domenica 15 aprile 2012

Torte salate | Torta salata con speck, Edamer e crema di funghi

Ciao a tutti e buona serata. Passato una bella domenica?

Noi abbiamo festeggiato con i parenti il compleanno della pulce... è una settimana praticamente che festeggiamo... :-s

Ieri ho preparato una super torta con pan di spagna, crema pasticciera, cioccolato, bignè al cioccolato per la festa con i compagni di scuola e... indovinate un pò?!?!?!?! Nella foga del momento mi sono dimenticata di fotografarla!!!! Mi veniva da piangere hahahahahahahha

Vabbè.... indietro non posso tornare... così oggi vi presento questa torta salata che ho preparato, per me, per il giorno di Pasqua... mangiata anche questa in porzione da canarino per paura dell'influenza intestinale, ma sbafata nei giorni seguenti con immenso piacere ;-D

Vi confesso che era la prima volta che cucinavo i funghi, perché a me non piacciono... o meglio.. mangio piatti realizzati con i funghi... scartando i funghi hahahaha... insomma mi piace il loro gusto ma non la loro consistenza....
Ma.... quando ci siamo trovate con Ombretta e Luisa (esperienza che spero di ripetere prestissimo!!!), ho mangiato una pizza buonissima con la crema di funghi e me ne sono innamorata :-D
Così mi è venuta l'idea per questa torta salata.





Ingredienti:

Per la pasta brisèe
(ricetta trovata in una raccolta di coquinaria.it e già usata più volte):

200 gr di farina di farro (ricetta originale 00)
90 gr di burro
un pizzico di noce moscata
50 gr di Grana Padano (ricetta originale Emmenthal)
1 tuorlo d'uovo
acqua fredda qb

Per il ripieno:

150 gr di Edamer a fette
80 gr di speck a fettine
200 gr di funghi (io ho trovato i pioppini)
Olio Evo qb Dante
Sale Gemma di Mare qb
Prezzemolo qb
1 spicchio d'aglio






Procedimento:


Impastate la farina con il burro freddo, il tuorlo d'uovo ed il formaggio. Aggiungete l'acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa mezz'ora.

Nel frattempo preparate i funghi. Lavateli per bene e rimuovete la base del gambo.
Fate rosolare in una padella l'olio con un filo d'acqua (io cerco sempre di ridurre il quantitativo d'olio) e lo spicchio d'aglio.
Versate i funghi ed il prezzemolo. Rosolate per qualche minuto, poi salate, aggiungete un pò d'acqua e portate a cottura.
Rimuovete l'aglio e, aggiungendo un pò d'olio ed un pò d'acqua (vedi sopra) frullate i funghi fino a ridurli in crema.

Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con un mattarello sopra della carta forno leggermente infarinata.

Preriscaldate il forno a 180°.

Imburrate e infarinate una teglia da crostata e stendetevi la pasta. Rimuovete con un coltello la pasta in eccesso.
Versate e livellate la crema funghi, aggiungete lo speck e da ultimo il formaggio a fettine. Rigirate verso l'interno i bordi della pasta.
Con la pasta rimasta potete fare le strisce come per la crostata oppure creare delle decorazioni, come ho fatto io, con le formine per i biscotti.

Cuocete per circa 20/25 minuti.



Questa torta salata mi è piaciuta molto... la pasta è friabile e croccante, il ripieno cremoso e saporito.
Ho scoperto con piacere la pasta brisée che mi ricorda la pasta sfoglia, ma è più leggera e soprattutto molto più veloce da preparare.

Questo piatto è perfetto caldo, per un aperitivo, un antipasto o come piatto unico, ma anche freddo, da portarsi in ufficio, oppure su un bel prato per un picnic :-D

Eccovene una fettina (scusate la foto davvero pessima!!!)....




E... buon appetito!!!







