venerdì 2 marzo 2012

Dolci | mini muffin allo yogurt di ribes e lamponi con topping al cioccolato

Ciao a tutti, tutto ok?
Io ho avuto una giornata infernale... un esempio:

- casini al lavoro
- tapparella rotta in salotto
- caldaia rotta
- sto facendo l'impasto per le focacce e mi si rompe l'impastatrice
- devo personalizzare delle borse e mi manca il colore
- a mezzogiorno e mezzo, orario di chiusura, sono dovuta rimanere un'ora in negozio: non trovavo le chiavi... erano a casa!!
- sicuramente qualcos'altro che adesso non mi sovviene

Insomma, Fantozzi al mio confronto era un pivello!!!!!!!

Vabbé, adesso sono qui "tranquilla", con il mio bloggino e vi presento questa dolce ricettina




Sono dei dolcetti morbidi e gustosi, con il particolare contrasto del gusto dell'avena integrale, leggermente amarognola, e dei frutti di bosco, dolci e saporiti.





Ingredienti:

100 gr di farina integrale
80 gr di farina di avena integrale
70 gr di fruttosio
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale Gemma di Mare
3 cucchiai di miele di bosco
250 ml di yogurt ribes e lamponi
1 uovo
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna



Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e l'uovo




aggiungete il miele




e lo yogurt.




Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.




Preriscaldate il forno a 180° e prendete i pirottini. Io non ho stampini rigidi o in silicone, così ho usato due stampini, uno dentro dell'altro, per ogni muffin.




Quando il forno è ben caldo infornate per circa 15 minuti (fate la prova stecchino) e preparate il topping (come suona altisonante).
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna, fino ad ottenere una crema densa ed omogenea che, una volta pronta, lascerete raffreddare.
Togliete i dolcetti dal forno e con il sac a poche o con un cucchiaio (io ho usato questo secondo metodo) decorate i dolcetti. Per dare un tocco di colore ho aggiunto in cima al topping una caramella m&m's rossa.

Mio marito, che spesso si limita all'assaggio (sto rompi p... hahahahaha) se ne è sbranati un bel pò ;-D

Ne gradite uno????





Colgo l'occasione per presentarvi alcuni ospiti VIP intervenuti alla festa che la mia pulce, una volta visti i dolcetti, ha voluto "organizzare". hahahahahahahah





Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di Farina











40 commenti:

  1. Ma che simpatici ospiti...e quanto mi sarebbe piaciuto partecipare...GOLOSI questi mini muffin!!!!!! certo non ti hanno aiutato a scordare i disastri della giornata ma a goderti il finale sicuramente!!!Un grande bacio Paola!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sonodavvero particolari... Hai visto che festone? hahahaha
      un bacione!!! Anche alla piccola Rosa

      Elimina
  2. Buonissimi questi dolcetti! Mi spiace per la tua giornataccia, sono sicura che domani andrà meglio, a presto, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio hahahahaha altrimenti vado a fare il parafulmine come Fantozzi :-S

      Elimina
  3. nn mi parlare di disastri e di giornate di merda, io sono una veterana!
    è ormai un mese che dalla mattina alla sera mi succede sempre qualcosa di strano !
    bè questi muffins sono davvero originanali non ne so indovinare il sapore ma sono piaciuti ai tuoi ospiti quindi dico:pollice sù!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero particolari, come ho detto giocano sul contrasto!

      Elimina
  4. bene!in confronto a te oggi per me è stata una giornata splendida ahahahahahahahha...prendo un miffin per addolcirmi la serata và..bravissima!ciaoo buon w.e.

    RispondiElimina
  5. ah bene non sono la sola ad avere un periodo no, ultimamente me la prendo con le bottiglie specialmente di vetro che come le prendo scivolano dalle mie mani. Bellissimi i tuoi muffin, aggiunti subito alla lista dei partecipanti, ti aspetto con altre ricettine. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda la settimana scorsa mi è caduta ROMPENDOSI una bottiglia di vino ancora da aprire. non ti dico il macello... considera che noinon beviamo eche la tengo per gli ospiti ;-S hhahahaha

      Elimina
  6. Oddio ma allora oggi è giornata per tutti! Però mi dispiace a questo gioco della gionata nera io ti batto! Sai perche a l'una di notte sto qui a scrivere ? Perche la mia giornata già abbastanza di m... tra casini a casa e sul lavoro mi ha portato in piena notte con mio nipote di 8 anni in sala operatoria per un'appendicite urgente!
    Che dici ti ho battuta?
    quanto vorrei ora tirarmi su il morale con uno di questi deliziosi muffin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettiamola così dai... mal comune mezzo gaudio! Spero adesso sia tutto a posto!

      Elimina
  7. cche tenerona!!!!! :) dai dai che domani sara un giorno migliore! bacio

    RispondiElimina
  8. questa delizia fa riprendere da tutte le giornate sfortunate!!! :))

    RispondiElimina
  9. wow che giornataccia, ti fanno venire un nervoso queste cose!! beh dai, ci consoliamo con questa delizia... io ti faccio compagnia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, avvisami prima di passare che li rifaccio ;-D

      Elimina
  10. Ti si e' rotto tutto,,ma i dolcini almeno ti sono venuti uno spettacolo.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai qualcosa doveva pur andare dritto... :-S

      Elimina
  11. Avrai avuto anche una giornata infernale ma i muffin ti sono venuti troppo bene! se passi da me c'e'e un premio per te! buon sabato cara e un bacio alla pulce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. almeno quelli hahahahaha vengo a vedere subito, sono curiosa come le capre hahahaha

      Elimina
  12. Ahhaha, spettacoloare:-DDDD, E io????caspita hai invitato tutti tranne me!!!!:-D. Belli sti dolcetti caspiterina, poi sai che io adoro l'integrale/avena(farro e chi più ne ha più ne metta!!!!!sei sempre bravissimaaaaaaaaaaaa!!!!Un bacione ebuon sabato ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figuriamoci se mi dimentico di te, MAI!!! Un dolcetto anche per te. Anche io adoro "pasticciare" con le farine :-D

      Elimina
  13. deliziosi e originali questi muffin!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. Ti prego, dimmi che non hai pubblicato pane e derivati anche oggi... mi fai morire!!!!! hahahahaha

      Elimina
  14. :D:D Che belli....e quantii!!! Io ne prendo uno tanto neanche te ne accorgi :) Un bacio!

    RispondiElimina
  15. che belli posso partecipare alla festa da oggi ti seguo se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  16. Possiamo partecipare anche noi? questi muffin sono deliziosi!
    Passa da noi se ti va!
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao siete le benvenute. adesso passo da voi :-)

      Elimina
  17. ricetta stuzzicante e appetitosa ,baci

    RispondiElimina
  18. Non sarà carino, ma sono morta dal ridere a leggere le tue "disgrazie" e non sai quanto mi sono consolata delle mie! Un abbraccio grande, tra fantozziane ci si capisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginavo di suscitare ilarità perché la cosa è stata davvero fantozziana. E' stata proprio una di quelle giornate in cui non vedi l'ora di andare a letto :-S

      Elimina
  19. Buoni!! E che forti i confettini colorati sopra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I confettini, lo confesso, sono stati un'idea della pulce ;-D

      Elimina
  20. I meffin, mini o no che siano, sono sempre speciali, anche a tirar su il morale :)!
    Buona domenica.
    Semplicemente Cucinando

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...