mercoledì 20 giugno 2012

Dolci | Tortine al latte condensato... Federica docet :-D

Ciao a tutti e buon pomeriggio.

Qui c'è un bel sole e un gran caldo.. correrei al mare ed invece sono "incapsulata" in negozio dalla mattina alla sera hahahaha

Non so voi, ma per me svegliarsi la mattina in questi giorni è davvero dura... che sia bisogno di ferie?!?!?!?! Naturalmente era una domanda retorica perché la risposta è ovvia.... sììììììììììììììììììììì!!!!

Navigando nel blog di Federica (fate un giro da lei... è una maga in dolci, pane e gelati!!!), avevo notato che usa spesso nei suoi dolci il latte condensato. Naturalmente sono curiosa come una capra ed ho voluto provare anche io, così oggi vi propongo questi deliziosi dolcetti.





Tanto per rendervi l'idea della loro bontà, vi basti sapere che mio marito (quello che non mangia mai niente per capirsi) se n'è pappati tre in un colpo!!!! Per carità... non aveva pranzato, ma per me è un grande traguardo!!! Ma ditemi voi che vita hahahahaha




Ingredienti:

400 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele 1000 fiori Rigoni di Asiago
2 uova
50 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di latte condensato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale Gemma di Mare




Procedimento:

Sbattete le uova con lo zucchero ed il miele fino ad ottenere una crema. Setacciate la farina con il lievito ed il sale ed incorporatela alle uova. Aggiungete il burro ed il latte e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Versate negli stampini (io ho trovato al supermercato uno stampo in silicone con le formine che vedete nelle foto... è stato subito mio!!!) ed infornate, nel forno già caldo, a 180° per circa 20 minuti.




Otterrete dei dolcetti morbidi e dal delicato gusto del latte. Io li trovo adorabili ed adatti anche alla merenda dei bambini.

Ne gradite un morso?




e... buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contesti di Rigoni di Asiago




20 commenti:

  1. Federica è una garanzia e tu sei stata bravissima!!
    Ne prendo una!!!!
    Bacioni grandi!!!

    RispondiElimina
  2. Io gradisco un morso!!! latte condensato, devo stare attenta a non sbavare ... queste le devo fare!

    RispondiElimina
  3. Hanno un aspetto delizioso! mmmmhhh!!!!

    RispondiElimina
  4. non l'ho mai usato neanche io il latte condensato ... voglio provare a usarlo con la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. Mi hai messo addosso tanta cuoriosità, l'aspetto è divino, beato tuo marito!!!

    RispondiElimina
  6. ehi ma grazie di cuore per aver provato una mia ricetta! mi fa tanto piacere quando le ricette riescono e piacciono!!!^_^
    inserisco il tuo link nel mio!!!Grazie!

    RispondiElimina
  7. Non conosco Federica ma dal tuo risultato direi che è meravigliosaaaa questa ricetta!!Che morsone darei!!!!Un bacione a te e pulceee!!!!

    RispondiElimina
  8. io,io lo toro un morsetto...anzi lancia che prendo al volo...brava!!!

    RispondiElimina
  9. Ma sai che il latte condensato incuriosisce anche me...e magari con questa ricetta potrei provarlo.....Grazie Paola e grazie Federica(che andrò a conoscere)
    Un bacione tesoro e siiiiiiiiiiiii ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI UNA VACANZA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Non mi basta un solo morso! Ne vorrei una intera... sono così deliziose!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. mi piaceeeee!!!! complimenti, bella idea, te la copio subito!!! se ti va ti aspetto nel mio blog

    RispondiElimina
  12. Carinissime!!
    Devono essere davvero gustose e sofficiose!!
    Da provare!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  13. ma che goduria tutta da gustare

    RispondiElimina
  14. Paola ogni giorno diventi più brava!!!!! Ottime queste tortine e anche belle!!! Pure io son incapsulata a lavoro tutto il giorno:-) baci

    RispondiElimina
  15. Ma che belli e sicuramente buoni, questi dolcetti!!!!!!! ne vorrei uno!!! ora che ti sto scrivendo sto pensando al secondo caffè della mattinata e un dolcetto sarebbe perfetto!!!! :-)))
    buona domenica
    ciao Paola!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. il commento te l'avevo già lasciato, ora passa da me c'è qualcosa per te!!! :-)))

    RispondiElimina
  17. li devo fare!!! qui il latte condensato e' un must>!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...