lunedì 9 luglio 2012

Primi piatti| Pasta "limonosa" con acciughe, tonno, pomodorini e olive

Ciao a  tutti, come va?
Io in continua lotta con il tempo (non metereologico) e la connessione... a casa... praticamente zero!!! Ma questo ormai lo sapete a memoria....

Che mi dite di questo caldo???? Io, stufa del "al mare no perché c'è coda.....", "in piscina no perché è piano di gente....", "in montagna... non ho voglia di fare strada.....", ho risolto prendendo una piscina gonfiabile.... così io e la pulce ci siamo immerse nell'acqua  fresca (io solo immersa... la pulce ha fatto cacao tra tuffi e varie ed eventuali :-D) prendendo il sole (adesso sfioro il beige :-S).

Però questo sole cocente fa venire voglia di paste estive, dal sapore fresco, ma gustose al punto giusto.
Così, ieri a mezzogiorno, in post bagno in ammollo, mi sono preparata questa bella pasta.





Io l'ho mangiata calda, ma secondo me è buonissima anche fredda!!!

La pasta è della Fabbrica della pasta di Gragnano, riccioli al limone, che ho accompagnato con un olio di oliva, aromatizzato al limone, di Marina Colonna.... un'abbinata vincente!




Ingredienti (x 1 porzione abbondante):

80 g di pasta, riccioli al limone, di La fabbrica della pasta di Gragnano
1 filo d'olio d'oliva al limone Marina Colonna
Sale rosa qb
10 olive verdi 
10/15 pomodorini a pezzetti
filetti d tonno qb
4 filetti d'acciuga
timo limone qb
4 foglie di menta




Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Nel frattempo in una padella fate rosolare l'olio con le acciughe. Aggiungete i pomodorini a pezzetti e le olive.
Al bollore dell'acqua versate la pasta.
Riprendete il sugo e aggiungete il tonno a pezzetti, un pizzico di sale rosa, il timo limone e la menta. Unite un pò d'acqua di cottura e mescolate per bene.




Scolate la pasta, versatela nella padella del condimento e cucinate insieme per qualche minuto perché i gusti si mescolino per bene.
Servite caldo o freddo, a seconda dei vostri gusti.




A me è piaciuta molto, un gusto intenso e fresco al tempo stesso... un piatto che sa d'estate!!!




E.... buon appetito!!!!





18 commenti:

  1. Paola posso venire anche io nella tua piscina gonfiabile?! e poi mi mangio la tua pasta limonosa!!!! rigorosamente fredda io:-) baci

    RispondiElimina
  2. mmmmhhhh che delizia!!!!
    io non amo però i pomodorini appena saltati, che ne dici la provassi con i pomodori secchi sott'olio?

    RispondiElimina
  3. ma che bontà di pasta!! ho preso anch'io un olio aromatizzato al limone ed è veramente buono in molte preparazioni.
    Brava Paola, le tue ricette invogliano sempre :-)))

    RispondiElimina
  4. Che bontà, pochi e semplici ingredienti per una pasta fresca e golosa!!!

    RispondiElimina
  5. Che simpatica l'idea della piscina gonfiabile...vi immagino ...due belle ragazze in ammollo...
    e che bella pasta cara Paola!!!!!!!!!!! Hai ragione da gustare anche fredda
    Un bacioneeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. BUONISSIMA QUESTA PASTA COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  7. Io la vedo bene a tutte le temperature. Calda in inverno, tiepida in primavera-autunno e fredda in estate. Quel tocco fresco del limone mi piace un sacco. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che gustosa questa pasta, brava!!!!

    RispondiElimina
  9. wowwww il caldo ? lasciamo sta' io sto per morire quest'anno in pizzeria @.ò giuro peggio deglia altri anni non è che sudo ,manca proprio l'aria ,integratori a volta' cavolo !!!!!!
    in tutto questo ,questo primo piatto lo adoro pero' caldo perche' nonostante il caldo mi piacciono le pietanze bollenti ^:^ un bacione veroinca

    RispondiElimina
  10. hahaha troppo forte, anche io sfioro il beige, anzi il color panna..
    sei fortunata ad avere lo spazio per la piscina gonfiabile, sai quante volte l'ho desiderata anche io????
    mi piacciono tantissimo queste paste estive ricche di sapori mediterranei da mangiare anche fredde, la tua ha un aspetto delizioso
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Diri che è una pasta meravigliosaaaa cara Paoletta!!!!anche s equi ha fatto temporalaccia e ora sono quasi infeddolita!!!!^_^ Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  12. davvero rinfrescante con questo caldo!

    RispondiElimina
  13. Che buona questa pasta, molto rinfrescante visto questo caldo...

    RispondiElimina
  14. Hai fatto bene a prendere la piscina, soprattutto per la tua bimba!!!
    Ottima la pasta, bella, colorata e profumatissima da gustare anche fredda!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. davvero invitante. perfetta per questo clima torrido! delizioso il formato della pasta :)ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Putroppo per me non sarò io la tua socia del quarto sorteggio...Un po' la invidio avevo già adocchiato tante belle cose, 2 torte in particolare....Vabbè vieni a vedere!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. la piscina.. che bellezza, ora mi ci butterei proprio!! questa pasta è proprio.. estiva! meravigliosa!

    RispondiElimina
  18. Hai proprio ragione, una pasta colorata, vivace e che sa di estate...bravaaa....e continua così!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...