martedì 24 aprile 2012

Dolci | cheesecake al cioccolato bianco e fragole

Ciao a tutti e buon pomeriggio!!!
Com'è il tempo da voi??? Qui pioggia, pioggia, pioggia... solo adesso c'è un pò di sole.
Della serie autunno, inverno e... ancora autunno :-S

Uffa ho voglia di sole, di magliette a maniche corte, gelati...
Invece si va via con i giacconi, l'ombrello e la sciarpina leggera....

Che poi andare a lavorare a piedi con la pioggia non è una cosa che adoro.... tutto grigio e monotono, pozzanghere, schizzi... praticamente un percorso di guerra hahahahaha

Ma io la primavera ce l'ho dentro ;-D e ormai sono lanciata in preparazioni "fresche" con le fragole!!!

Questa è la torta che ho preparato per l'ennesima festa di compleanno della pulce (la sesta... neanche i vips festeggiano così tanto) di sabato.




Ho solo due foto, mi scuso, ma almeno questa volta sono riuscita a farle. Con la torta di sabato scorso, dopo 4 ore di lavoro, mi sono dimenticata di fotografare il dolce :-S


Ingredienti:


Per la base:

200 gr di biscotti digestive
50 gr di wafers alla nocciola
80 gr di burro


Per la "crema":

250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
200 gr di cioccolato bianco
200 gr di fragole frullate
40 gr di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce


Per la glassa:

150 gr di fragole
80 gr di zucchero
3/4 cucchiai di acqua


Procedimento:

Tritate i biscotti e "mescolateli" con il burro fuso. Rivestite di carta da forno una teglia apribile e versatevi il composto. Livellate bene con un cucchiaio e mettete in frigo per circa mezz'ora.

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e cospargetele con lo zucchero a velo. Lasciate macerare.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il mascarpone e la ricotta, mescolando per bene fino ad ottenere una crema.
Mette a bagno la colla di pesce in una ciotolina con acqua fredda per circa 10 minuti.
Quando il composto sarà ben sciolto e cremoso aggiungete la colla di pesce strizzata, e mescolate fino a che si scioglie. Spegnete e lasciate raffreddare.
Frullate le fragole e aggiungete alla "crema" raffreddata. Mescolate per bene e versate il tutto sopra alla base di biscotto.
Lasciate raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Preparate ora la glassa.

Frullate le fragole e mettetele sul fuoco in un pentolino con lo zucchero e l'acqua. Quando il composto si addensa, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Quando è quasi a temperatura ambiente, versatelo sopra la volta torta e riponete nuovamente in frigo per circa 2 ore.





Questo dolce ha un gusto molto delicato ed è piaciuto a grandi e piccoli. Mi piace molto l'abbinata cioccolato bianco/fragole.
Provatelo e non ve ne pentirete!!!


e.... buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest di



ed al contest di Isa Mario




Base dorata I Cook Cake

22 commenti:

  1. Davvero buono e speriamo che la bella stagione arrivi presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, quando entro nel tuo blog, vedo l'ultimo post con data 16 marzo, ormai da un bel pò... può essere o mi sfugge qualcosa????

      Elimina
  2. Stendiamo un velo sul tempo!!! 24 novembre...più o meno!!!
    Almeno mi rifaccio le pupille con questa deliziosa cheese cake che sa di primavera. Sperando che da domani si decida davvero a tornare! Baci, buona settimaan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, domani sarebbe anche pieno di feste dei fiori....

      Elimina
  3. Buonissima! Io invece ho fatto la mia prima chessecake e ha avuto un successone! devo provare anche la tua ma i wafer li frullo con i biscotti? un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao, anche qui pioggia, pioggia e pioggia.....ufff....con questa torta aspettiamo il sole, baci

    RispondiElimina
  5. che bellla!!!!!!!!! qui finalmente sole :)

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia!Io adoro il cioccolato bianco, con le fragole poi è il top, però sabato scorso ci ho fatto una ganache proprio x una torta di fragole e si sentiva molto il retrogusto di olio, devo trovare una soluzione!Baciiii

    RispondiElimina
  7. Sei fantastica con le tue torte... anche se ti dimentichi le foto... il risultato è sempre una torta straordinaria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio, il tuo complimento mi fa davvero piacere, ma ho tanto da imparare... quindi devo applicarmi e assaggiare tanti dolci hahahahah

      Elimina
  8. Oh Paoletta...ma che torta...Bella anzi bellissima!!!!!!!
    La tua bimba ne sarà stata felice davvero
    Troppo golosa!!!!!!
    Un bacio grande e vedrai che domani arriverà il sole!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimaaaa e stragolosa!!!!dicci un po' per figlia hai Suri Cruise o che ?:DDDD ammazza quante feste!!!!:-) Bellissima torta immagino avrai ricevuto milioni di complimenti!!Brava Paoletta!UN BACIONE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, non mi dire... l'ho già avvisata che il numero di feste non proporzionale all'età hahahahaha

      Elimina
  10. Fantastica....Complimenti!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao benvenuta, adesso vengo a sbirciare da te :-D

      Elimina
  11. Ne sarebbe bastata anche una di foto...troppe significa soffrire di più!!! Meraviglioso...buona giornata.

    RispondiElimina
  12. accipicchia che torta...per una vera vip! stupenda questa cheesecake!
    e non parliamo di tempo...uffa....meglio godere della primavera che sprigiona la tua torta!
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Woow, devo farti i miei complimenti per le tue ricette, me ne hai lasciate 4 ma sono tutte fantastiche!!! Naturalmente le ho già inserite nel contest!! :D

    RispondiElimina
  14. ricetta inserita, grazie mille !!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...