lunedì 28 maggio 2012

Dolci | Cheesecake al burro di arachidi di... Nigella

Ciao a tutti, scusate la latitanza, ma non ho più la connessione a casa (la chiavetta che avevo non funzionava bene e sto cercando qualcosa di meglio) ed al lavoro non sono riuscita a postare niente e nemmeno a passare da voi, per mancanza di tempo.

Così eccomi qui oggi, FINALMENTE, a postarvi questa ricetta che ho preparato ieri, un dolce cremoso e saporito, dal gusto particolare dato dagli arachidi ( e per dirla tutta... come fanno gli americani a mangiarsi il burro di arachidi spalmato sul panino??? Io ne ho assaggiato la punta di un cucchiaio e mi si è felpata la lingua hahahahahaha)...





Ingredienti:


Per la base biscotto:

200 gr di biscotti digestive
60 gr di arachidi tostate e salate
50 gr di cioccolato fondente (Nigella: 100 gr di gocce di cioccolato)


Per la crema al burro di arachidi:

500 di formaggio fresco cremoso (tipo Philadelphia)
3 tuorli d'uovo
200 gr di zucchero
50 gr di panna acida
2 cucchiai di burro di arachidi


Per il topping al cioccolato:

100 gr di cioccolato fondente (Nigella al latte)
60 gr di zucchero (Nigella niente)
100 gr di panna acida + 100 gr di panna fresca (Nigella 200 gr di panna acida)





Procedimento:


Per la base:

Tritate i biscotti con il burro morbido, il cioccolato e gli arachidi ed amalgamate il tutto. Rivestite di carta da forno una teglia apribile. Versate il composto ed appiattite bene con le mani. Riponete in frigo finché preparate la crema.





Per la crema:

Mescolate con una frusta il formaggio con lo zucchero, i tuorli e la panna acida. Aggiungete due cucchiai di burro di arachidi. Otterrete un composto cremoso.
Riprendete la teglia dal frigo, versateci la crema e ponete in forno, preriscaldato, a 170° per circa 55 minuti.
Capire che sarà pronto quando comincerà a formare una crostina sulla superficie.




Per il topping:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con la panna e lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete il dolce, ormai pronto, versateci il topping e riponete in forno per altri 5 minuti.


Una volta pronto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente e poi nel frigo per qualche ora.





Di sicuro non è un dolce da dieta, ma una volta ogni tanto si può fare uno strappo alla regola e goderselo.
Come già detto ha un gusto particolare ed un bel contrasto tra il topping al cioccolato e la crema al burro di arachidi.




A me è piaciuto molto ed ancora me lo gusterò perché non è finito hahahahahah

Gradite una fettina anche voi???




e... buon appetito!!!


29 commenti:

  1. mamma mia che bellezza complimenti davvero

    RispondiElimina
  2. Io voglio una fettina!!!! (io tra l'altro sono capace di spalmare il burro di noccioline e la marmellata di mirtilli sul pane la mattina, non fosse per le amiche dieta e salute, acci...) buonissima, buonissima davvero, questa ricetta me la segno! non sarei stata in grado di inventarmela!! devo anche prendere quelche libro di Nigella ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io la seguo su SKY... Questa cheesecake è davvero peccaminosa ma moooooolto buona ;-)

      Elimina
    2. Noo, non ho sky, guardo pochissima tv ...

      Elimina
  3. Che golosità questa cheesecake!!! Irresistibile!

    RispondiElimina
  4. ciao, mai assaggiato il burro d'arachidi, questa torta è strepitosa, seguo spesso Nigella in tv e mi piace, però mai provato una sua ricetta, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è la prima volta, perché spesso usa salse e saline e mi pare un pó troppo....

      Elimina
  5. mmmmm quanto adorooo il peanut butter :)))))) bacio cara!

    RispondiElimina
  6. mmmhhh...... Nigella docet..... adoro Nigella, sono come lei ciocco-dipendente, lo sai no??? ma mi piace anche la sua cucina per cui prende spunto per sua stessa ammissione nei frequenti viaggi in Italia ma il cheesecake (di cui mi strafogherei) con il burro di arachidi non lo avrei mai provato!!! ma l'hai mangiato tutto?!!! una fettina per farmelo provare? dall'aspetto è golosissimo e ben preparato.....complimenti Paoletta

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!!!!!!!!!
    E con che delizia...Complimenti Paola!!!!!!
    Una vera goduria calorica ma MOLTO GODURIOSA ahahahahahah
    Un bacione e buona settimana!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata buona settimana anche a te. Sai com'è... Quando ci vuole ci vuole hahahahahah

      Elimina
  8. Ottima!! A me il burro di arachidi piace solo così, col cioccolato...se no non lo mangio! Questa è da segnare! un bacione

    RispondiElimina
  9. Il burro di arachidi in purezza mi son sempre chiesta anch’io come facciano a mangiarlo gli americani, è pastosissimo. Però il suo gusto di arachide tostata nei dolci mi fa impazzire, specie se abbinato al cioccolato. Libidinosa la tua cheese cake, perfetta per iniziare in golosità la settimana ^_^

    RispondiElimina
  10. siii! anch'io vorrei una fettina grazie!:) ma buona questa cheesecake! io amo il burro di arachidi! da provare assolutamente:) buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É la prima volta che lo provo e devo dire che mi ha soddisfatto!!!

      Elimina
  11. una fetta per meee graziee!!!Splendida, non sarà leggera, ma quanto è golosa?! Bacioni!

    RispondiElimina
  12. E cavoli, solo a guardarlo sono ingrasstata!!!!!!mai provato il burro di arachidi e ammetto..non ne ho molta voglia perchè già il burro normale è una bella botta!!!Però se me ne porti una fetta ho la scusa che non l'ho comprata io!!!!!!!:_DDDDDDDD UN BACIONEEEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara per me è la prima volta ma mi è piaciuto... Certo non è dietetico.... Lconsideriamolo Un cibo "una tantum" hahahahhaah

      Elimina
  13. Paolaaa quando vengo qui da te ho sempre fame:-) con tutti i dolci buoni che fai!!! prima le ciambelline e ora questa torta cosi' golosa!!! e pure particolare brava:-) un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao ombriiiiiii, hai visto che bomba? Hahahahahah

    RispondiElimina
  15. mmmh...come ne vorrei una fetta!

    RispondiElimina
  16. Le mie figlie adorano il burro d'arachidi e sono sicura che impazzirebbero per questa torta!!!

    RispondiElimina
  17. ah però Paoletta.. che torta golosa !!! buona però eh!!

    RispondiElimina
  18. Deve essere una bontà, io poi sono una golosa di cheesecake, in tutte le "salse" :-P

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che botta! E come si fa a mettersi a dieta vedendo queste cose?! :o)

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...