sabato 19 maggio 2012

Primi piatti | Zuppa d'orzo con salsiccia, verdure ed Emmenthal

Ciao a tutti e buon sabato.
Finalmente la mia settimana lavorativa è finita!!! Adesso posso "riposarmi un pò (lavatrici e stiro a parta :-s).
Ho una cheesecake in forno e dopo preparerò la pasta per la pizza :-D
Fuori splende un bel sole, ma, come ogni week-end o-O, le previsioni per domani non sono le migliori... beh ne aproffitterò per stirare un pò e poi dedicarmi alla cucina ed al riposo. Bisogna consolarsi in qualche modo e poi.... rullo di tamburi... ieri pomeriggio ho comprato la macchina per le ciambelline e, dopo averla provata ieri sera in velocità, domani voglio scatenarmi hahahahahaha.

La ricetta di oggi è molto gustosa e, credo, abbastanza salutare e ricca. Io l'ho mangiata per cena e ne sono rimasta entusiasta :-D




Ingredienti:

200 gr d'orzo circa
1 salsiccia
1 zucchina grande
1 carota
1 patata grande
Emmenthal a pezzetti qb
olio Evo Dante qd
cipolla a pezzetti
vino bianco qb
brodo vegetale qb


 


Procedimento:

In una padella fate rosolare la cipolla e l'olio (io ho aggiunto anche un pò d'acqua per limitare le calorie).
Aggiungete poi la salsiccia, senza pelle e a pezzettini e fate rosolare. Sfumate con un pò di vino e aggiungete le verdure, lavate e tagliate a pezzettini. Salate e cucinate per qualche minuto.
Aggiungete il brodo e versate l'orzo. Come per un risotto, tenendolo però più morbido, cucinate l'orzo aggiungendo man mano un mestolo di brodo.
Quando il piatto è quasi pronto aggiungete i pezzetti di Emmenthal e terminate la cottura.

Servite ben caldo, magari con una bella spolverata di Grana Padano.




e... buon appetito!!!


29 commenti:

  1. Uelàààààààààà, st'orzetto m'acchiappa alla grande!!!certo il tocco godurioso della salsicca è da evitare per le diete ferree ma..dato che io la sto facendo "all'ingrasso" me la concedo eccomeeeee, ehehheheh:-)))Non vedo l'ora di vedere le tue ciambelle allora!!!buon sabato antipioggiaaaaaaaaa (qui pioveeeeee)BACIOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che la salsiccia non rientra proprio nel regime dieta, ma vuoi mettere quanto gusto dona all'orzo?!?!?!?!!?

      Elimina
  2. ottimo piatto unico, la salsiccia è dosata in quantità corretta per fare solo bene!!!!! belle foto come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto un tocco di sapore e le foto... quando cucino di sera fotografo direttamente nel piatto con cui servo a tavola... il tempo è poco e la fame taaanta :-D

      Elimina
  3. ciao cara!! sCUSA la mia assenza ma sto lavorando...che meraviglia questo piatto!!! Poi con la salsiccia.... mmmm!!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, ti capisco, anche io sono super presa dal lavoro :-S

      Elimina
  4. Un bacione Paoletta!!!!!!!
    Che ottima ricetta...Io adoro l'orzo!!!!!!!
    e quanta invidia per la macchinetta delle ciambelle...dai bimba che voglio vedere i tuoi capolavori!!!!!!!!
    Buona Domenica bimba
    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, in realtà la macchina è una "trappoletta", ma è troppo mitico mettere l'impasto negli appositi spazi e dopo tre minuti tre, trovarti queste mini ciambelle super soffici!!! Domani mi scateno ahahahahaha

      Elimina
  5. In questi giorni mio marito è fuori per lavoro e sto andando avanti a panini e cracker! questa zuppetta mi ha fatto venire una gran voglia di cose calde buone e sane ! che buona! buona serata e buon We:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le temperatura che sono scese (no comment) fa voglia anche mangiare qualcosa di caldo :-D

      Elimina
  6. Buona la zuppa!!!
    Buona domenica e speriamo che non piova...

    RispondiElimina
  7. Buonissima adoro l'orzo poi con il resto aggiunto....;)) Buona domenica

    RispondiElimina
  8. Col clima tipicamente autunnale che c'è stasera, una bella zuppa calda così ricca e saporita sarebbe proprio perfetta :) UN bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ancora un pò di freddo e spedisco la letterina a Babbo Natale hhhahahahah

      Elimina
  9. gustosissima zuppa, tienici informate sulle ciambelline, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una miriade di foto alla ciambelline... ieri con la pulce ne abbiamo "sfornate" ben 62 hahahahah

      Elimina
  10. la tua zuppa e' moltooo buona ma mi sa che la tua macchina per ciambelline ha incuriosito tutti;-) anche me!!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. la macchina per ciambellineeeee.. uhhh che curiosa sono ora!!! la zuppetta? co sto tempo, ci sta!! eccome! baci cara

    RispondiElimina
  12. Che bontà!!!! E visto sto tempo ballerino io direi che è perfetta!!!!! Baciiii
    Risolto per il modello?

    RispondiElimina
  13. Con questo tempo e' davvero un bel primo piatto gustoso!!!Grazie di essere passata da me ti seguiro' anche io con piacere!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro le zuppe questa ha proprio un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  15. anche io la macchinina per le ciambelline!!me l'ha presa mia sorella e non vedo l'ora che me la porti! questa zuppa ci vuole proprio, con questa primavera pazzerella mi gusta ancora di più!

    RispondiElimina
  16. wow che aspetto succulento e cremoso!

    RispondiElimina
  17. adoro l'orzo, che piatto corroborante, bravissima!

    RispondiElimina
  18. bellissima zuppa complimenti

    RispondiElimina
  19. Perfetta per queste giornate!!!!!!
    Io però le zuppe le mangio anche in estate, sono strana???
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Paola... guarda un po' qua:
    http://blog.giallozafferano.it/falentina/orzotto-filante-con-verdure-estive/

    :)))))
    Buona giornataaaaaaaa

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...