28 commenti:

  1. Io i funghi li adoro da morire..consistenza, sapore.... insomma tutto...Ottima farcia cara PAOLA...E TANTI AUGURI ALLA TUA BIMBA DI BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!Un bacioneeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. tanti auguroni alla tua bimba!!!! (ho letto solo ora da renata che è una bimba, altrimenti avrei scritto auguri alla pulce hahahaha)
    Questa torta salata deve essere una vera bontà, gli ingredienti mi piacciono tutti da morire.
    un bacione
    sabina

    RispondiElimina
  3. Questa torta salata è meravigliosa, mi piace tutto! Brava brava e auguri alla piccola ^^
    un bacione cara

    RispondiElimina
  4. non ti sto a fare complimenti! sappisolo che le torte salate le adoro!!
    baci

    RispondiElimina
  5. AUGURI PULCE!!!!!Che peccato per la torta!!!!!Anche a me è capitato...vabbè dai...comunque questa ricetta mi piace da mattiiiiiii:-)))) Ed è più light ;-)Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  6. e n'è valsa la pensa porvare per credere io non posso più mangiarli da più di 10 anni per via delle mie allergie improvvise ,sento il loro profumo .buonissima questa torta salata

    RispondiElimina
  7. Auguri Pulce, una torta salata piena di gusto e bonta'.
    A presto

    RispondiElimina
  8. auguroniiii alla piccola allora! peccato per le foto della torta...ma succede anche ame!
    i funghi li adoro e la torta salata è gustosissima!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Sai quante volte mi dimentico di fare le foto ... Spesso ! Sopratutto se c'è gente perché mi prendono per pazza che sto li a fotografare quello che ho cucinato:-p pero' sta pulce e' proprio fortunata :-) Auguroni !!!! E la torta salata con la cremina fungosa fortissima!!!! La prossima volta club sandwich :-D bacioni

    RispondiElimina
  10. non mi dire che con le foto ho un pessimo rapporto!!!ma la tua torta è una delizia!

    RispondiElimina
  11. Anche se in ritardo auguroni alla Pulce!!!
    Mi ispira molto la tua torta salata così ben farcita, anche se la foto non è bellissima quella fetta rende bene l'idea!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  12. golose le torte salate...sono sempre uno tra i miei piatti preferiti!! ciao

    RispondiElimina
  13. ammazza che buona!
    da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  14. Che bella, ed interessante la versione di brisè che hai fatto, molto invitante!!!

    RispondiElimina
  15. Stupenda la tua torta salata!!!! Io toglierei lo speck e abbonderei con il formaggio!!!! Molto particolare anche la pasta!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma buonissima, davvero! A presto un bacio

    RispondiElimina
  17. Ragazze grazie per gli auguri alla mia pulce :-D oggi ha anche perso un palettone... mi sembra una zucca di halloween hahahahaha

    RispondiElimina
  18. Spendida e riccamente farcita proprio come piace a me!!! Auguri alla piccola pulce! Baci

    RispondiElimina
  19. Anche a me piace il sapore dei funghi, ma non tanto i pezzettini!! Bellissima la torta salata, invitante!!!
    Ha perso un palettone, quanto sono carini i bimbi "sdentelli"!!!! Tantissimi Auguri anche da parte mia, la mia piccola invece ha compiuto gli anni il 13!!!!
    Un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  20. augurissimi alla pulce! E non ti disperare per le foto mancate è sempre così nelle grandi occasioni prepariamo grandi cose che immancabilmente NON fotografiamo!
    ottima questa torta rustica!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  21. mmm complimenti sembra ottimo ;) ps: sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  22. che meraviglia conservane un paio di fette che passo

    RispondiElimina
  23. Io invece adoro i funghi e la tua torta salata è davvero super :) Auguroni alla "pulce", baciotti

    RispondiElimina
  24. niente male come idea complimenti deve essere stata una delizia mangiarla.

    RispondiElimina
  25. ma che meraviglia di torta salata un ripieno da urlo buonooooooo!!!!ciao :)

    RispondiElimina
  26. una fetta perfavore? grazie eheheheheeheh buonissima!

    RispondiElimina
  27. Ciao Paoletta!! sorvoliamo sul trionfo di cioccolato qui sotto.. da urlo!! ma io se cedo, cedo sul salato.. quindi ti dico che questa torta salata è davvero sfiziosetta! baci

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri alla piccola! Io intanto rubo una fetta di questa torta salata, con quell'interno morbido e cremoso deve essere irresistibile!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...