domenica 18 marzo 2012

Lievitati | Grissinoni integrali, i figli di Sergio e... una bellissima serata

Ciao a tutti e buona domenica... qui, nonostante le previsioni di pioggia, al momento c'è ancora un pò di sole!!!

Come avete letto dal titolo del post... sono diventata zia ed in un modo stupendo!!! Sergio (il mio lievito madre) è diventato papà di due pargoletti, che spero cresceranno felici tra le mani di Ombretta del blog Dolcemeringa e di Luisa del blog Ghiotto di salute.
Eh sì.... come avete intuito, ieri sera ci siamo incontrate, con rispettivi maschietti, per una "pizza conoscitiva" ;-D

Come sempre, quando si deve incontrare una persona che non si conosce, ci si pone mille domande (come sarà, andremo d'accordo, sarà simpatica???), anche se il nostro non era proprio un incontro al buio, dato che condividiamo parte della nostra vita e delle nostre passioni sui nostri blog.

Ed invece, è stato feeling fin dal primo secondo, mi sono trovata benissimo e divertita "come un maiale" (si può dire???? :-S).
Abbiamo parlato dei blog, delle amiche blogger che ci piacerebbe incontrare e delle loro ricette, ci siamo scambiate ricette e, da brave personcine nate tra la metà degli anni settanta e la metà degli anni 80 (dei fanciulli!!!) siamo finiti a parlare anche di cartoni animati hahahaha: è innegabile quelli dei nostri anni sono e resteranno i migliori, oltre ad essere una marea.

A farci da contorno una pizza molto buona, con una pasta saporita a leggera (Luisa mi ha detto che c'era dentro anche la farina di soja... io ne ho un pacco in dispensa, che ho prelevato in negozio perché mi guardava con occhio complice, ma che ancora non sapevo come usare).

Ombretta mi (ci) ha addirittura regalato una pirofiletta a forma di cuore che già vedo riempita da una golosa crostatina.
Insomma che posso dire??? Una bella serata, in compagnia di due bravissime foodblogger legate da un'amicizia fortissima (quello che leggete nei loro blog è proprio vero... si capiscono solo guardandosi e un'amicizia così vale più di un tesoro!!!).

P.S.: sono anche in splendida forma e, visto che sono due foodblogger, scusate se è poco!!! :-D

Dimenticavo... doveroso salutare anche i rispettivi consorti, grandi intenditori di cartoni animati, tra cui anche il mitico Rocky Jo!!!! hahahahaha ve lo ricordate?????

Un'ultima cosa: scusatemi se in questi giorni vi ho trascurato un pò, ma sono sempre di corsa, mi mancano solo le ruote sotto i piedi!!!

Bene, nell'attesa di sapere come si chiameranno i miei "nipotini"... vi lascio con questa ricettina.


Grissinoni con farina integrali e farina di mais fioretto





Ingredienti:

400 gr di farina integrale
100 gr di farina di mais fioretto
150 gr di lievito madre
60 gr di olio EVO Dante
280/300 gr di acqua (non fredda)
2 cucchiaini di sale Gemma di Mare
1 cucchiaino di miele (io l'ho dimenticato :-S)


Procedimento:

Sciogliete il lievito con un pò d'acqua (ed il miele), aggiungete le farine ed impastate, aggiungendo un pò per volta l'acqua restante. Unite l'olio ed il sale e continuate ad impastare per alcuni minuti.


Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ed elastico


stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata (come se doveste fare la base della pizza, spennellatelo d'olio e ricopritelo di un velo di farina.



Coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare in un luogo caldo per 4/5 ore.
Trascorso il tempo, prendete una rotella per pizza e tagliate delle listarelle.




Preriscaldate il forno a 200° e ricoprite una teglia con la carta da forno.
Posizionate le vostre strisce di pasta sulla teglia schiacciandole un pò con le dita sui bordi per arrotondarle.



Se le strisce sono più lunghe della teglia tagliate il pezzo in abbondanza e mettetelo, così come st,a nella teglia (vi assicuro che verrà mangiato lo stesso).
Con alcuni ho anche realizzato delle trecce.



Cuocete per circa 15 minuti.

E... Buon appetito!


