martedì 1 maggio 2012

Secondi | Una ricetta della pulce.... salsicce e patate al forno :-D

Ciao a tutti e buona serata. Passata bene la giornata?
Io e la pulce (marito a casa malato :-S) siamo andate a una fiera dei fiori con i nostri amici ed abbiamo passato davvero un bel pomeriggio.
Vi ricordate che vi avevo detto che la pulce voleva coltivare?
Ebbene ecco il nostro piccolo orto.... a terrazze hahahahahaha




E questa foto è stata scattata prima del bottino di oggi, con cui abbiamo portato a casa un girasole, salvia ananas (l'ho trovata!!!! L'avevo vista da una di voi e doveva essere mia!!!), timo limone, melissa, pomodoro ciliegino, melanzane lunghe, peperoni gialli, peperoni rossi ed un altra pianta, la stevia, che è un dolcificante senza calorie (il venditore mi ha detto che è indicata per i diabetici... mi informerò).
Insomma, domani sera, pioggia permettendo, si trapianterà per un bel pò :-D

Ed ora passiamo alla ricetta di oggi, proposta dalla pulce, la quale mi ha chiesto che fosse pubblicata perché diventasse famosa... hahahahahahah




Ingredienti (per tre persone):

4 salsicce (quelle grosse e tozze)
1 kg di patate novelle
Insaporitore classico Salatura Mediterranea
Vino bianco qb
olio EVO Dante

Procedimento (indicatomi dettagliatamente dalla pulce secondo la procedura di mia mamma... per delle patate che adora):

Pelate le patate e ponetele in una ciotola piena d'acqua.
Sciacquatele e tagliate in pezzi lunghi.
Prendete una pirofila da forno, versatevi un filo d'olio e versate le patate. Aggiungete l'insaporitore ed il vino.
Prendete le salsicce, toglietene la "pelle" e con l'impasto formate delle polpettine. Versatele nella pirofila, mescolate un pò per permettere alle salsicce di unirsi ai sapori che le circondano e mettete nel forno preriscaldato a 200 gr per circa 50 minuti.




Che vi devo dire? E' una ricetta molto semplice, magari anche non da blog di cucina, ma sono state spazzolate in un lampo... anzi la pulce avrebbe addirittura voluto il bis (non vi dico che razza di porzione le avevo dato!!!).

Sono davvero saporite e con l'occasione vi parlo della mia nuova collaborazione con Droghe Palma Salatura Mediterranea, azienda di Casale sul Sile (Tv)
Che mi ha dato da provare questi prodotti.

Gli insaporitori: Classico, Delicato per le verdure, Marino per il pesce, Affumicato per la grigliata e piccante.




E le spezie.





Potete visionare i  loro prodotti qui

Salatura Mediterranea mette il giusto equilibrio nelle sue miscele di spezie, sali ed erbe aromatiche per dare ai piatti un tocco di personalità ed eleganza.

Sono ottime nella carne, nel pesce, nel minestrone, nelle omelette, nel pasticcio, negli sfornati, nelle verdure crude e cotte, ma anche in piatti veloci.

L'azienda nasce nel 1965, per volere della famiglia Vazzoler che da generazioni vanta passione, esperienza e professionalità riconosciute in ambito gastronomico. La dedizione che fin da allora l'ha portata a selezionare le migliori produzioni delle migliori piantagioni è da sempre la sua garanzia per un prodotto di eccellenza.


Io per questa ricetta ho provato l'insaporitore classico e l'ho trovato davvero gustoso.





e... buon appetito!!!

30 commenti:

  1. ciaoooooooo!!!!bellissimo il tuo orticello!!! Ultimamente mi sono appassionata molto all'orto ne sto curando uno in una casetta in montagna e anche sul balcone ho delle piante aromatiche...poi ti mostrerò!!!
    un bacione e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie, purtroppo è tutto in vaso, non ho alternative.... adesso devo solo trovare un modo "naturale" per eliminare le formiche :-S
      prima che nasca la verdura...

