domenica 25 marzo 2012

Primi piatti | Pennette con gamberoni, zucchine e ricotta

Ciao a tutti e buona serata!!!
Passata bene la domenica?
Oggi è stata davvero una bella giornata calda. Che bello appendere la biancheria in giardino e vederla asciugare in fretta... altro che in inverno... con il deumidificatore che pompa a mille!!!!
Il parco questo pomeriggio era pieno di gente, adulti, bambini, anziani, tutti fuori a godersi questa bella giornata di primavera. Noi abbiamo portato le belve a giocare (mi sono fatta delle belle "scorpacciate" di pizze e dolci di erba e terra ;-D).

Mi scuso ancora se in questi giorni non sono stata molto presente, ma ho avuto delle giornate veramente fitte e piene di emozioni :-D

Ed eccovi la mia cena di stasera :-D



Naturalmente l'ho mangiata solo io, marito e pargola se la sono pappata con burro e grana (due intenditori...)
Vi lascio comunque la ricetta per due persone.


Ingredienti:

150 gr. di pennette rigate Verrigni
1 zucchina
6/7 gamberoni
olio EVO Dante qb
sale nero Gemma di Mare
un goccio d'acqua + quella di cottura della pasta
sale grosso Gemma di Mare per la pasta
60 gr di ricotta
prezzemolo qb
vino bianco qb


Procedimento:

Mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Tagliate a dadini la zucchina e togliete la "corazza" ai gamberoni.
Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio, un goccio d'acqua e lo spicchio d'aglio.
Aggiungete le zucchine, il prezzemolo ed un goccio di vino. Fate sfumare. Eliminate l'aglio. Aggiungete ancora un goccio d'acqua, salate e cuocete ancora per qualche minuto. Aggiungete i gamberi tagliati a pezzetti ed ultimate la cottura, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.




Quando l'acqua bolle, salatela e buttate la pasta.
Quando quest'ultima è quasi pronta, aggiungete la ricotta alle zucchine e ai gamberoni e mescolate per bene.




Scolate la pasta e versatela nella padella.




Mescolatela per bene e cuocete, mescolando, per circa  2 minuti, per fare amalgamare per bene i gusti.
Servite ben caldo.




E... buon appetito!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino e La cuoca dentro





20 commenti:

  1. L'abbinamento zucchine-gamberoni è sempre delizioso e con l'aggiunta della ricotta mi piace ancor di più!
    Buon inizio settimana cara ^^

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!!! Oggi giornata relax anche per noi ... bici gelato ma non di erba e terra:-) dai che secondo me ce la fai;-) te lo auguro di cuore! Se sapevo che facevi questa pasta per cena mi autoinvitavo! che sfacciata... lo so:-P buona serata

    RispondiElimina
  3. Eh sì, oggi è stata davvero una bella domenica di primavera con anche un'ora di luce in più. Stasera mi ha fatto effetto vedere ancora giorno alle 20. L'avessi anche conclusa con questa ricca e gustosissima pasta a cena...Buonissima :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  4. una delle mie paste preferite!!!!!!!!!!!!!
    oh Paola che goduria e hai fatto benissimo a prepararla anche solo per te!!!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Paoletta!!Ma lo sai che con la ricotta non l'ho mai provata????Cioè gamberetti e zucchine è tra gli abbinamneti che più amo per la pasta ma con la ricotta mi mancava!!!!!Bravissima davvero!!!!Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Pasta troppo buona.. 3 ingredienti che mi piacciono un sacco!! A proposito di emozioni.. Com'e' andata?? ;-) .. Senza dir nulla, aggiungo solo IN BOCCA A L LUPO!! Baciotti

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, non ci posso credere che marito e pargola abbiano mangiato la pasta con il burro anzichè con questa delizia di sapori
    un bacione e un in bocca al lupo anche da parte mia per qualsiasi cosa sia.

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento di sapori divino!!!!

    RispondiElimina
  9. Un piatto ricco di sapori e colori, bellissimo!!!

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmmmmmmmmmm....buonissime!!!

    RispondiElimina
  11. ottima, adoro la coppia ganberi zucchine!

    RispondiElimina
  12. la preparo anch'io questa pasta, ma non con la ricotta, buona idea da provare, baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola! Buone queste pennette light! Leggere ma gustosissime! Perfette per il mio pranzo di domani! Kissoni

    RispondiElimina
  14. Un primo piatto davvero gustosissimo!! Hai fatto benissimo a preparartelo anche se il resto della truppa si è limitato ad altro...Ti sei servita da gran Regina!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  15. la prossima volta fammi un fischio che ti tengo compagnia :-) a me questo condimento piace tantissimo!

    RispondiElimina
  16. Eccomi di nuovo! :-)
    Dopo una veloce consultazione con Donatella, abbiamo deciso che questa va bene! ;-)
    Anche se il quantitativo di ricotta è poco, è comunque proporzionato agli altri ingredienti della ricetta! :-)
    Grazie cara e perdona per le altre 2 ricette, ma le regole del contest non ci consentivano di accettarle!
    Baci!

    RispondiElimina
  17. Grazie anche per questa proposta salata...baci!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...