venerdì 27 luglio 2012

Dolci | Rieccomi... plumcake mascarpone, yogurt greco e marmellata di limoni

Ciao a tutti, dopo quasi 10 giorni di assenza rieccomi a voi.

Cosa ho fatto per tutto questo tempo?
Sono andata 3 giorni in montagna con i miei nonni per rilassarmi un pò (relax già annullato) e a riempirmi gli occhi con la bellezza dei paesaggi.

Abbiamo fatto lavori in negozio, per cui adesso abbiamo un ambiente più grande ed il reparto cartoleria è molto più ricco.

Mi si è rotto il frigo... che per una foodblogger è micidiale... per fortuna mia nonna, che abita sopra di me, mi ha messo a disposizione il suo!!!
Ma per le necessità... siamo ridotti con un frighetto minimo(quello che usiamo in campeggio :-C).

e poi... arrabbiature varie nel mezzo... lasciamo perdere....

Comunque.... oggi è mio anniversario di matrimonio, 10 anni. Un bel traguardo!!!!

Specie di questi tempi dove è più di moda separarsi...

Che ci volete fare... io sono proprio demodè:
sto con lui da quando avevo 17 anni,da quando ne avevo 19 ci lavoro insieme, a 21 sono andata a conviverci e 10 anni fa, appunto, ci siamo sposati.
Le cose non sono sempre state facili, ma ci amiamo e questo è quello che conta, o sbaglio????

Bene, dopo questo entusiasmante bollettino di guerra, vi lascio questa ricetta: un dolce che ho preparato ieri sera per scaricare tutta la tensione che avevo addosso.





Ingredienti:

300 gr di farina di farro Molino Rachello
250 gr di mascarpone
150 gr di yogurt greco
3 uova bio
100 di Essenza di natura Eridania (eritritolo con fruttosio)
1 pizzico di sale Gemma di Mare
100 gr di marmellata di limoni Rigoni di Asiago
zucchero a velo Eridania
1 bustina di lievito vanigliato




Procedimento:

Sbattete le uova con il dolcificante (o lo zucchero se preferite). Aggiungete, mescolando, il sale, il mascarpone e lo yogurt.
Setacciate la farina con il lievito e, continuando a mescolare, aggiungetela al composto con le uova.
Una volta ottenuta una miscela cremosa, aggiungete la marmellata e rimestate per bene.
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate l'impasto e infornate, nel forno già caldo, a 170°, per 45/50 minuti.




Fate la prova con uno stecchino perché il dolce lievita molto e tende a rimanere crudo all'interno.
Una volta pronto, mettetelo in un piatto di portata e quando si raffredda spolverizzate con lo zucchero a velo.




Otterrete un dolce molto morbido e dal delicato sapore di limone.
Io lo trovo ottimo a colazione, a merenda, per dessert... insomma lo sapete che questo tipo di torta è il mio preferito!!!!!
Un consiglio... provatelo!!!!!




e... buon appetito!!!





23 commenti:

  1. Un bel guaio, il frigo che si rompe, specie d estate, specie per una foodblogger! Per il resto, mai provato il mascarpone in questo modo, ma mi incuriosisce perchè immagino che conferisca maggiore morbidezza all'impasto! Buona giornata,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo:buon anniversario!:)

      Elimina
    2. Grazie :-D Provalo, vedrai che sofficità!!!!

      Elimina
  2. Prima di tutto bentornata e poi tantissimi auguri! cavolo 10 anni così giovane!!bellissimo...amo l'amore vero!!! prendo una fetta di questo plum cake favoloso per festeggiare!gnammy!auguri e buon week end

    RispondiElimina
  3. assenza giustificata: io vacanze in puglia ed ora rintanata in pizzeria ,il forno di casa mi ha quasi abbandonato con un miracolo di mezzo il vetro è scoppiato appena mia figlia si è allontanata ç.ç ........
    il plumcake è il mio dolce del momento me ne scopiazzo la ricetta mi piace!

    RispondiElimina
  4. Niente di meglio di un plum cake per riprendere, io ne vado pazza!!!

