mercoledì 30 maggio 2012

Primi piatti | Ti mangio al lavoro: riso basmati con melanzane, pomodorini e speck

Ciao a tutti e buona serata.... oggi sono davvero stanca... sai che novità?!?!?!?!
In effetti, consideravo proprio l'altro giorno... è come se fossi un criceto, chiusa per 10 ore al giorno in negozio.... almeno potrei montarmi la ruota hhahahahahahaha

Proprio parlando di lavoro, oggi vi posto questo gustoso primo piatto che è anche abbastanza leggero, per la mia rubrica "Ti mangio al lavoro":



Buonissimo freddo ma anche scaldato al microonde, è perfetto come piatto unico, accompagnato magari a della focaccia (la vedete nell'angolino???), di cui vi posterò la ricetta nei prossimi giorni!


Ingredienti (x1):

100 gr di riso basmati
1 melanzana lunga
pomodorini
qualche fetta di speck
acqua per la cottura del riso
Olio EVO Dante
Timo limone
prezzemolo
1 spicchio d'aglio




Procedimento:

Fate cuocere nell'acqua bollente il riso.
Nel frattempo mettete in una padella l'olio, un goccio d'acqua e l'aglio e scaldateli.
Tagliate a pezzettini la parte esterna (quella nera per capirsi) delle melanzane, lavatele e versatele nella padella.
Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, salate, unite il timo e portate a cottura.
Quando manca qualche minuto, aggiungete lo speck a pezzetti.
Scolate il riso ed aggiungetelo nella padella.
Lasciate amalgamare i sapori per qualche minuto, dopodiché spegnete e lasciate raffreddare.
Una volta a temperatura ambiente, riponete il riso in un contenitore ermetico....



... ed è pronto per essere mangiato ovunque voi siate :-D




e... buon appetito!!!

Vi lascio con delle foto delle mie rose inglesi, che crescono nel mio giardino, per il solo gusto di farlo, visto che ho solo il tempo di annaffiarle :-S






Con questa ricetta partecipo al contest di Peccato di gola






18 commenti:

  1. Mi piace la tua sfiziosa insalata di riso, un'ottimo piatto completo!!!
    Bellissima la rosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. wow ci vogliono queste cose sane ma sfiziose per la pausa pranzo!

    RispondiElimina
  3. brava Paola sempre attenta a preparare piatti equlibrati ma gustosi, perfetti per il break della giornata lavorativa.
    Che meraviglia le tue rose.....

    RispondiElimina
  4. Bellissime le tue rose
    e ottimo il riso...buono buono
    é vero anche a me certe volte mi sembra di essere chiusa sempre nello stesso posto!!!!!Un bacione simpatica Paola!!!!!!

    RispondiElimina
  5. uhmmmm...mi piacciono le insalate di riso...la tua è ottima con melanzane e spek! d'estate sono ideali anche da portare al mare!
    bellissime le tue rose inglesi!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Che buono, perfetto da portare al lavoro!!!!!

    RispondiElimina
  7. bellissima idea per non mangiare il classico riso freddo, complimenti

    RispondiElimina
  8. E' sempre buono un piattino così !!! Anche io me lo faccio per lavoro:-) ti sto immaginando correre come un criceto sulla ruota ah ah ah !! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ombri... a volte mi sento davvero un criceto in gabbia :-/

      Elimina
  9. mi piace questa variazione della classica insalata di riso e mi piacciono tantissimo le tue rose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono stupende vero? non molto profumate ma stupende

      Elimina
  10. Altro che panino davanti al pc!!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace troppo l'idea di questa rubrica, sono sicura che fai la gioia di molti a proporre questi bei piatti!

    RispondiElimina
  12. A volte "invidio" chi si deve portare il pranzo al lavoro solo per il fatto che io vado matta per i piatti freddi, insalate di pasta o riso freddo. Si sa, l'erba del vicino è sempre più verde! Ottimo riso, golosa anche la focaccia d'accompagnamento! =P
    Le tue rose sembrano i fiori che riprendono in alcuni film. Sembrano eteree, eleganti, delicate, una rosa così non può manco avere le spine! =)complimenti per il tuo pollice verde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo periodo il mio pollice non è proprio verde... il tempo è poco..l per fortuna crescono bellissime ugualmente!

      Elimina
  13. Segno!!! Mi porto spesso anche io il pasto al lavoro e questo riso è ottimo! Bello il tuo blog, un piacere scoprirlo!

    RispondiElimina
  14. Avevo iniziato anch'io a proporre i pasti per l'ufficio...mi piace questo riso! goloso

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...