      Elimina
  2. scusa le troppe domande, ma questa pulce è maschio o femmina???? e come si chiama???? Forse lo avevi anche scritto, ma io ricordo sempre e solo pulce.
    Sono la solita rompi.....hahahaha!!!!!
    Che carino l'orticello, sai che anche io sono alla ricerca della salvia ananas, mi avete incuriosita tu e un'altra foodblogger, forse Ileana.
    mmmhhh salsiccia e patate......mi invitate a pranzo????
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabina, la pulce è una pargola :-D
    La salvia ananas l'ho trovata per sbaglio in un banchetto e mi ci sono fiondata. Avevano diversi tipi di salvia, diversi di basilico, diversi di origano e altro, ma mi sono limitata a prendere quella, perché era il banco più caro, 3 € a pianta. pensa che il timo l'ho trovato a € 1,50... metà!!!!

    RispondiElimina
  4. Carina la pulce che vuole sempre di piu!!!!(meno male che non è come me che mangiavo solo dolci:/)Il tuo orticello è carinissimo!!!!io saprei un metodo (se funziona), metti dello zucchero in un angolino e poi del succo di limone , pare allontani le formiche (o meglio le fa passare a miglior vita!!!!:-DDDD)Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma, vuole l'orto ma.... non mangia nessuna verdura... a parte le patate, per le quali va anche in tris hahahahah
      Il limone devo metterlo sopra o vicino allo zucchero???

      Elimina
  5. ma sai che io invee sta salvia ananas non riesco a trovarla?! Anche io sul terrazzo ho le mie piantine aromatiche, magari poter mettere di più!
    baci alla pulce
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io l'ho trovata per caso in un solo banco che aveva tantissimi tipi di aromi...

      Elimina
  6. Buongustaia la tua pulce!!!!
    e tesoro che bell'attività madre e figlia...non c'è niente di più rilassante del coltivare le piante ...io l'adoro!!!! Complimenti per il nuovo bottino che spero tanto fotograferai e complimenti per la nuova collaborazione!!!!!Un bacio Paola!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa sera trapiantiamo e fotografiamo... adesso devo farmi una cultura su come coltivare bene questi prodotti :-D

      Elimina
  7. Che belle le piantine:-) anche io ora sto cercando varie erbe in vaso perché durante l inverno sono morte quasi tutte!!! Casomai chiedo consiglio alla tua pulce:-) e che piattino si e' mangiata ... Buongustaia!!!!! Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombri... veramente comincia bene e poi la frase è "Mamma... fai tu?" hahaha

      Elimina
  8. Che carina, hai la pulce col pollice verde e anche buongustaia:) Dovrei venire a prendere qualche lezione di giardinaggio, qui ci sarà la fiera a metà maggio e ho già fatto la lista delle erbe aromatiche da non lasciarmi sfuggire, tra cui la salcia ananas adocchiata l'anno scorso. E anche qualche lezione di cucina per replicare al meglio questo piatto appetitoso :) Baciotti, buona gironata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Se nn te lo sei già segnato, è favoloso anche il timo limone... ha un profumo!!!!!

      Elimina
  9. Un secondo che non può non piacere, gustosissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, gustoso e soprattutto un pò ciciottoso :-S ma una volta ogni tanto....

      Elimina
  10. mmm che buonoooo!!! Bravissima! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D una delizia palatale, parola di pulce :-D

      Elimina
  11. Anch'io voglio la salvia ananas!!!!!
    Ottimo menù, graditissimo anche dalla mia famiglia!!!!
    Un bacione e felicissima giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao una splendida giornata anche a te :-D

      Elimina
  12. Che carino il vostro orticello terrazzato!Quanto mi manca il piccolo giardino che avevo nella casa vecchia, uff!Complimenti al marito per queste golose polpette, farebbero impazzire anche il mio moroso!Un bacione

    RispondiElimina
  13. Io avrei il giardino con la terra, ma da sulla strada e in questi giorni, causa cantiere, passano un sacco di camion... quindi non mi pareva il caso.....

    RispondiElimina
  14. hai capito la piccola buongustaia!! anche noi giardinaggio ieri.. erbe aromatiche a gogò!! baci cara

    RispondiElimina
  15. wow quelle patate sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  16. mia cara bella personcina, mi spiace per la tua brutta giornata :/
    vieni qua e mangiato due muffin (a testa)
    baci! :)

    RispondiElimina
  17. che piatto gustoso! Hai capito la pulce!!! :)

    RispondiElimina
  18. mamma mia sul leggero vero??? ma si ogni tanto vai con il gusto ahahahahah buon venerdì

    RispondiElimina
  19. Mi pare che la pulce prometta molto bene in cucina.....piatto robusto e molto gustoso!!!
    Buon lavoro per l'orto, avrai il tuo bel daffare!!!
    Baci

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...