stando a casa ... speriamo di non scoppiare ... niente male questa piadina ottima veramente

    RispondiElimina
  14. per me niente vacanze..che tristezza! :( però questa fantastica piadina mi tira sù l'umore in un batter d'occhio :)baci

    RispondiElimina
  15. Evviva le piadine! Salate o dolci che siano sono sempre meravigliose! Mi spiace per la tua sola settimana di vacanza ma sei vi siete goduti la cucciola allora è comunque vacanza! Baci

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!! Una piadina veramente appetitosa e invitante!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  17. Ciao piacere di conoscerti...essendo romagnola ho un debole per la piadina...sono contenta che piaccia anche a voi!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...