Attenzione... creano dipendenza hahahahaha

Scusate le foto della preparazione... sono davvero psichedeliche :-S


Ombretta e Luisa ancora grazie per la bellissima serata. Resta valida l'idea delle scappata in Trentino più avanti ;-D

Ciao a tutti e ancora buona domenica





27 commenti:

  1. Ti sono venuti benissimo,brava!!!!

    RispondiElimina
  2. Che splendida serata che avete trascorso sono davvero felice per voi e bimba mi raccomando facci conoscere i nipotini..Sergio ne sarà orgoglioso!!!!!!! Buona Domenica e complimenti per questi grissini gustosi!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao renata buona domenica anche a te :-) è stato bello conoscersi ... peccato che tu sia così lontana :-(

      Elimina
  3. Ahhh! Congratulazioni per il lieto evento!!! Bellissimi sti grissinoni, sono veramente una bontà al solo vedersi!

    RispondiElimina
  4. Capiterinaaaa, anche io li preparo (è da un po' che non li faccio,sai???)e i tuoi sono strepitosiiiiii, la prosisma volta provo la ricetta!!Che belloooo!!!hai conosciuto Luisa e Ombretta!!!Sono o no due persone splendide????io ho una percezione a pelle (anzi, a monitor in questo caso :-DDDD)che non sbaglia mai!!!!Mi fa piacere!!!Avete spettegolato di noi povere bloggers, eh?????:-dddd :PPPP. Dai lo sai che sono ironica (come te!!!!:-D)Un grande abbraccio e buona Domenica!!! (a tutto Sergiooooooooooo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao yrma non hai colto il sott'inteso della nostra gita in trentino???? :-)

      Elimina
    2. Azz...sono rinco forte!!!!Non l'avevo nemmeno lettooooooo:-))))Ah, ecco....bene bene...avete parlato anche di meeee?????!!!!la state organizzando la gita qui, sìììì???????EVVAIIIIIIII:-)))))io vi aspetto, lo sai!!!

      Elimina
  5. bellloooo incontrarsi con le altre foodblogger! si si :) e tu di dove sei paoletta? ottimi i grissinoni! bacio

    RispondiElimina
  6. ottimi grissini! che bella serata avete trascorso. buna domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao mitica Paola:-) che seratona vero?! qui il nipotino cresce a vista d'ochio:-) che soddisfazione, ho gia' un paio di idee:-) grazie a te che sei una splendida persona e ci organizziamo per il trentino!!!!!!!! Ecco i grissini che la tua ulce ha divorato e ci credo sono strepitosi! belle le foto, perhce' hai le superlampade;-) io svelo domani il nome del nipotino! bacioni e a presto

    RispondiElimina
  8. Sono curiosa come le capre... ma aspetterò fino a domani. le foto in verità le ho fatte all'aperto. grazie ancora per ieri sera :-)

    RispondiElimina
  9. ma stupenda la serata con Ombretta e Luisa...che bello potersi conoscere fra foodbloggers!
    i tuoi grissini integrali sono sfiziosissimi!
    baci

    RispondiElimina
  10. complimenti , buona domenica , ciao

    RispondiElimina
  11. pizza, chiacchere e amiche con le stesse passioni, cosa sipuo'desiderare di piu?

    RispondiElimina
  12. Buonissimi i tuoi grissini!!!! E che bello sapere che tra blogger ci si incontra anche di persona!!!!

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi questi incontri, sembra impossibile ma la sensazione che si ha è quella di essersi conosciuti da sempre! Ci credo che questi grissini sono spariti subito, sono favolosi. Mi ispirano un sacco con la farina di mais che adoro. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Immagino sia stata davvero una bella serata! :)
    Complimenti per tuoi invitantissimi grissini! :)

    RispondiElimina
  15. Che bello riuscire a trovarsi e scambiarsi confidenze e ricordi!!!!! Si è già comunque in sintonia anche senza conoscersi, questo è il grande potere del blog!!!!!
    Passami qualche grissino da sgranocchiare valà!!!! Baci

    RispondiElimina
  16. ciao carissima Paola!
    sono la Carla del blog tigella e crespella,senti un po',parlano cosi' tanto bene la Ombry e la Luisa che sono passata da te per fare amicizia!
    ormai sergio lo conosco anche io e vorrei farmi(ih ih ih!!!)anche io un mio sergio,ti chiedero' consiglio!
    nel frattempo ti faccio i compliemnti per il blog che da oggi seguiro' molto volentieri!
    un abbraccio
    carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche loro mi hanno parlato molto di te :-D e quindi vengo a sbirciare anche io :-D

      Elimina
  17. ma ora sergio si riproduce anche ?! come te lo invidio !!
    favolosi i grissini con l'aggiunta della farina di mais!

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...