sabato 9 giugno 2012

Dolci | Mi sono innamorata... di questo dolce: plumcake cocco, cioccolato bianco, mascarpone e yogurt

Ciao a tutte, stanotte una scossa anche vicino a noi... per fortuna non l'ho sentita... perché sono già abbastanza in ansia con i terremoti a media distanza.

Non riesco ad immaginare come possano vivere le persone direttamente coinvolte... con quel senso di incertezza permanente....

Fino ad ora non ne ho mai parlato, perché non amo mettere in piazza i guai degli altri, ma il mio pensiero corre comunque sempre a loro!

Cerco di non pensarci, di non aggiungere pensieri nuovi a quelli che già ho e mi consolo, magari in piedi mentre si cuoce la pasta, preparandomi qualche dolce, che di certo non fa bene alla mia linea e mi ha fatto recuperare qualcuno dei chili persi, ma mi migliora sicuramente l'umore!!!




Questo dolce non è per niente dietetico, ma ha un gusto che ho adorato fin dal primo morso e una consistenza strepitosa: si scioglie in bocca!!!!
Io sarei più per il salato, ma sono rimasta davvero conquistata da questo mio esperimento!




Ingredienti (per 2 plumcake):

330 gr di yogurt magro
200 gr di mascarpone
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di latte parzialmente scremato
400 grammi di farina 00
2 uova
70 gr di farina di cocco + qb per spolverare
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di burro
1 pizzico di sale Gemma di Mare



Procedimento:

"Montate" lo yogurt con il mascarpone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova e continuate a montare. Sciogliete il cioccolato a bagno maria con il latte e aggiungetelo al composto. Setacciate la farina, con il lievito ed il sale ed uniteli lentamente all'impasto, continuando a sbattere con il mixer.
Da ultimo inserire la farina di cocco.



Preriscaldate il forno a 180°, ungete con il burro e infarinate le pirofile da plumcake e versate il tutto, livellandone la superficie.
Cuocete per circa mezz'ora (fa sempre fede la prova stecchino).




Otterrete un dolce morbidissimo, dal gusto particolare e ricco.... ve l'ho già detto io me ne sono subito innamorata!!!
Naturalmente è piaciuto a tutti tranne che al solito rompi, il mio maritino, che molto diplomaticamente ha commentato con un "Bleah"... ma lui non fa proprio testo... non mangia praticamente niente!!! Volete mettere le "buone" cose confezionate?!?!?!?! No comment!

E poi dovrete stare attenti alle... pulci ladruncole hahahahaha




che dite... ne volete un morso???




e... buon appetito!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di



24 commenti:

  1. Sono sicura che questo plumcake ha un sapore eccezionale! adoro il cocco...devo proprio provarlo!
    Ciao e buon weekend

    RispondiElimina
  2. adorabile questo plumcake , ci sono tutti gli ingredienti che preferisco lo yogurt, il CIOCCOLATO, il cocco e tutto il resto a renderlo soffice e goloso, ma per averne una fettina come si fà????

    RispondiElimina
  3. cavolo se è soffice! buonissimo!

    RispondiElimina
  4. bellissimo e buonissimo, e ci credo che te ne sei innamorata!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. mi sono innamorata di questi plum cake solo leggendo il titolo, che spettacolo, e poi ti sono venuti benissimo.
    A volte gli uomini non capiscono proprio un fico secco per quanto riguarda certi sapori....e per tanto altro.....;)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. quasi quasi lo preparo anche io buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Mi spiace davvero per la paura ...mia dolce Paola capisco...il dolce merita davvero un'applauso...adoro tutto dal cocco al cioccolato passando per il mascarpone...insomma una vera golosità!!!!!!!
    Ti abbraccio forte
    e un bacio alla simpatica ladruncola!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma com'è invitante questo dolcino....goloso da morire col mascarpone e il cioccolato bianco!
    insomma una vera e propria coccola :)
    un bacione

    RispondiElimina
  9. stupendo questo plumcake!!!!!!!!!bravissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Lo sai che tu mi prendi sempre per la gola??? Ottimo direi. E gradisco, gradisco!!

    RispondiElimina
  11. si gradirei molto molto volentieri........intanto prendo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. sìsìsìsìsì io ne voglio un pezzettino, anche minuscolo va bene!! aggiungo la tua ricettina a quelle che "di sicurò proverò!" baci e buon week end :)

    RispondiElimina
  13. Oggi ho fatto anch'io una ciambella con cocco e yogurt, un pò diversa dalla tua, per cui la prossima volta proverò sicuramente la tua versione! :)

    RispondiElimina
  14. Io adorooooo quest'abbinamento!!!Mi prende in pienooo, adoro il cocco e affini!!Ma sì, con questo tempaccio ancora non ho iniziato la dieta..faccio in tempo a godermi na fettona!!!!Un bacione cara e psero di trovarti piu spesso!!

    RispondiElimina
  15. Hai ragione!!! Una bomba di gusto il tuo cake!!!!'

    RispondiElimina
  16. una vera bontà questo plumcake!! :) un bacione, buona domenica! :)

    RispondiElimina
  17. Strabuono, come non innamorarsene...ciao.

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola:_) e si siamo tutti in ansia per il terremoto esi cerca i tirarsi su in qualche maniera! Il tuo plumcake deve essere davvero buono ma tu sei una garanzia;-) la tua pulce sa cosa e' buono:-) un bacione

    RispondiElimina
  19. Mamma mia sembra buonissima!! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  20. mi sono innamorata anch'io del tuo plum cake super soffice!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. come sembra bello sofficiosoooo dentroo..!!! mamma mia mi sa che mi sono innamorata pure io :)

    RispondiElimina
  22. Ma simpatiche queste pulci ladruncole!!!
    Ebbene sì è un dolce che attrae... quindi perché resistere?

    RispondiElimina
  23. ricetta inserita, grazie mille !!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...