sabato 2 giugno 2012

focaccia di pane... la mia

Ciao a tutti e buona domenica... quasi! oggi vi posto la ricetta delle focaccia che avete visto nel mio ultimo post.





È una focaccia morbida, gustosa... buona da sola o per accompagnare affettati e formaggi... ideale anche per la preparazione di panini caldi.




Ingredienti:

500 gr di semola rimacinata di grano duro Molino Rachello
300 ml di latte parzialmente scremato
25gr di lievito di birra
2 cucchiaini di sale Gemma di Mare
100 gr di ricotta
2 cucchiai di olio EVO Dante + qb per spennellare
1 cucchiaino di miele
un pò d'acqua per sciogliere il lievito





Procedimento:

Sciogliete il lievito con l'acqua ed il miele e lasciate.o "fermentare" per qualche minuto. Mescolate la farina con il latte e aggiungete il lievito. Unite la ricotta e l'olio. Continuate ad impastate ed inserite il sale. Impastate finché non otterrete un composto elastico ed omogeb neo. Riponete in una ciotola unta d'olio e lasciate lievitare per circa un'ora e mezza,coperto elontano da correnti d'aria.




Una volta trascorso il tempo, riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia rivestita di carta da forno. Coprite e lasciare rilievitare per un'altra mezz'ora. Preriscaldate il forno a 200 gradi. Ungete la focaccia con un pennello e l'olio e bucherellatene la superficie con i rebbi di una forchetta. Cospargete con il sale grosso. cucinate per circa 30 minuti(controllate la doratura della focaccia).






e... buon appetito!!!

32 commenti:

  1. La ricotta nella focaccia.......che bella idea......buonissima!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho voluto provare... per avere la morbidezza ma non esagerare con l'olio

      Elimina
  2. Che bella focacciona che hai fatto Paoletta!!!!!!!!
    Buona e bella morbidosa....proprio come piace a me!!!!!!
    Un bacione bimba
    e BUONA DOMENICA!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buona domenica anche a te dolcissima renata

      Elimina
  3. ma questa è perfetta per il mio contest! buona domenica!

    RispondiElimina
  4. non avrei mai pensato di usare la ricotta complimenti per l'idea e buona domenica a te

    RispondiElimina
  5. Mai usata la ricotta nella focaccia! Ma è un'ottima idea!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. I lievitati con la semola sono favolosi ma non l'ho mai usata in purezza. La tua focacciona ha un aspetto magnifico e deve anche essere sofficissima con la ricotta :) baci, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao e piacere di conoscerti. Da oggi ti seguo pure io perché il tuo blog é molto bello e pieno di ricettine golose. Questa focaccia é proprio gustosa, non l'ho mai provata con la ricotta, ma sembra morbidissima, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ottima! Appena Google la smetterà di fare i capricci mi unirò anch'io ai tuoi lettori fissi. Ciao, buona Domenica.

    RispondiElimina
  9. ma quanto è bello...ora me lo salvo!

    RispondiElimina
  10. Bello l'uso della semola!! Ricetta salvata :) sembra davvero soffice! Replico in settimana! Kiss

    RispondiElimina
  11. perfetta e invitante!!! e brava Paola che sperimenta e ottiene questi bei risultati!!
    ma per curiosità con cosa l'hai imbottita una volta pronta????!!!!

    RispondiElimina
  12. Buonissima.. alta e sicuro soffice!!! mi piace la ricotta nell'impasto.. baci :-)

    RispondiElimina
  13. adoro la focaccia! E' forse il mio "piatto" preferito. Anch'io ho le rose inglesi, profumatissime e rosate proprio come le tue, "laggiù", nell'altro post. Ti seguo anch'io. Buona serata

    RispondiElimina
  14. che focaccia supergolosa!!
    già, io col pane, le pizze, le focacce, tra un po' faccio il botto!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questa focaccia, davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  16. Ti è venuta benissimo complimenti!!Ciaoo buon inizio settimana

    RispondiElimina
  17. non c'è focaccia che si sciogla in bocca meglio di quella fatta in casa! Brava!

    RispondiElimina
  18. Che spettacolo di focaccia, adoro questo tipo di lievitati...
    Complimenti mia cara, mi sono unito ai tuoi sostenitori!
    un abbraccio
    francesco82

    RispondiElimina
  19. Morbidissima e gustosa di sicuro! mi segno la ricetta ;) a presto, sara

    RispondiElimina
  20. la ricotta nella focaccia?bella idea, sicuramente la renderà pià soffice e gustosa, baci

    RispondiElimina
  21. Semola in purezza e ricotta ...la devo provare assolutamente, ricetta copiata!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  22. Paolaaa che buona questa focaccia:-) non l ho mai fatta con il latte ma deve essere super morbida !!! Bacioni e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  23. Una meraviglia...ma quanto amo le focacce e questa è davvero super!!baci,imma

    RispondiElimina
  24. Che bella soffice deve essere morbidissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Che bella focaccia!!!
    E con la ricotta deve essere davvero particolare!

    RispondiElimina
  26. Allora per farla cossì bella e sofficiosa il segreto è la ricotta?! Bellissima focaccia, fa venire la bava alla Homer Simpson! =P

    RispondiElimina
  27. Ciaoo Paola, che voglia sta focaccia !! Allora con la focaccia non c'entra niente...ho comprato la ciambelliera..e ho preparato le ciambelline con lo yogurt però alla fragola..confermo sono venute morbidissime e buonisime !!!

    RispondiElimina
  28. proprio una gran bella focaccia basta poco e si trasforma in un buon pasto

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...