martedì 22 maggio 2012

Dolci | E a grande richiesta.... le ciambelline!!!

Ciao a tutti e buon martedì... qui oggi il tempo è un pò meglio, ma niente di speciale... almeno non si gela... Negli ultimi tre giorni la sera abbiamo acceso un pò il termo... a maggio... no comment!!!!

Come anticipato nel post precedente, ho fatto un grosso peccato e mi sono comprata la macchina per fare le ciambelline..... posso usare un "inglesismo"???? Che figata!!!!!!!

Domenica con la pulce ne ho sfornate ben 62 in poco più di mezz'ora :-D



E' davvero molto semplice prepararle... partendo da un impasto liquido, si versa il composto nella ciambelliera, 




si chiude il coperchio...e dopo 3 minuti...



ecco le ciambelle belle morbide, sofficiose e lievitate :-D

Le ho preparate con due impasti diversi:

1) ciambelline allo yogurt greco

Ingredienti:

130 gr di farina 00
65 gr di zucchero
mezza bustina di vanillina
75 ml di latte parzialmente scremato
50 ml di yogurt greco
1 uovo
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
mezza bustina di lievito




2) Ciambelline integrali al miele e ricotta
   (io preferisco queste!!!, ma de gustibus!)

Ingredienti:

90 gr di farina integrale
40 gr di farina 00
70 gr di miele
10 gr di zucchero
mezza bustina di vanillina
75 ml di latte parzialmente scremato
50 gr di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi
mezza bustina di lievito






Per la decorazione:

cioccolato fondente qb
un goccio di latte
zuccherini colorati Droghe Palma
zucchero a velo


Olio EVo Dante qb per ungere il macchinario




Procedimento:

Lavorate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo.
Accendete la macchina per le ciambelline e spennellate con un pennello da cucina bagnato d'olio Evo la superficie interna dove inserite il composto.
Una volta che il macchinario si è scaldato, versate la "crema" negli appositi spazi, chiudete e aspettate tre minuti. Aprite e troverete le ciambelline pronte :-D




La pulce era addetta alla decorazione.
Abbiamo trasferito le ciambelline in una gratella e ne abbiamo decorate alcune con del semplice zucchero a velo.


Per le altre abbiamo sciolto in microonde con un goccio di latte il cioccolato fondente e lo abbiamo riversato sopra le ciambelline, guarnendo poi con gli zuccherini.




Una volta raffreddate le abbiamo trasferite nei piatti da portata (per me IVV).

E' stato davvero divertente e sono venute
 buonissime e poi... guardate quante!!!!




Restano morbide anche nei giorni seguenti... se sopravvivono all'assalto dei super golosi!!!

Vi lascio con una delle mie foto preferite :-D



e... buon appetito!!!








46 commenti:

  1. Hai ragione..Che figata!!!!!!!
    Troppo carina questa macchinetta per fare le ciambelle e che golose che sono....e cara l'ultima foto è davvero bella!!!!!!!!!!
    immagino il divertimento e tra le due non saprei quale scegliere...le mangerei entrambe!!!!!!
    Un bacio Paola!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sono davvero divertita e poi ci faceva ridere il fatto che io mi scottassi un pò per tirarle fuori hahahahaha... tutto manuale hahahaha

      Elimina
  2. troppo buone e divertenti le tue ciambelline, la piastra x farle è una vera ....figata!! la voglio anch'io uffi!!!!!!!!!!!! e immagino la pulce indaffarata con i decori, che bella giornata passata insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soprattutto buone!!!! La pulce è super professional .-D

      Elimina
  3. nooooo lo voglio anche io l'aggeggino :((

    RispondiElimina
  4. nooo, figata!!! la voglio....!!! stupende le ciambelle.. anch'io avrei preferito le integrali, ;-))! stupende!!

    RispondiElimina
  5. Non ho acceso il riscaldamento ma ho sempre il piumone nel letto e sono due sere che ci infili anche la borsa dell'acqua calda...ari no comment!!! Quell'aggeggio per le ciambelline è fenomenale, lo voglioooooooooooo :) E pure una ciambella...anzi due :D! Ispirano un sacco anche me quelle al miele e ricotta. Baci baci, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta originale, scritta sul libretto di istruzioni prevedeva la panna... io, in entrambi i casi, ho preferito alleggerire... con gusto!!!!

      Elimina
  6. ah.. ma se si può dire, di che marca l'hai presa? funziona bene allora?

