lunedì 16 luglio 2012

Dolci | Il forno mi chiama... anche in montagna: crostata alla marmellata

Ciao a tutti e buona settimana!!!
Io ho passato il week-end in montagna. Sono andata a trovare i miei nonni... ragazzi che bel freschino... stavo con la felpa!!!! Mentre qui da noi non si respirava e c'era un umido pazzesco.
Ho fatto un fine settimana di puro relax, ma non ho saputo resistere al richiamo del forno, che dalla cucina mi faceva l'occhiolino. Così, complice una bella pioggia, ho preparato questa semplice ma sempre deliziosa crostata.





Ho scelto una frolla con il lievito, morbida e dalla stupenda scioglievolezza in bocca.
E' piaciuta a tutti, anche al mio nonnino, 86 anni la scorsa settimana, a cui l'avevo promessa :-D
E lui è un gran goloso!!!!




Gli ingredienti sono un pò "a naso" perché non avevamo molti mezzi a disposizione... ma almeno la tortiera c'era ;-D




Ingredienti:

300 gr di farina 00
150 gr di burro
125 gr di zucchero
2 uova bio piccole
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche Rigoni di Asiago




Procedimento: 

Miscelate la farina con il lievito, la vanillina ed il sale.
Sbattete insieme le uova con lo zucchero, incorporate la farina e aggiungete il burro a pezzetti.
Impastate per bene con le mani fino ad ottenere una palla compatta con l'impasto.
Dividetelo in due parti, una più grande per la base ed una più piccola per la decorazione.




Imburrate e infarinate la tortiera e stendeteci sopra l'impasto (noi a mano :-S), fate dei forellini e stendete la marmellata.
Con le mani, create dei rotolini con l'impasto avanzato, posizionateli come preferite sul dolce e schiacciate con le dita per appiattirli.
Infornate, nel forno già caldo, a 150° per circa 45 minuti.
Non cuocete troppo la frolla o perderà la sua morbidezza.




Otterrete un dolce morbido, che si scioglie in bocca. Di sicuro una frolla meno croccante della classica, ma davvero buona. Secondo me si sposa benissimo anche per delle crostate con le creme.

Ne volete una fettina???




E... buon appetito!!!




Vi lascio con delle foto che ho scattato in montagna. I fiori lì sono tutta un'altra cosa!!!










16 commenti:

  1. Ma che bella la montagnaaaaaa!!!E auguri al tuo nonnino, tanti tanti"!!! Io sarò banale ma la crostata è ad oggi insieme alla torta di mele il mio dolce preferito quindi: GRANDEEEEE!!!!!Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  2. bellissime le foto dei fiori, la crostata anche a "naso" è venuta benissimo, il nonno sarà stato contentissimo, Auguroni, un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. Che buona la tua crostata!! E che bell le foto dei fiori!!
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  4. Buonissima, golosa e morbida :) Voglio andare anche io in montagna!!! :D Autunno, dove sei?! :D Complimenti, anche per le foto e auguri al nonno :) Bacioni e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Che buonaaaaaaa
    Ti vedo con la felpa e la crostatona...
    cosa desiderare di più?
    Un bacione Paola!!!!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. quanto ti invidio.. anche qui (reggio calabria) fa tantooo caldo :( deliziosa questa crostata! :D

    RispondiElimina
  7. Che bella, come ti è venuta alta!!!!!

    RispondiElimina
  8. La crostata è irresistibile sempre, con il caldo e con il freddo, per me è irrinunciabile!!!

    RispondiElimina
  9. Con la crostata di montagna il gusto ci guadagna :) Sono ancora in tempo per una fettina a colazione? Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ti è venuta molto bene! Ha un aspetto delizioso, poi a me in montagna viene sempre una fame pazzesca!!!

    RispondiElimina
  11. Quando vado in montagna d'estate faccio risotti, dolci, polenta, patate al forno, gnammy! tutto caldissimo anche ad agosto e non si suda! figata! quindi questa crostata è perfetta!!! bellissima! buona giornata

    RispondiElimina
  12. E' venuta benissimo anche a caso la tua crostata e quando si è in montagna ci si convince che si può mangiare qualsiasi cosa perchè dopo tanto si scarpina eh eh eh ......ma sono convinta che tu l'hai fatta solo per il tuo adorato nonnino.....

    RispondiElimina
  13. Ciao! Grazie della tua visita, ricambio molto volentieri! Che bella questa crostata!!

    RispondiElimina
  14. Siamo in sintonia!! Tutte e due.. crostate!!!
    Bellissima la montagna, ottimo il tuo dolce!!!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  15. che invidia cara mia!
    a me la montagna mette un gran senso di pace!
    e come si fa a dire di no ad una fetta di crostata'
    ma io non riesco..

    RispondiElimina
  16. Che bei colori questi fiori... e che dire della crostata? Golosa!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...