giovedì 22 marzo 2012

Secondi | Gateau di patate... ricordo di mia nonna

Ciao a tutti, scusate se in questi giorni sono sparita... non ho fatto un corso rapido per diventare invisibile, ma ho mille impegni e non riesco quasi a pubblicare. In più sabato ho un appuntamento davvero importante che assorbe tutti i miei pensieri. Come se non bastasse poi, ho avuto la pulce a casa malata due giorni... per fortuna che c'è quella santa donna di mia mamma a darmi una mano!!!!

Comunque... oggi vi posto una ricettina abbastanza veloce.... il gateau di patate... come lo faceva mia nonna. A dire il vero lei lo cucinava sul "fornetto" che si mette sul fuoco... io l'ho cotto nel forno normale, ma resta pur sempre una delizia!!!




Sarà perché sono patata dipendente.. ma io adoro questo piatto, ricco e cremoso!!!!
Se non ve l'ho già detto mio papà mi chiama "quella delle P": patate, pizza, pane, polenta, pasticcio, pasta hhahahahahaha.
Ma che ci posso fare se sono carboidrato dipendente ???? ;-D


Passiamo alla ricetta...


Ingredienti:

1 kg di patate 
2 pizzichi di sale Gemma di Mare
pane grattato qb
noci di burro qb
1 uovo
farina per pasta e gnocchi Molini Rosignoli qb
1 hg di prosciutto cotto
Formaggio Hemmenthal qb
Grana Padano qb




Procedimento:

Lessate le patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Fate una montagnola sulla spianatoia con la farina e formate un buco nel mezzo. Sgusciateci l'uovo ed aggiungete il sale.Lavorate bene l'impasto.
Preriscaldate il forno a 180° ed imburrate o rivestite una teglia con la carta da forno.
Quando il vostro impasto sarà omogeneo, ponete un primo strato sulla teglia. Poi aggiungete uno strato di prosciutto ed uno di formaggio a dadini. Rivestite con l'impasto rimasto. Ponete sopra del pangrattato, le noci di burro ed un pò di Grana grattuggiato.
Cuocete per circa 20 minuti e servite ben caldo e filante :-D


e... buon appetito!!!

21 commenti:

  1. Wow che buon gateau di patate..gnam gnam..ti aspetto sul sito di vinchef per votare le mie ricette con commentini..grazie kiss!

    RispondiElimina
  2. Certo che vedere quell'interno così morbido e cremoso fa tornare fame anche a quest'ora! Le nonne non sbagliano mai un colpo con le loro ricette :) In bocca al lupo per l'impegno di sabato, meno male che la piccola sta di nuovo bene adesso ^_^ Baci, buona serata

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace.....Morbido e gustoso...le ricette della nonna sono sempre le migliori!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, Paolè!!io lo adoroooooo anche mia nonna me lo preparava sempre (anche la tua aveva origini partenopee?)Son contenta che la pulce stia meglio!!!e che tu possa riprendere fiato!un bacione e buonanotte!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia veramente raffinato

    RispondiElimina
  6. Che buono!!! Da piccola lo mangiavo sempre, ora lo rifarei senza prosciutto!!!! Il tuo comunque e' perfetto!!!

    RispondiElimina
  7. E io ho il ricordo di quello di mamma e ti dirò che con tutto ciò che lo faccio, ogni tanto me lo faccio fare da lei. Li ci sono tutti i miei ricordi legati a questa preparazione. buon we.

    RispondiElimina
  8. quanto mi piace il gatto'!!!!
    e poi e' super versatile,dentro ci si puo' mettere davvero di tutto!

    RispondiElimina
  9. Bonoooo! E io che non l ho mai fatto!!! Paola l ho fatto lievitare più o meno 12+ 5 perché l ho rinfrescato il pom prima e lasciato fuori tutta la notte a lievitare e poi impastato il giorno dopo e a lievitare ancora! Ma che bon pero' :-)

    RispondiElimina
  10. un classico super buono!
    un bacio grande e buon WE!
    Alice

    RispondiElimina
  11. troppo buono il gateau di patate!! :) è un piatto completo e gustosissimo! :) un bacione, buona giornata! :)

    RispondiElimina
  12. E' la ricetta identica a quella che faceva la mia mamma!!! Lei sostituiva l'emmenthal con la mozzarella eaggiungeva una spolverata di pangrattato sopra, perché non c'erano i forni che gratinavano!!! E era sempre festa! Quanto mi piacciono ste ricette classiche, senza fronzoli, che mi riportano indietro nel tempo!

    RispondiElimina
  13. ricetta buonissima , buon fine settimana , ciao

    RispondiElimina
  14. Ottimo!!!
    Brava la nonna.
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
  15. lo adoro è una piatto che dà una soddisfazione unica!

    RispondiElimina
  16. Anche a me piacciono le patate ed un specie di gateau...non come il tuo, uso il gruviera al posto dell'ementhaler perchè mi piace il sapore forte e solo formaggio per strano il prosciutto non lo digerisco :-((
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  17. a me le patate piacciono davvero tanto e in qualsiasi modo si cucinino.. il gateau però è fantastico! :) poi il tuo mi fa venire proprio fame

    RispondiElimina
  18. Io adoro questa ricetta, la mangerei ogni giorno!! buona domenica cara!

    RispondiElimina
  19. ahahhahhaahaha anch'io sono una P dipendente..toglici solo la polenta che nn mi piace il resto adoro tutto!!!ottima questa versione la proverò presto!!grazieee

    la pulca sta meglio?un nbacione buona settimana

    RispondiElimina

Se questo post ha stuzzicato il tuo palato, scrivimi due righe... e magari lascia anche un clik a google+ :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...