giovedì 30 agosto 2012

Primi piatti | Gnocchi alla romana

Ciao a tutti e buon giovedì pomeriggio.
Come avrete notato sono latitante dai vostri blog, ma non per volontà!
Al lavoro proprio non ho il tempo di connettermi ed a casa, anche il tablet si è messo contro di me tanto che quando lo prendo in mano non naviga più :-S

Anche adesso il tempo è poco e sto approffittando di una microba pausa gelatino per scrivere questo post.

Oggi vi propongo un piatto che amo, ma che prima non avevo mai preparato: gli gnocchi alla romana, ovvero gli gnocchi di semolino. Secondo me sono buonissimi!!!





Ingredienti:

1 litro di latte
250 gr di semola rimacinata di grano duro Molino Chiavazza / semolino
2 cucchiaini si sale Gemma di Mare
2 tuorli
50 gr di burro + qb per condire
50 gr di Grana padano + qb per condire




Procedimento:

Mettete a bollire il latte con il sale. Al bollore aggiungete il semolino, e fate cuocere per 10 minuti circa, mescolando spesso perché non si attacchi.
Una volta trascorso il tempo, spegnete il fuoco, aggiungete il burro, il Grana e le uova, mescolate per bene e lasciate intiepidire.




Stendete l'impasto su una superficie unta d'olio con un mattarello (oliato anch'esso) fino ad uno spessore di 1,5 cm e con un coppapasta cominciate a formare dei cerchi.
Imburrate una pirofila e formate un primo strato di dischetti, aggiungete una spolverata di Grana e qualche noce di burro sopra i vari ciondoli.




Continuate con un altro strato di dischetti e ancora Grana e burro.
Infornate nel forno già caldo a 200° e cuocete finché sulla superficie non si formerà una bella crosticina.
Servite caldo.




e... buon appetito!!!


13 commenti:

  1. ciao, adoro questa ricetta, fa parte delle ricette del cuore, quelle che mi preparava la nonna, la mamma e ora preparo io, baci

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!! E' tantissimo che non li preparo!!
    Quasi quasi... domani :)
    Un bacione enorme e felice serata!!!

    RispondiElimina
  3. Conosco gli gnocchi alla romana ma non li ho mai fatti! Guardando però quella crosticina deliziosa mi fai venire voglia di farli!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. che buoni li adoro tantissimo

    RispondiElimina
  5. Quanto sono buoni! E io che gli ho sempre comprati "fatti" :) Bravissima, sono perfetti!

    RispondiElimina
  6. Ci credi che non li ho mai fatti? E pensare che mi piacciono anche tanto! Li metto tra i buoni propositi delle prossime settimane. Adesso mi è venuta anche voglia :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  7. Anche io li adoro! Sono una coccola! Mia mamma mi ha insegnato che sull'ultimo strato ci sta benissimo una spolverata di pangrattato, e ti posso confermare che ci sta da dio!
    Notte!
    Sissa

    RispondiElimina
  8. Ma sai che da tempo voglio prepararli anch'io!!!!!!
    E ora mi hai messo una vogliaaaaaaaaaaaaa
    Un bacione Paoletta
    e complimenti un bel piatto davvero!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Mai fatti gli gnocchi: errore gravissimo visti i tuoi... spettacolari!

    RispondiElimina
  10. ma sai che anch'io mi riprometto sempre di farli e poi non succede mai!!!! ma una di queste domeniche, che ormai non si va più al mare, voglio proprio provarci, poi ti so dire!!!
    I tuoi meravigliosi!!!!! bravissima :-))

    RispondiElimina
  11. Sono una romana che non ha mai mangiato gli gnocchi alla romana. A casa nostra gli gnocchi erano solo di patate e mia madre li preparava in maniera magistrale. Ogni tanto leggo una di queste ricette e dico... sembrano buoni! Come i tuoi, sembrano proprio ma proprio buoni. Prima o poi mi deciderò...

    RispondiElimina
  12. ma sai che anche a me piacciono veramente tanto e non mi viene mai in mente di farli
    ora li metto subito in lista, i tuoi sono invitantissimi
    un bacione

    RispondiElimina
  13. CIAOOOO :)
    non li ho mai assaggiati :( chissà se son capace a farli belli e buoni come i tuoi?! segno la ricetta ;)
    baci

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...