    RispondiElimina
  7. La marca non la ricordo... niente di particolare, era in offerta la Lidl la scorsa settimana per l'immane (:-D) cifra di 13,99.... sono volata!!!! E va che è una bomba!!!! Questa settimana c'è la macchina per fare il gelato (ci sto pensando; ma altri 24 neuri ed il marito mi fa fuori hahahahaha) e la macchinetta manuale per tirare la pasta :-D

    RispondiElimina
  8. ahahah anche tu sei caduta in tentazione e l'hai presa!bravaaaaaaa sono stupende!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la precisione... sono volata a prenderla!!! ;-)

      Elimina
  9. nuuuu toglimeneeeeeeeeeeeeeeeee :( la voglio anche iooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è l oggetto del desiderio di molte di noi :-)

      Elimina
  10. Ma che meraviglia....da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  11. Ce l'ho anch'io quella macchinetta!! Ma le ho fatte due volte e poi... non mi ricordavo nemmeno di averla!! Ma quelle ciambelline sono una delizia, devo tirar fuori l'aggeggio!!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. la voglio anch'iooooooo, appena la trovo in giro la prendo, bellissime, baci

    RispondiElimina
  13. troppo fantastica la ciambelliera!!!
    ce l'ha anche la federica del blog
    in cucina con federica
    e anche con lei ho detto che la sto troppo cercando anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la trovi anche al carrefour... le ho viste anche su ebay!

      Elimina
  14. Ma daiiiii, che belleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!Sono entusiasta Paoletta!!!!!io non so scegliereeeeeeeeeeee, pappo tutto :-PPPPPPP eheehee:-)))Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo yrma.... anche io le ho pappate tutte o_O hahaha

      Elimina
  15. Oh mamma, ma dove hai trovato questa diavoleria sforna-meraviglie???!!
    Bellissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era in vendita al lidl ma la trovi anche su ebay

      Elimina
  16. Prossimamente anche sui miei schermi ;) abbiamo svaligiato il lidl ahahaha!!!!

    RispondiElimina
  17. noooooo la voglio anche io quella macchina per ciambelle!!!!
    immagino la gioia della pulce, la felicità di grandi e piccini quella macchinetta. Belli anche gli impasti e le decorazioni. Meravigliose anche le foto, l'ultima è da rivista.
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All esterno è più facile realizzare foto decenti... nonostante i miei mezzi limitati :-)

      Elimina
  18. Che figata davvero, sono bellissime!!!! baci

    RispondiElimina
  19. Che belle! e di sicuro buonissime...
    Mi sono unita anche io ai tuoi lettori fissi ^_^
    Ti seguirò con piacere. A presto, Cri

    RispondiElimina
  20. Che deliziaaa quelle ciambellle !!!Voglio anche io la macchinetta !!Sono ciambelle VOGLIOSE !!!!!

    RispondiElimina
  21. La voglio anch'io la piastra per le ciambelline!!!!!!!!!
    sono bellissime e complimenti ala pulce per le decorazioni..bacino da parte mia!
    Alice

    RispondiElimina
  22. Paola ma la voglio anche io!!! costa tanto?! e' veramente una figata:-) cavolo quante ne avete fatto una per me?! bacioni

    RispondiElimina
  23. wow cosa darei per sbafarmene una adesso!

    RispondiElimina
  24. Rubo il tuo inglesismo! che figata figatissima!!! 62 in mezz'ora? WOW! immagino che siano uno spettacolo! bellissime!

    RispondiElimina
  25. Vedo che la macchinetta per le ciambelline piace a tutte hahahahahahha
    quasi quasi domani produco ancora!!!! hahahahaha

    RispondiElimina
  26. Hey ma che spettacoloooooo!!!!! Le vedesse Homer...ahahahahaah! Mio marito me le chiede in continuazione...devo solo decidermi ad andare a comprare questa meravigliosa macchina! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  27. buone le ciambelline di Homer :D

    RispondiElimina
  28. Concordo con Mile, sbavo come Homer davanti al video

    RispondiElimina
  29. ciao c'è un regalo per te sul mio blog

    RispondiElimina
  30. ciambelline a volontà!!!! che buone

    RispondiElimina
  31. Deliziose e buonissime anche le tue!!! Da provare entrambe le ricette al più presto!! Complimenti anche alla pulce per le bellissime decorazioni...Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Doh ^_^ a costo di farmi venire una crisi per eccesso di zuccheri le provo tutte!

    RispondiElimina
  33. Non conoscevo l'esistenza di questa ciambelliera, ho scoperto una cosa nuova grazie a te. Golosissime le tue ciambelline, in entrambe le versioni. Grazie per la tua visita, a presto!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...