martedì 8 maggio 2012

Secondi | Straccetti di tacchino con crema di funghi e contorno di carciofi romani

Ciao a tutti e buona serata.

In questi giorni, purtroppo, la mia connessione a casa fa davvero le bizze e fatico a pubblicare e a passare a trovarvi :-S
Abbiate pazienza, sto cercando qualcosa di nuovo che funzioni meglio.


Questa sera vi preparo un piatto semplice e super goloso, o almeno a me è piaciuto tanto tanto.




Come vi ho già detto altre volte, amo il gusto  dei funghi ma non la loro consistenza, infatti mangio la pasta con i funghi, le scaloppine con i funghi, il pasticcio con i funghi... lasciando in parte... i funghi!
Hahahahahaha.... sono peggio dei bambini,
Ultimamente però ho scoperto la crema di funghi e... ragazzi se mi piace!!!!!




Ingredienti (x 2):

petto di tacchino a pezzetti
una confezione (500 gr circa) di funghi pioppini
due carciofi romani
due cucchiai di formaggio fresco cremoso
olio EVO Dante qb
sale Gemma di Mare qb
due spicchi d'aglio
prezzemolo fresco qb




Procedimento:

Rimuovete la parte bassa del gambo dei funghi, lavateli e metteteli in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio ed il prezzemolo. Fate rosolare qualche minuto, poi salate e aggiungete un pò d'acqua. Portate a cottura.
Una volta pronti, metteteli nel mixer con un pò di acqua e un filo d'olio e frullateli a crema.
Nel frattempo, prendete i carciofi, rimuovete le foglie superficiali e tagliateli in punta. Rimuovete anche la superficie dei gambi (quanto buoni sono i gambi?!?!?!?! Io li adoro!)
Tagliateli a metà e lavateli per bene sotto l'acqua corrente. Salateli nella parte interna ed anche un pò sull'esterno.
Scaldate un filo d'olio con un goccio d'acqua  e l'aglio in una padella ed adagiatevi i carciofi. Lasciate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua ed il prezzemolo e, dopo aver messo un coperchio, portate a cottura.
Prendete i petti di tacchino e tagliateli a pezzetti.
Prendete una padella, versatevi la crema di funghi ed i due cucchiai di formaggio fresco.
Scaldate e inserite il tacchino.
Portate a cottura con il fuoco non troppo alto. Una volta pronto, impiattate ben caldo insieme ad un succulento carciofo.


e... buon appetito!!!

31 commenti:

  1. Dai...hai ragione!!!! sei peggio di un bimbo ma sei un genio nel trovare le soluzioni gustose!!!!!!!!Buona la crema con gli straccetti!!!!!!!!! ma sai che anch'io è un periodo che frullo tutto...Mi va così!!!!
    Un bacione Paola!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me frulliamo tutto perchè stiamo tornando bambine hahahahah

      Elimina
  2. Interessante questa preparazione...mi piace moltissimo e chissà che profumo!!
    bello anche il carciofo come contorno!

    RispondiElimina
  3. si si sei proprio come i bambini hahahaha!!!!! e comunque perchè bisogna mangiare qualcosa che non piace???? a me anche i funghi non fanno impazzire, in compenso impazzisco per i carciofi, ottimo piattino. I tuoi piatti mi mettono sempre un gran appetito
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mi fa sempre molto piacere. Un bacione alla bionda pelosa :-D

      Elimina
  4. Ma noooooo, Paolè!!!!ma che mi combini!!ahaha, che ridere..beh, puoi frullarli, la crema di funghi (io con noci) è ottimaaaaa, come questo piatto che ci proponi!!!!Sempre bravissima!!!!Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Yrma, buona con le noci... la proverò!!!!

      Elimina
  5. Un ottimo secondo piatto, brava!

    RispondiElimina
  6. buoni questi straccetti titti da provare!!
    baci
    ♥♥♥

    RispondiElimina
  7. a me invece piace anche la consistenza dei funghi...e con i carciofi, che adoro, un piatto davvero gustoso!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ero un pò indecisa, ma devo dire che l'abbinata mi è piaciuta :-D

      Elimina
  8. nn sono un amante dei carciofi..ma forse cosi li mangerei ;) da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi abbinare gli straccetti con quello che più ti piace :-D

      Elimina
  9. Dai Paola e' venuto bene e mi piace la consistenza! Come sta tuo marito? e non mi parlare di connessione grrr che rabbia! oltretutto io ho anche un computer vecchissimo e inizia a fare i capricci pure lui! un bacione bella e saluta la pulce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il marito rompe, quindi come nuovo :-S
      A casa ho una connessione wi-fi che va a momenti sigh sigh... dev correre ai ripari!!!

      Elimina
  10. Hai reso il tacchino molto gustoso, bell'idea!!!

    RispondiElimina
  11. Un piatto completo e gustoso!!!!! Adoro gli straccetti :-) Baci

    RispondiElimina
  12. gli straccetti li faccio spesso, di pollo o tacchino, e cerco sempre condimenti diversi! mi piace..! come state voi miei cari? e la piccola?? tutto bene? un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, noi tutto ok. Il marito ormai sta bene e la mia pulce è un fiore :-D
      Un bacione anche a voi!!!

      Elimina
  13. Ciao! Grazie a te x la visita ! Sei così gioiosa che sarà proprio piacevole seguirti!
    Hai ragione, la crema di funghi e' proprio deliziosa :-)

    Questo piatto pare davvero una bontà !
    A prestissimo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il piacere è mio, tornerò presto a curiosare tra le tue foto!!!

      Elimina
  14. adoro l'abbinata funghi e carciofi!

    RispondiElimina
  15. un piatto squisito, completo... bravissima!

    RispondiElimina
  16. Sono come te, il sapore e il profumo dei funghi mi piace tantissimo ma la loro consistenza un pò "viscida" non molto... ma la crema di funghi è bellissima! piatto golosissimo!

    RispondiElimina
  17. sono tornataaaa :) e che ritorno ihihihi

    RispondiElimina
  18. Il tacchino piace anche a me e con quella salsina è davvero appetitoso. Adoro la coppia funghi-carciofi ^_^ Baci, buon we

    RispondiElimina
  19. Grazie per essere passata da me, ti seguo anch'io!
    Bello il vostro orticello in vaso e deliziosi quei rotolini di zucchina del post precedente...
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...