lunedì 27 agosto 2012

Dolci | Aspettando l'autunno: Torta cioccolato, marmellata di ribes rosso e miele di castagno

Ciao a tutti e buon lunedì.

Dopo il temporale (tempesta) di ieri oggi finalmente si respira.

Come già scritto in un post precedente ho voglia di routine, di normalità e, se fosse possibile, anche di tranquillità!!!! Quindi... aspetto l'autunno  (anche se poi mi lamenterò per il freddo, la pioggia, il buio hahahahahaha).

Proprio d'autunno parla questo mio post, in risposta al contest della Rigoni di Asiago: "Un autunno da leccarsi i baffi".

Era da giorni che pensavo a cosa preparare e che sfogliavo libri e riviste a caccia di un'idea... poi mi sono imbattuta in questa torta, naturalmente da me personalizzata :-D





E' un dolce super cioccolatoso, con un contrasto "acidulo" dato dalla marmellata di ribes rosso ed impreziosito dal gusto caramellato del miele di castagno.




Ingredienti:

Per il dolce:
80 gr di gocce di cioccolato fondente
150 ml di latte parzialmente scremato
180 gr di burro
250 gr di zucchero di canna Eridania
3 uova
250 gr di Farina oo niente grumi Molino Chiavazza
2 cucchiaini di miele di Castagno Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di lievito
1 pizzico di sale Gemma di Mare

Per la farcia:
Marmellata di ribes rosso Rigoni di Asiago

Per la glassa:
200 gr di cioccolato fondente
4 cucchiaini di zucchero a velo Eridania
4 cucchiaini di miele di castagno Rigoni di Asiago
latte qb

Per la decorazione:
fiorellini di zucchero Gunthart
zucchero dorato




Procedimento:

Sciogliete in un pentolino antiaderente il cioccolato con il latte, mescolando spesso e lasciate raffreddare un pò.
Versate nell'impastatrice lo zucchero ed il miele con il burro e lavorateli a crema. Aggiungete le uova, una alla volta, lavorandole bene prima di ogni aggiunta.
Continuate ad impastare e versate a pioggia nel composto la farina setacciata con il lievito ed il sale.
Unite la crema al cioccolato e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate ed infarinate due teglie, diametro cm 24, e versatevi il composto, dividendolo a metà, livellandolo poi con un cucchiaio.
Infornate per circa 40 minuti (fate la prova dello stecchino per essere sicuri che il dolce sia cotto).
Una volta pronte, lasciate raffreddare le due torte nelle teglie.





Preparate la glassa.
Fate sciogliere il cioccolato con il latte, aggiungete lo zucchero a velo ed il miele. Quando avrete ottenuto una crema morbida, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Prendete la prima torta e ponetela in un piatto da portata.
Tagliate la parte superiore con un coltello per renderla piatta e spalmatela con la marmellata.
Sovrapponete il secondo dolce e con una spatola rivestite il tutto, bordi compresi, con la glassa al cioccolato.
Decorate a vostro gusto: io ho usato dello zucchero dorato ed i fiorellini che la Gunthart mi ha inviato insieme ad altri bellissimi prodotti, per una nuova collaborazione:




Vi invito a visitare il loro sito:




Sono un'azienda specializzata in prodotti per la decorazione delle torte ed in articoli regalo.
Vi conviene fare un salto e dare un'occhiata perché hanno davvero prodotti per tutti i gusti.

Mentre decoravo il dolce una pulce ladruncola si è anche pappata qualche fiorellino hahahahaha


Come vi dicevo con questa ricetta partecipo al contest della Rigoni di Asiago




incrociate le dita per me ;-D


ancora una buona giornata ed un fettina anche per voi...




e... buon appetito!!!





19 commenti:

  1. L'autunno non è che lo aspetti con trepidazione, anzi! Ma potrei scendere a compromessi per una fetta di questa golosissima torta :D! Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  2. no, a me l'autunno mette tristezza, diciamo che mi piacciono le temperature di adesso un po' più fresche.
    che bella cioccolatosa la tua torta, prenderei proprio quella fettina
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissima questa torta, anche qui a Torino oggi è molto più fresco. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. davvero super questo dolce, che ti tira su!

    RispondiElimina
  5. voto per il dolce!!!!!!!!! ma non per l'autunno in arrivo!!!! porta tanta malinconia!!
    golosissima questa torta, mi piace quel contrasto tra marmellata e cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  6. Nooo l'autunno, il frddo, diecimila maglie da mettere!!! ma sii al tuo dolce che e' di una golosita' unica!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. Ragazze, come vi capisco... anche io dal punto di vista climatico non vorrei l'autunno, ho solo voglia che passi in fretta questo periodo che per me è davvero duro, mi sento spesso triste, ho mille pensieri, e anche se il sorriso sulle labbra non mi abbandona mai (fa parte di me per fortuna), a volte fatico a vedere il positivo che mi circonda, e vedo solo i problemi.
    posso usare l'inglese??? che p...e!!!!
    Un bacione a tutte :-D

    RispondiElimina
  8. Che dolce mia cara Paoletta!!!!!!!!!!
    Ben trovata tesoro e complimenti una vera golosità e poi se c'è cioccolato ...lo sai.... io ci sono SEMPRE!!!!!!!!!!
    Ti abbraccio forte
    è un piacere ritrovarti
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Questa torta deve essere una goduria.. no, di più!! Ho l'acquolina (e ho ricominciato la dieta oggi, accidenti!!)! *_*

    RispondiElimina
  10. Un torta talmente golosa da essere perfetta in ogni stagione, squisita!!!!!

    RispondiElimina
  11. Credo di non aver mai assaggiato la marmellata di ribes: debbo ovviare, magari copiandoti questa delizia!! Complimenti e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  12. Da me non è che proprio arrivi l'autunno da me...ma questa torta arriva di sicuro!!!

    RispondiElimina
  13. l'autunno arriverà presto e tutti cominceremo a lamentarci, torta golosa e soffice, in bocca al lupo per il contest,baci

    RispondiElimina
  14. Che buona che deve essere questa torta, complimenti! :) Anche io non vedo l'ora che arrivi l'autunno, qui sembra che il caldo afoso non voglia abbandonarci! Buona serata! :)

    RispondiElimina
  15. Che bello che da voi è venuto il temporale, qui ancora niente!!!! E complimenti per la bellissima torta!!!

    RispondiElimina
  16. Quì in Sicilia ancora tanto caldo...solo da ieri un'aria leggermente più fresca! Anche io ho voglia di autunno...e questa torta è l'ideale per accoglierlo nel migliore dei modi!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
  17. Non ho molta fretta che arrivi l'autunno, però questa torta è troppo invitante e per una bella fetta potrei scendere a patti!!!
    Complimenti per la bella e fiorita collaborazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. autunno: mi sembra così lontano! qui c'è ancora tantooo caldo :( ma la tua torta è deliziosa e una fetta la mangerei anche con questa terribile afa :) un bacio

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...