martedì 12 giugno 2012

Lievitati | Le mie focacce integrali... per tutti i gusti!!!

Ciao a tutti. Qui è passata da poco una tromba d'aria. Ho visto le foto su internet... da paura!!!! Un vortice mostruoso che è passato sopra Venezia :-S
Ho la pulce in campeggio con i miei e anche lì è passata... loro non hanno subito danni... ma caspita se la cosa fa tremare....
qui non si sta più tranquilli... per un motivo o l'altro sempre in ansia....
Consoliamoci con queste focacce integrali che ho preparato sabato sera in vari gusti (io naturalmente li ho assaggiati tutti ;-D)




Ragazzi che spanciata!!!


E... aspettate... prima che mi dimentichi......

AUGURONI YRMA!!!!

Eh sì, perché complice Renata, ho scoperto che oggi è il compleanno di Yrma, bravissima food blogger (e che dire di Renata?!?!?!)
Un bacione grande e tanti auguri cara Yrma!!!!


Passiamo ora alla ricetta....


Ingredienti:


Per la pasta:

500 gr di farina integrale
25 gr di lievito di birra
100 ml di acqua
200 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiaini di sale finissimo Gemma di Mare
1 cucchiaino di miele
200 gr di formaggio fresco (tipo philadelphia)
2 cucchiai di olio EVO Dante


Per le farciture:

Focaccia 1:

patate novelle
olio EVO Dante
Insaporitore classico Salatura Mediterranea


Focaccia 2:

salsiccia a pezzetti
scamorza a pezzetti


Focaccia 3:

2 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
olio EVO Dante
sale finissimo Gemma di Mare qb
prosciutto cotto
scamorza a pezzetti
prezzemolo


Focaccia 4:

pomodorini datterini
pancetta affumicata a cubetti
sale finissimo Gemma di Mare
Olio evo Dante
Timo (del mio orto!!!)


Focaccia 5:

Prosciutto cotto
Mozzarella
Origano


Come vedete non ho inserito i dosaggi perché sulle pizze e le focacce si va un pò a necessità e gusti... quindi sbizzarritevi secondo il vostro gradimento.


Procedimento:

Per la pasta:

Nella macchina del pane, con programma di solo impasto, versate l'acqua, il lievito sbrisciolato ed il cucchiaino di miele. Mescolate e aggiungete il latte.
Inserite la farina, il formaggio cremoso, l'olio Evo ed il sale.
Fate partire il macchinario.
Una volta trascorso il tempo (h 1,30), estraete l'impasto, dividetelo in due, stendetelo su due teglie ricoperte di carta da forno e lasciatelo lievitare, coperto da un canovaccio, ancora per circa mezz'ora.
Preriscaldate il forno a 200° e procedete quindi con la farcitura:


Focaccia 1:



Io vivrei di patate e adoro questa focaccia, che ha gradito molto anche la pulce.

Sbucciate, lavate e tagliate le patate a rondelle.
Mettete un pò d'olio in una teglia e versatevi le patate senza sovrapporle. Cospargete di insaporitore classico e mettete in forno per circa 15 minuti.
Una volta pronte, stendetele, una affianco all'altra, nell'impasto, schiacciando leggermente con le dita per "fissarle" e ponete in forno.


Focaccia 2:




Questa è stata letteralmente sbranata dalla pulce, che ha anche fatto un furto di salsiccia nella fetta rimasta nella teglia :-D

Togliete la pelle alle salsicce e formate dei bocconcini, che farete rosolare in padella, senza olio perché rilasceranno il grasso.
Mentre la salsiccia si cuoce, tagliate a pezzetti la scamorza.
Riprendete la teglia con la pasta, versateci la salsiccia e sopra la scamorza. Infornate.


Focaccia 3:




Questa focaccia è gustosa e delicata... naturalmente ha avuto un solo acquirente, io, perché i signori delicatini non si sono azzardati. Sapete che vi dico??? Meglio... me la sono pappata tutta io hahahahahaha


In una pentola antiaderente, fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio ed un goccio d'acqua.
Versate le zucchine, lavate e tagliate a rondelle, e fate rosolare qualche minuto.
Aggiungete il prezzemolo, il sale, un goccio d'acqua e portate a cottura.
Riprendete l'impasto, ricopritelo con le zucchine e ultimate con il prosciutto e la scamorza.
Infornate.


Focaccia 4:




Questa mi è piaciuta davvero!!! Ed ha apprezzato anche il mio paparino (...ino.... è gigantesco :-S hahahaha) che l'ha mangiata riscaldata il giorno dopo.

Tagliate i pomodorini a pezzetti e conditeli con un filo d'olio, il sale ed il timo.
Prendete l'impasto e cospargetelo di pomodori e pancetta. Infornate.


