giovedì 9 agosto 2012

Dolci | Frolle rustiche con marmellata di ribes rosso

Ciao a tutti e buona giornata.

Anche oggi c'è un bel caldo....
Per assaporare al massimo la giornata, questo pomeriggio devo portare la pulce a fare il vaccino... :-S speriamo bene non le faccia strani effetti... la sigillerò in casa con l'aria condizionata!!!

Oggi vi propongo queste frolle che ho preparato l'altro giorno. Avevo voglia di un dolcetto non troppo zuccheroso, ma comunque saporito e goloso, così, rispetto alla frolla classica, ho sostituito parte della normale farina con quella di mais fioretto e lo zucchero con il miele di fiori.
Per la marmellata, ho scelto quella di ribes rosso, che non avevo mai mangiato e che ha riscontrato la mia approvazione, essendo anch'essa non troppo dolce.





Ingredienti:

300 gr di farina di mais fioretto
150 gr di farina 00
2 uova
120 gr di miele di fiori Rigoni di Asiago
50 gr di marmellata di limoni Rigoni di Asiago
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di burro
1 pizzico di sale Gemma di Mare
marmellata di ribes rosso Rigoni di Asiago
zucchero a velo Eridania





Procedimento:

Sbattete le uova con il miele. Aggiungete la marmellata di limoni, il pizzico di sale e continuate a mescolare. 
Unite le farine setacciate con il bicarbonato ed il burro. 
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno mezz'ora.






Riprendete la pasta, stendetela con un mattarello sopra della carta da forno e con le formine, cominciate a creare le vostre frolle (io ho usato un coppa pasta per il cerchio grande ed una formina a stella per biscotti per il buco centrale della frolla superiore).
Riponete un cerchio sopra la carta da forno, spalmate sopra la marmellata di ribes rosso e ultimate con la frolla con il foro centrale. Continuate così fino a preparare tutti i vostri biscotti (con questo quantitativo io ne ho ottenuti una decina del diametro di cm 10).
Preriscaldate il forno a 175° e infornate per circa 20 minuti (controllate la doratura della frolla).
Una volta freddi, ponete i biscotti in un piatto da portata e cospargeteli di zucchero a velo.




Otterrete una frolla morbida, dal gusto particolare, che ben si sposa con la marmellata di ribes, che ha un gusto dolce/aspro.




e... buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest



11 commenti:

  1. Ma che bei dolcetti!! Golosissimi!!! Questa è l'ora giusta, magari con un buon caffè!!!!!!
    Un bacio a te e uno alla pulce!!!!!

    RispondiElimina
  2. che buone mi fai venire una voglia di dolcetti da morire

    RispondiElimina
  3. carinissime queste frolle, piace molto anche a me la marmellata di ribes.
    povera pulce pure il vacino gli tocca
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Che delizia questi biscottini, mi piace un sacco la marmellata di ribes. Dai, saranno una golosa consolazione per la tua pulcetta al ritorno dal vaccino :) Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  5. Che bella idea questa frolla con la farina di mais e dolcificata con il miele, la proverò sicuramente!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. oh che belle frolline!!!! e non troppo dolci, golose ma con garbo!!

    RispondiElimina
  7. hei,spero sia andato bene il vaccino!!!!
    direi che la prova biscottino e' superata!brava!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno! che bei dolcetti :) gustosissimi

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, tuuto bene con il vacino? spero di si:-)
    queste frolle sono davvero invitanti e non ho mai provato a farla con la farina di mais, ma mi cimentero'!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. deliziose queste frolle! :) grazie per la ricetta, inserita! :) un bacio, buona settimana! :)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...