giovedì 8 marzo 2012

Pasta al forno alle verdure

Ciao a tutti e buona serata.
Giornata intensa, sono stanca ma contenta. Dev'essere l'aria di primavera... ormai ce l'ho nel sangue!!!
Andare in bicicletta è sempre meglio... anche se, come ieri, rimangono guanti, sciarpa e cappello:-D
Adesso si sono aggiunti gli occhiali da sole! Praticamente quando saluto qualcuno questo mi guarda mezz'ora prima di capire chi sono hahahahahha
Mi piace andare in bicicletta, mi rilassa, muovo le gambe e poi... arrivo in fretta dove voglio...  senza problemi di parcheggio ;-D

Oggi vi presento questa pasta realizzata qualche tempo fa, ma che era rimasta nella memoria senza essere mai pubblicata, scavalcata ogni volta da qualcos'altro.




Dopo la dieta, è difficile mantenere il peso ottenuto. Come potete vedere dai miei post non mi faccio mancare dolci e cibi golosi, ma cerco sempre di limitare grassi, condimenti, zuccheri, nonché le dosi. E poi non mi mangio mica tutto... trovo sempre qualcuno disposto a dividere con me i miei piatti ;-D


Tutto è partito da queste belle verdure che avevo in casa




Un tripudio di colori!

E da questa pasta inviatami dall'azienda Verrigni



Ingredienti:

300 gr di pasta Verrigni
2 carote
2 zucchine
1 cipolla
zucca a pezzetti
2 patate Patata Veneta
olio al bergamotto Marina Colonna
sale ambrato Gemma di Mare
500 ml di latte
30 gr di burro
50 gr di farina
sale qb
Grana Padano qb
noce moscata qb


Procedimento:

Lavate le verdure, tagliatele a pezzetti e mettetele in una pirofila da forno




Aggiungete un pò d'olio al bergamotto




ed il sale ambrato




Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.
Nel frattempo fate cuocere la pasta e preparate la besciamella.
Mettete in un pentolino il burro con la farina e fatelo sciogliere. Aggiungete, mescolando, il latte a filo, il sale e la besciamella e spegnete quando è abbastanza densa.
Quando la verdura è pronta




aggiungete nella pirofila la pasta e la besciamella




mescolate per bene e cospargete con il Grana Padano.




Infornate nuovamente per circa venti minuti e servite bel caldo e cremoso.




E... buon appetito!







30 commenti:

  1. Complimenti ,che buon primo delicato ............ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm, golosaaaaaaaa!!!io amo la pasta con le verdurine!!per di piu gratinate al forno!Brava Paola!!e....sì, in effetti sembri un barbapapà conciata in quel modo:-DDD Esattamente come me...fa di nuovo freddo!!!!!!Bacioni!!Notte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro l'uomo mascherato hahahahah

      Elimina
  3. mmmmm che pasta al forno deliziosa!!!!! anche io adoro andare in bici..poi vivendo sul mare ogni tanto mi faccio delle ciclate interminabili molto rilassanti! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero bello, l'aria sulla pelle, i colori, i profumi, il movimento...

      Elimina
  4. Che delizia!!!!!! E quanto colori allegri...si vede e si sente che sta arrivando la Primavera!!!!!!Un bacione Paola e quanto mi piacerebbe vederti in bicicletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedessi che gnocca!!! hahahahahaha
      Un bacione Renata e buon fine settimana!

      Elimina
  5. che meraviglia con tutte queste verdurine che adoro...

    RispondiElimina
  6. Io ne ho fatta una versione senza besciamella, con yogurt e ricotta al suo posto.. Ed e' venuta ottima: provala!! Risparmierai altre calorie e grassi :-) baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, la prossima volta la provo ;-D

      Elimina
  7. Buonissima......con tutte quelle belle verdure!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, dopo la fatica che ho fatto non posso esagerare sempre :-S

      Elimina
  8. Un po' di besciamella ce la possiamo concedere per una pasta così ricca di verdure, ottima!
    Piacere di conoscerti, a presto!

    RispondiElimina
  9. non male come idea, un po' diversa dal solito ! o meglio... io non l'ho mai fatta così :)

    RispondiElimina
  10. molto elegante e delicato! Bravissima! Buona giornatata!

    RispondiElimina
  11. Gustosissima :) Adoro i primi ricchi di verdure e la passata in forno rende tutto più appetitoso. Baci, buon we

    RispondiElimina
  12. E' coloratissima e deliziosa con tutte quelle verdurine! Brava!!

    RispondiElimina
  13. Ciao! una meraviglia questa pasta ricchissima di verdure!
    colorata e gustosa! ancora meglio se bella gratinata!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. io porto a lavoro tante cose che faccio specialmente i dolci e i miei colleghi sono felici:-) pero' questa pasta sfiziosa! baci cara

    RispondiElimina
  15. Adoro le ricette verdurose, splendida pasta!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao cara, sono contenta di conoscere anche te ogni giorno di più. Ho fatto la dieta l'anno scorso, ho perso 12 kg e poi ripresi 4. Anche io cerco di stare attenta con i condimenti, le porzioni ecc e anche io ho preso l'abitudine di andare in bici.
    Buonissima questa tua pasta al forno con verdure. Non l'ho mai provata con le patate. La prossima volta le metto anche io.
    baci sabina

    RispondiElimina
  17. ciao, che fatica mantenere il peso dopo una dieta.....una faticaccia. Invitante questa pasta, baci

    RispondiElimina
  18. che buona!!! e bellissime le foto..colorate con queste verdure che a me piacciono tutte^_^...ciao...buona serata!!!

    RispondiElimina
  19. Che bella pasta, ipercolorata!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  20. che buono ,saporito e colorato ,ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola adoro la pasta con le verdure..belle foto kiss!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...