Focaccia 5:




Un classico intramontabile, praticamente una pizza bianca!
Buono e delicato.

Prendete l'impasto e copritelo con prosciutto cotto, mozzarella a pezzetti ed origano.
Infornate.


Io con questi dosaggi ho ricavato due teglie belle grandi che ho suddiviso nei vari gusti.
Poi... a voi la scelta.

L'impasto è risultato soffice e si è "gonfiato" benissimo nel forno, tanto che ho realizzato con le stesse dosi una pagnotta integrale che posterò nei prossimi giorni.




e... buon appetito!!!


Con questa ricetta partecipo al contest di Peccato di gola





33 commenti:

  1. Si ho sentito! che paura! io mi consolo con la 4! aodro bellissima!! molto golose tutte però!! gnammy gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto le immagini della tromba d'aria... mostruosa!

      Elimina
  2. Mamma Paola non saprei quale scegliere.. ho un debole per le focacce, soprattutto se fatte con farina integrale.. ma qui con i condimenti ti sei sbizzarrita! stupende! e.. ovviamente tanti auguri alla cara Yrma

    RispondiElimina
  3. ho visto anch'io, da paura:-((

    buonissime le focacce!!!baci!

    RispondiElimina
  4. Una più squisita dell'altra!!! Bravissima e grazie per questa carrellata!

    RispondiElimina
  5. buoneeeee,non saprei quale scegliere, un bacioni

    RispondiElimina
  6. Buone tutte da provare per una cena informale.. quest'estate ciaooo

    RispondiElimina
  7. sono uno spettacolo..le divorerei tutteeeeeee!!

    RispondiElimina
  8. oh mamma che paura!!!! carine le focaccine integrali!

    RispondiElimina
  9. e con la scusa che sono integrali,via con un pezzo in piu'!!!

    RispondiElimina
  10. che belle queste focaccine e che paura anche qui a Trieste, è stato bruttissimo stamani addirittura grandine.

    RispondiElimina
  11. che scorpacciata..tesoro ma quando fai le focacce ti dai proprio alla pazza gioia..... MI PIACE!!!!!Da morire davvero...tutti i gusti da provare e assaporare..... che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Un bacione cara Paola e mi spiace davvero per la paura..... ma l'importante è che la piccola e i tuoi stiano bene!!!!!!!!!!Ti abbraccio!!!!!!!!
    dimenticavo...grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, ho solo detto quello che penso... sei mitica!

      Elimina
  12. ma dai una tromba d'aria?! ma io vivo ormai fuori dal mondooo!!! ma che belle focacce hai fatto?! super farcite mi fanno una voglia:-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evidentemente non è passata per Treviso.... meglio per voi :-)

      Elimina
  13. Buonissimo questo impasto!!!!!

    RispondiElimina
  14. Avrei cenato da un po' ma con una visione così qui mi torna fame su due piedi! Non saprei davvero quale scegliere, una meglio dell'altra e con la base di paasta integrale mi stuzzicano ancora di più :) Baci, buona serata

    RispondiElimina
  15. pensa che ieri sera ho fatto le pizze , ma questi condimenti mi mancano, rimedio la volta prossima!!
    baci

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!!
    nonostante l'ora mi hai fatto tornare appetito!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. bellissime queste focacce complimenti

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Antonella di cioccomela.. grazie della visita!! sono tra i tuoi lettori fissi e ti seguirò con grande piacere.. queste focacce sono molto molto invitanti!!
    a presto

    RispondiElimina
  19. Che fameeeeee!! Bravissima, complimenti...

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia queste focacce!!!

    ... da noi nulla, ma ho sentito di questi temporali, che paura!

    RispondiElimina
  21. ciao Paoletta, che meraviglia di focacce hai fatto?!?! spero almeno che la tua dolce metà (scusa nessun riferimento alla schia!) si dia dato da fare con la mandibola, un'occasione così non può andare sprecata!! Adriano non ha visto la tromba d'aria direttamente ma ne ha sentito le conseguenze rimanendo praticamente chiuso tutto il giorno, per non prendere il volo con tutto il chiosco!!!
    ciao un bacio

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!! Anch'io le avrei assaggiate tutte!!!!
    Una più ghiotta dell'altra!!!
    Tanti tanti baci e felice serata!!!

    RispondiElimina
  23. non saprei quale assaggiare sono tutte fantastiche

    RispondiElimina
  24. perfette tutte e tre le ricette! sia per il risultato finale che per il contest :-D ascolta inserisci qui le ricette: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ l'altra è la pagina del regolamento :-D ciao!!!!! alla prossima ricetta!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...