venerdì 15 giugno 2012

Dolci | Torta al cocco e crema di nocciola

Ciao a tutti e buon pomeriggio, ho avuto una settimana da paura e sono riuscita a pubblicare poco e a seguire i vostri blog altrettanto poco. Con la pulce al mare con i miei, confidavo di sistemare casa, fare lavatrici, spese... entrare nella sua camera con il bulldozer e fare piazza pulita.... certo come no... mi credete se vi dico che non ho avuto il fare di fare niente di tutto questo???? :-S

Credetemi... la noia non so neanche cosa sia :-S hahahahahahaha


Oggi vi propongo questo dolce che ho preparato per un picnic al parco che abbiamo organizzato con la classe per festeggiare la fine dell'anno (abbiamo mollato le belve allo stato brado e si sono divertite come dei matti).
E' andato a ruba!!!! Tagliato a quadratini... sono spariti tutti quanti :-D




Ingredienti:

250 gr di farina 00
80 gr di cocco grattugiato + qb per cospargere la superficie
140 gr di olio di semi
3 uova
100 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di latte
1 bustina li vanillina
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale Gemma di Mare
200 gr di Nocciolata Rigoni di Asiago
gocce di cioccolato qb





Mescolate la farina con il lievito ed il sale. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio, la farina, la vanillina, il cocco e la nocciolata.
Montate gli albumi a neve e aggiungeteli lentamente, con movimenti dal basso verso l'alto al composto, per non smontarli.




Preriscaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm e versatevi il composto.




Cospargete la superficie con la farina di cocco e le gocce di cioccolato e infornate per circa 35 minuti (fa sempre fede la prova stecchino).




E' un dolce molto soffice e saporito, che ha avuto successo anche tra i bambini.




e... buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina Boschetti




ed al contest di Le ricette di Tina







22 commenti:

  1. Paolè.pietààààààààààà, ho appena scoperto di essere ingrassata ben due chili nell'ultimo mese!!!!Questa torta è ..non buona DI PIU!!!!!Adoro il coccoooooooooooooooooo!!!Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me ne parlare... io ne ho presi 3 :-C
      Ma che ci posso fare... sono sempre di corsa e non mangio in modo corretto :-c
      Avevi dato una sbirciatina al mio post precedente????

      Elimina
  2. Che profumino questa torta...manca la fetta golosa, ma se ne capisce in pieno la bontà...ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, quando i dolci sono fatti per essere portati da qualche parte, ci si dimentica di fare la foto nella concitazione oppure vengono foto orribili. Nel mio caso la prima opzione :-S che testa..... hahahaha

      Elimina
  3. Mi unisco a Yrma, devo darmi una regolata… ma come si fa di fronte a questa meraviglia?? Davvero peretta per un bel pic nic! Grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era davvero delicata :-D dimenticavo... piaciuta anche alle maestre ;-D

      Elimina
  4. E ci credo che è sparita subito un quadrotto dopo l'altro! Golosissima ^_^ Un abcio, buon we

    RispondiElimina
  5. Voglia saltami addosso....anche per me questo è un periodo pieno di buoni propositi il probelma e che nn ne porto nemmeno uno in porto hahaha...godiamoci questo bel dolce è il resto con calmaaaaaaa!baci,imma

    RispondiElimina
  6. Cara Paola di cose da fare c'è ne sono sempre...quindi non ti preoccupare...si faranno ....ma intanto godiamoci questo dolce che sarà piaciuto ai bimbi ma che piace TANTISSIMO anche a me...dove c'è cocco.... ci sono anch'IO!!!!!!!!!!!!!!!!!Un bacione bimba
    e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buono il tuo dolce, facciamo tutte una pausa con una bella fetta!

    RispondiElimina
  8. E ti credo che è andato a ruba... è deliziosa questa torta!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Buoni propositi!!! cosa devo dire io che siamo fuori quasi tutte le sere con la scuola di ballo!!!! mangiamo quello che capita alle ore più impensabili e quando torniamo a casa alle 2 di notte ci facciamo il caffè con una bella fetta di torta per prendere il sonno!!!!!!!!! cmq le tue belve hanno diritto a festeggiare e questo dolce mi sembra l'ideale per farlo in allegria :-))) lascia perdere le lavatrici che io ho pure il ferro rotto e ormai la roba arriva al soffitto :-(((

    RispondiElimina
  10. quando i banbini vengono "liberati" sembra che vengano liberate le belve del circo, è vero!! soprattutto chi abita in città in un appartamento, l'anno scorso sono venuti gli amici di mia figlia quà in campagna da noi e ...nn ti dico quello che hanno combinato!!
    comunque la tua torta con cocco e gocce ci credo che è piaviuta !! ne mangerei un morso volentieri anche io!
    baci

    RispondiElimina
  11. Paola ma come fai a trovare tutte questi bei e buoni dolcetti?! anche se posti poco pero' ci dai sempre delle belle ricettine:-) ci credo che e' piaciuta anche alle piccole belve!!!!! buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  12. bellissima questa torta! una fetta é rimasta per me? un bacione

    RispondiElimina
  13. Se vedi un puffo che ti insegue su fb sono io!!!

    RispondiElimina
  14. una torta davvero golosa!! :) un bacione, buona domenica! :)

    RispondiElimina
  15. davvero particolare, immagino il successo!

    RispondiElimina
  16. cocco e nocciole??? niente male come coppia complimenti e buona settimana

    RispondiElimina
  17. lo proverò per le mie belve allora hahaahah grazie!!ciaoo

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...