domenica 22 aprile 2012

Dolci | Crostata di ricotta e carote

Ciao a tutti, passata bene la domenica???
Noi abbiamo festeggiato il compleanno di mio papà. E così... festa ieri, l'ennesima della pulce, e festa oggi... sto mangiando come un suino!!!! :-S
Questa settimana dovrò incrementare notevolmente l'assunzione di verdure e ridurre zuccheri e grassi... sarà dura!!!
Anche perché venerdì, leggendo il blog di Patatina, ho visto che parlava di un e-book di ricette sui dolci e sono andata a curiosare... ebbene l'ho preso... WONDERFUL!!!! Si tratta di "Torte per tutte le occasioni" di Maurizio di Mario.
Ho fatto al torta che aveva proposto  lei, carote e nocciole, che ho portato alla festa della pulce e ha riscosso un gran successo (mi hanno fatto i complimenti ma il merito va all'autore del libro) e questa, che ho portato oggi a casa dei miei.




Ingredienti:

Per la pasta frolla:

250 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova
500 gr di farina 00 per dolci

Per il ripieno:

300 gr di ricotta
180 gr di carote grattugiate fine e strizzate
1 uovo + 1 tuorlo
150 gr di zucchero
80 gr farina

zucchero a velo qb per decorare




Procedimento:

In una ciotola capiente mescolate con una forchetta lo zucchero e le uova. Aggiungete il burro a pezzi e lavorate con le mani, fino ad amalgamare gli ingredienti (il calore delle mani scioglierà il burro). Aggiungete la farina, lavorate velocemente, formate una palla e avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente. Riponete in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno.

Mescolate insieme la ricotta e le carote, aggiungete le uova e per ultima la farina, la cui quantità potrebbe variare leggermente (dovete ottenere una crema non liquida).

Preriscaldate il forno a 180°.

Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello. Ponetelo in una teglia da crostata, bucherellate con una forchetta la base e rimuovete la pasta in eccesso passando sul bordo della teglia con un mattarello. Versate la crema di ricotta e con la frolla rimasta create le striscioline sulla superficie (in realtà è avanzata diversa frolla ed ho creato dei biscottini che sono stati letteralmente spazzolati :-D, nel gusto mi ricordavano molto i biscotti danesi!).
Infornate per circa 30/40 minuti (per i biscotti i tempi sono ben più corti, controllate la doratura).
Una volta pronta, lasciate raffreddare la crostata e poi ponetela nel piatto di portata.
Cospargete la superficie di zucchero a velo.




E' un dolce dal gusto delicato, corposo in bocca ma non troppo denso. Mi ha particolarmente colpito la presenza delle carote.




Ha un cuore morbido e la croccantezza della frolla burrosa.
Certo non è "magrissimo" (più che altro la frolla) ma non è nemmeno una bomba.

Ecco una fettina per voi.




e... buon appetito!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina


17 commenti:

  1. Simpaticissima la griglia della crostata e soprattutto mi intriga quel ripieno ricotta e carote. dev'essere delizioso :) Auguroni al tuo papà, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ma sai che ho visto una ricetta simile su sale e pepe di tanti anni fa ed era una di quelle che volevo sempre fare perchè mi ispirava moltissimo.
    A te è venuta benissimo e hai fatto un figurone al compleanno di tuo papà. AUGURONI!!!!!
    Anche io dovrei ridurre un po' i grassi e gli zuccheri, ma come si fa??????
    buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io in questi giorni sono drogata di cioccolata :-S

      Elimina
  3. pAOLA STA SEMPRE A FESTEGGIARE?! e intanto fai delle torte pazzesche!!! sono sempre buonissime e io amo la ricotta e insieme alle carote e' una novita' per me:-) cacchio ne voglio una fetta!!!! bacioni

    RispondiElimina
  4. Auguri al papà! io intanto mi assaggio una fetta!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. carina questa tortina!!! uan fetta pervafore????? :)

    RispondiElimina
  6. Quanti festeggiamenti
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIII
    e complimenti Paola per questa meraviglia!!!!!!!BUONA!!!!!!!Una fetta a meeeeeeeeeeeeeee e tanti bacioni a te!!!!!!!!
    BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!!!sembra a dir poco squisita!Non dirlo a me...non faccio altro che cibarmi di zuccheri...devo proprio darmi una regolata!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  8. Quella cremina arancione all'interno della frolla deve essere troppo buona!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  9. tanti auguri al tuo papà! crostata meravigliosa!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. meravigliosa un pensierino lo farei

    RispondiElimina
  11. Auguri al tuo papy e queta torta è già mia è assolutamente golosa e piacerà a Pietro che adora le carote nei dolci!!!!!

    RispondiElimina
  12. tanti auguri al tuo papà!!! Una torta splendida....complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  13. quella cremina arancione è davvero invitante!!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...