mercoledì 18 luglio 2012

Dolci | Sperimentando.... Crostatina di farro con marmellata di limone... al microonde!

Ciao a tutti e buona serata. Rieccomi a voi.
In questi giorni sto battendo tutti i record... un post al giorno... da brivido!!!!
Oggi vi propongo una crostatina (con il dosaggio che vi indico ve ne vengono 2 più qualche biscottino) preparata con una frolla di farro e con la marmellata di limoni.
La particolarità sta nella cottura... ho voluto infatti provare a cucinarla al microonde!





Ho usato ancora una volta la frolla con il lievito per ridurre i tempi.
Tempi che sono davvero ridotti, perché si è cotta in 7/8 minuti!!!



Ingredienti:

200 gr di farina di farro
40 ml llio di oliva al limone Marina Colonna
1 pizzico di sale Gemma di Mare
80 gr di zucchero
1 uovo
1/3 di bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Marmellata di limoni Rigoni di Asiago




Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito, il sale e la vanillina. A parte sbattete l'uovo con lo zucchero ed incorporate la farina.
Aggiungete l'olio e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Dividete in due la pasta: un pezzo più grande per le basi ed uno più piccolo per le striscioline da apporre sopra il dolce.
Stendete la pasta e riempite due tortiere (adatte al microonde: io in ceramica) da cm 12 circa, spalmate la marmellata e con la pasta rimanente ricavate delle striscioline per decorare la superificie.
Mettete le tortiere in microonde e cuocete in modalità combinata (750W + grill) per circa 7/8 minuti.




Otterrete un dolce dalla frolla morbida e dal gusto particolare, dato dal contrasto del dolce della frolla con l'acidulo della marmellata.

Ne gradite un morso???




e... buon appetito!!!





23 commenti:

  1. Comodissima e decisamente speedy ma io n on ho il microonde :(

    RispondiElimina
  2. caspiterina!!! la crostata al microonde è una rivelazione per me! sarà che ho un rapporto conflittuale con il soggetto ma non avrei mai pensato che il risultato fosse questa splendida crostatina...

    RispondiElimina
  3. mai fatta con la farina di farro...da provare!

    RispondiElimina
  4. Cottura veloce al microonde, ottimo esperimento! La segno subito, inoltre è invitantissima e deve essere deliziosa, brava! :) Buona serata :)

    RispondiElimina
  5. Uno splendido esperimento golosamente riuscito!!!!
    Complimenti Paola!!!!!!!!!!!
    Gustosa
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bella....e che buona!!!! La cottura delle torte al microonde non l'ho mai provata!!!!

    RispondiElimina
  7. Mi prendi proprio nel punto debole, Paoletta!!!!!Io adoro le crostateeee e la frolla all'olio ormai la uso sempre perchè voglio evitare burro e margarina...(con tutti i dolci che ingurgito!!!) Poi adoro il limone quindi.....crostata perfetta!!!!porto il caffè :-))))

    RispondiElimina
  8. bellissimo e buonissimo esperimento.. complimenti

    RispondiElimina
  9. non so cucinare con il microonde, devo iniziare a usarlo bellissime queste crostate complimenti

    RispondiElimina
  10. Ciao, esperimento perfettamente riuscito, io con il microonde mi sento sempre molto in difficoltà con le cotture......mi impegnerò di più!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. E' rimasto un morsino anche per me? Faccio di solito la marmellata la micro ma una crostata non ho mai pensato di cuocercela. Il tuo esperimento mi sembra perfettamente riuscito e anche molto gololo. Quella frolla rustica è deliziosa. Baci, buon we

    RispondiElimina
  12. FORMIDABILEEE! L'IDEA DEL MICROONDE E' OTTIMA :) E VELOCISSIMA

    RispondiElimina
  13. Che buona questa crostatina!! Io non ho il microonde putroppo :( Ma penso che cuocendola in forno normale non dovrei fare una pasticcio incredibile...almeno spero!:D
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. wow col microonde...che idea geniale e ha un aspetto favoloso!

    RispondiElimina
  15. Mi sa che sono l'unica a non aver ancora capito come funziona il microonde. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea veloce!!!!!
    Provo!! Deve essere buonissima, mi piace anche la scelta della marmellata!!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  17. Un morso??? Ne gradirei un tir!! :)

    RispondiElimina
  18. Che buona! Sai le crostate sono tra le mie torte preferite e poi sperimentando si ottengono sempre ottimi risultati!! :)

    RispondiElimina
  19. idea molto originale e raffinata

    RispondiElimina
  20. wow!! quante belle ricette mi hai conquistata da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  21. Uh, ecco un altra foodblogger di Rigoni come me, bella crostata, io ho ancora limoni e arance amare da usare, altrimenti finirò per papparmele cosi, al cucchiaio!

    RispondiElimina
  22. Adorabile questa crostatina..davvero golosa!
    Brava..mi piacciono tanto i tuoi post..
    Ti aspetto..
    un bacio a e presto..

    RispondiElimina
  23. Da provare, mi piace sia la frolla che l'idea di provare la cottura la micro! Brava!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...