lunedì 25 giugno 2012

Lievitati | Pane di riso

Buon lunedì a tutti!!!

Dovete sapere che in questo momento ho davanti agli occhi una stupenda spiaggia tropicale con sabbia cristallina, palme e mare blu.... una spiaggia deserta, tutta per me.....

Sì .... perché mio marito mi ha piazzato sul muro, davanti al computer una bellissima stampa :-C hahahahahha

Con il caldo che c'è oggi... in spiaggia ci andrei davvero.... altro che lavorare 10 ore :-S

Vabbé, così è la vita, consoliamoci con una bella fetta di pane e prosciutto :-D






Sabato avevo voglia di preparare il pane... ma di realizzarlo diverso dal solito, così ho approffittato del semolino di riso di Molino Rachello e di un avanzo di latte di riso che avevo in frig.
Ne è uscita una pagnotta dal gusto particolare e saporito, morbida e bella mollicosa.




Ingredienti:

100 ml di acqua
200 ml di latte di riso
25 gr di lievito di birra
100 gr di semolino
200 gr di semolino di riso Molino Rachello
200 gr di farina 00
2 cucchiaini di sale finissimo Gemma di Mare
2 cucchiai di olio EVo Dante
1 cucchiaino di miele di fiori Rigoni di Asiago




Procedimento:

Sciogliete il lievito con l'acqua ed il miele, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.
Versate il composto nella macchina del pane e aggiungete nell'ordine il latte, il semolino, il semolino di riso, la farina, l'olio ed il sale. Avviate il programma di solo impasto.
Quando l'impasto sarà pronto (un'ora e mezza) riprendentelo, impastatelo velocemente dandogli la forma desiderata, riponetelo su una teglia rivestita di carta da forno e lasciatelo riposare per circa mezz'ora coperto da un canovaccio.




Riscaldate il forno a 200° e inserite il pane, mettendo sul fondo del forno una tazzina d'acqua che, producendo vapore, manterrà il pane più morbido.




Cuocete per circa 30 minuti.
io l'ho mangiato accompagnato da un pò di prosciutto crudo e del Grana Padano, per un pranzo veloce e gustoso.





ne gradite un morso???




e... buon appetito!!!


21 commenti:

  1. ahahah poverina :( però dai consolati con questo paninone buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Ma si consoliamoci Paola.......
    Passami una fetta di questo pane e prosciutto che me lo godo anch'io
    Un bacione e forza bimba
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. ci avevo quasi creduto che stavi al mare, il pane di riso non l'ho mai provato, dovrò provvedere al più presto, baci

    RispondiElimina
  4. che bello questo pane!da provare!!!!!lo segno per quando fa meno caldo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bello!! mai provato tutto di riso così!! brava ad accendere il forno.. (beh, ti sarà sembrato di più di essere ai tropici ;-P!) baci cara

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiato un pane di riso ma.. sembra buonissimo!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  7. mi incuriosisce il tuo pane di riso...lo proverò!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  8. e proprio quello che ci vuole,una spiaggia deserta gustando questa fetta di panriso con crudo.
    A Presto

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo pane, la mollica sembra sofficissima. Ho sempre avuto timore ad usare la farina di riso per i lievitati ma bisogna che mi butti :) Baci, buona settimana

    P.S. non ti scottare troppo al sole in spaggia :))

    RispondiElimina
  10. che idea buonissima da provare ... che me ne prepari uno per merenda???

    RispondiElimina
  11. particolarissimo il pane!!! e mi hai fatto venire una voglia tremenda di assaggiarlo. E che simpatico il maritino!

    RispondiElimina
  12. ma quanto è buono il pane??? in tutte le sue possibili sfumature!!!

    RispondiElimina
  13. Cavoli a quest'ora Paolè..non ce la faccio a vedereeeeee questa deliziaaaa, è un portento!!!!Segno;.-) Un bacione cara e..anch'io latito!!!!!Ho mille cose da fare!!!!!

    RispondiElimina
  14. particolare questo pane mi incuriosisce ma tu sei brava con le cose nuove:-) io ho il dekstop del compuer con la spiaggia e le palme:-P baci cara

    RispondiElimina
  15. Non sono una grande panificatrice ma questo mi incuriosisce e potrei provarlo!

    RispondiElimina
  16. ahhahahha, geniale il marito!!! bellissimoq uesto pane, molto particolare, segno!!! buona giornata

    RispondiElimina
  17. ha un ottimo aspetto invitante, ho trovato il tuo blog per caso, mi è piaciuto e mi sono subito iscritta tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. lo vedo molto soffice e cerco d'immaginare il suo sapore deve essere buonissimo

    RispondiElimina
  19. Anche a quest'ora di notte gradirei un bel morso di questo invitante e morbido pane!!!
    Coraggio tieni duro, in fondo la spiaggia tropicale ce l'hai a portata di mano!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Bravissima!! mi piace un sacco il tuo blog! mi unisco subito! questo pane lo proverei subito se non fosse per gli ingredienti.qui in Svizzera è già tanto se trovo la farina!!

    RispondiElimina
  21. Bastasse una stampa per stare al fresco... Almeno sognamo! ;)
    Meraviglioso questo pane, riso sotto più forme! Voglio provarlo!!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...