    RispondiElimina
  5. Ben tornata e tanti cari auguri per il vostro anniversario!
    Bel cake! :)

    RispondiElimina
  6. Bentornata Paola e tanti auguriiiii!!! e' un bel traguardo ma ora andate avanti che siete una coppia molto speciale:-) quante cose hai fatto! io spero che il mio frigo tenga:-)
    ora mi gusto il tuo plumcake e ti mando un mondo di baci:-)

    RispondiElimina
  7. quanto è soffice!! tantissimi auguri ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola! Innanzitutto auguroni per l'anniversario! Io quest'anno festeggerò 8 anni (di fidanzamento) quindi posso poco poco capire che vuol dire...non è sempre facile, ma se c'è l'amore di mezzo è tutta un'altra storia!
    E che dolce morbidoso....fantastico!

    RispondiElimina
  9. Auguri mia dolce Paola per il vostro amore!!!!!!
    e tesoro che bello festeggiare l'amore sempre!!!!!!!!!
    Ottimo il plumcake ...come hai scaricato bene la tensione ahahahahahahah
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Auguri!!!!! anche all'altra Metà.... eh ne avete di strada davanti siete ancora così "piccoli", ma il matrimonio è così fatto di un mattoncino dietro l'altro e man mano la costruzione va sù.......
    Ottimo questo soffice plumcake ora attendo di vedere la torta di anniversario, sono sicura che ne hai fatta una....

    RispondiElimina
  11. Bentornata!!! Tantissimi auguri di Buon Anniversario, che bello sentire, di questi tempi, una dichiarazione d'amore così entusiasta!!!
    Lascia stare le arrabbiature e goditi appieno questo meraviglioso plumcake!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. sei troppo simpatica Paola!!^_^ per iniziare la giornata e festeggiare il tuo anniversario niente di meglio di una bella fetta di questo delizioso plumcake!!augurissssimi! anch'io a settembre festeggio 10 anni di matrimonio + 9 da morosi, rifarei tutto dalla A alla Z!! come vedi non sei demodè!!^_^ un abbraccione!

    RispondiElimina
  13. Aspettateeee!!!! Ci sono anch'io, mi unisco alle demodè!!!
    13 anni di matrimonio e non sentirli :) !!!!!!
    Festeggiamo con una bella fetta di plumcake!!!!!
    Un abbraccio felice serata e felice anniversario!!!

    RispondiElimina
  14. sembra davvero bello umido..si scioglierà in bocca :) buon w.e.

    RispondiElimina
  15. nessuna coppia ha la vita semplice ma è nella difficoltà che si vedono le vere coppie che rimangono unite perchè c'è l'amore anche in difficoltà!!! bellissima ricetta complimenti

    RispondiElimina
  16. Auguri auguri auguri! E che bel plumcake hai preparato per scaricare la tensione! Lo sai che sono tua compagna di sventura? Domenica si è rotto il frigo... Ma pensavo che il congelatore ancora andasse... invece niente! Qualcosa sono riuscita a salvarla, altra andata nella spazzatura. Giovedì è arrivato quello nuovo! Ma capisco e sono solidale con teeeeeee! Come si fa senza frigo?? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. che idea delicata assolutamente da provare copiooooo

    RispondiElimina
  18. ciao, buon anniversario, hai un periodo un po' impegnativo, dai che passa presto, baci e ottimo plum-cake

    RispondiElimina
  19. Allora non sono l'unica con un periodo incasinato... ;) ...ottimo il tuo cake... Sa di morbido con il mascarpone e che bontà il tocco di marmellata di limoni! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Anche io la settimana scorsa ho festeggiato l'anniversario di matrimonio, solo 4 anni una pivella, sono passata di qui a copiare il link della tua socia in scambia che a fatto diventare una zuppa un orzotto...che divertente!
    Poi ho letto quest'elenco di cose che ti sono capitate, e ho pensato di lasciarti un'abbraccio almeno per il frigo rotto, con questo caldo un vero pasticcio!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...