martedì 17 luglio 2012

Antipasti | Pomodori gratin con zucchine e acciughe

Ciao a tutti!
Mi pare incredibile riuscire a realizzare un post al giorno, ma finché dura... me la godo :-D

Dopo tante torte (ne  ho ancora in serbo per voi...) oggi vi propongo un piatto salato, che io ho mangiato, come piatto unico, ieri a pranzo.
Un piatto veloce (cotto in microonde per evitare il calore del forno tradizionale), che mi ha appagato nel gusto e nella consistenza.





Gli ingredienti ve li indico, ma alcuni dosaggi sono ad occhio.




Ingredienti:

3 pomodori belli rossi
5 filetti di acciuga
1 zucchina
pane grattuggiato
Grana Padano
Sale fino Gemma di Mare
olio EVO Dante
Maggiorana
Timo
Basilico




Procedimento:

Mettete le acciughe in una padella con un filo d'olio. Aggiungete la zucchina grattuggiata e cuocete per 2/3 minuti. Aggiungete un pizzico di sale, le erbe e continuate la cottura ancora per qualche minuto, stando attenti che non si bruci il tutto.




Nel frattempo, prendete i pomodori, lavateli e tagliate la parte superiore, svuotando poi l'interno.
Prendete le zucchine con le acciughe e amalgamatele al pane grattuggiato ed al Grana Padano.
Versate un filo d'olio in una pirofila adatta al microonde e posizionate sopra i pomodori.
Riempiteli con il ripieno e spolverizzate la superficie con un'ulteriore passata di Grana.
Mettete in microonde, in modalità combinata (750° + grill), per circa 7/8 minuti (per evitare che i pomodori raggrinzissero io ho inserito anche una tazzina con un pò d'acqua, che mantiene l'umidità del cibo).




In cottura rilasceranno un pò di sughetto, che io ho versato con un cucchiaio sulla parte superiore.




Questo piatto ha un gusto deciso, dato dalle acciughe e si scioglie in bocca.
In origine doveva essere con il tonno (domanda: "Ce n'è a Casa?" - risposta: "Mi pare di sì..." - verdetto: neanche l'ombra O_o),
ma forse così mi è piaciuto anche di più!

Ve lo consiglio caldamente!!! Come antipasto, contorno o piatto unico... a voi la scelta.
Vi lascio con una delle mie foto preferite.




e... buon appetito!!!









9 commenti:

  1. Che goduria questi pomodori ripieni!!!!
    Complimenti Paola
    Deliziosi
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. mmmhhh....questi pomodori sono una vera delizia...Tra l'altro si fanno pure in microonde, quindi non portano nemmeno calore in casa!!! Ottimo!!!

    RispondiElimina
  3. gnam che buoni! i pomodori gratinati sono il massimo per le cene estive! ottima la tua versione! :)
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Ottimi, sfiziosi ed invitanti! Complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Che buoni... ricetta da provare!!!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo piatto, profuma d'estate e di buono!

    RispondiElimina
  7. Mmmm che buoni.....mi ricordano troppo il mare, li servivano sempre e io me ne prendevo sempre doppia porzione!!!!!

    RispondiElimina
  8. vedo che la connessione e' tornata alla grande!!!! e tu con i tuoi gustosi piattini :-) mi fa davvero fame questi pomodori gratinati cosi' saporiti, ma io rimango con il mio forno perche' il microonde mi odia!!!!! brucia tutto!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. buonooo! anche se io preferisco la versione con il tonno ;)un piatto bello ricco

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...